cerco Messor sp.

cerco Messor sp.

Messaggioda Gionata » 10/06/2012, 8:49

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e come ho spiegato nella presentazione, lavoro in un Museo di storia naturale con un progetto didattico che prevede l'utilizzo di alcuni insetti sociali e tra questi anche le formiche.
Mi rivolgo a questa sezione perché sto cercando una regina possibilmente con qualche operaia per far partire la colonia. Dispongo già di un nido in gesso delle dimensioni (vado a memoria) 30x25 cm con zona di foraggiamento. Avevo pensato a specie del genere Messor, per vari motivi: dimensioni, comportamento, dieta. Qualcuno sa indirizzarmi?

Grazie :happy:

Gionata
Gionata
uovo

• Non connesso

Re: cerco Messor sp.

Messaggioda Luca.B » 10/06/2012, 9:39

Ciao...in formicaio, per ora, comunque non potrai usarlo. Un formicaio di quelle dimensioni potrà servirti tra qualche anno....quando la colonia conterà svariate centinaia di operaie. :smile:

Io ho diverse Messor capitatus...ma, per ora, sono ancora in fondazione, quindi hanno solo pupe. Vediamo se qualcuno ha qualche colonietta con già operaie. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Gionata » 10/06/2012, 9:48

Grazie! come si comportano le Messor nei formicai? Cosa ne pensi per un loro utilizzo didattico? (intendo dire: sono specie che si muovono abbastanza oppure stanno ferme per la maggior parte del giorno, etc.) Grazie
Gionata
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 10/06/2012, 12:52

Dipende da cosa ti aspetti che faccia la colonia che vuoi mostrare.

Fanno nel formicaio ciò che fanno tutte le formiche...mangiano, puliscono e si prendono cura della prole e della regina. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 15/06/2012, 18:43

guarda, se proprio vuoi usare quel formicaio, puoi chiedere a qualcuno di noi se ti può cedere una colonietta già avviata...io volevo cederti la mia ma purtroppo è parassitata, quindi potrebbe crearti dei disagi :sad1:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Torna a Scambi