Come funziona l'umidificazione di questo formicaio?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Come funziona l'umidificazione di questo formicaio?
Salve a tutti,
devo realizzare un termitaio, si un formicaio con dentro le termiti, che sarà fatto in plexyglass.
Ne ho trovato uno in vendita(è finito)
http://www.antstore.net/shop/product_info.php?language=en&gm_boosted_product=AM-Formicarium-Acryl-20x10-mit-Arena-und-Tank-eckig--high-arena--mit-Wassertank--10x20&Formicarien---Nester=Acrylglas-Formicarien&Acrylglas-Flachformicarien=AM-Formicarium-Acryl-20x10-mit-Arena-und-Tank-eckig--high-arena--mit-Wassertank--10x20.html&products_id=4070&
Il problema è che è piccolissimo, solo 20cm x 10cm, e non è disponibile.
Quindi vorrei provare a copiarlo, però di dimensioni maggiori, ma non capisco come funziona il sistema di umidificazione.
In questo link, un esperto di termiti ha usato lo stesso formicaio.
http://www.expertoentermitas.org/criar-termitas-mi-propio-termitero/

come vedete in quella vaschetta inferiore c'è dell'acqua, ma proprio non capisco come funziona.
Mi sapete aiutare?
Conoscete qualche shop che ha formicai simili ma di dimensioni maggiori?
Grazie a tutti
devo realizzare un termitaio, si un formicaio con dentro le termiti, che sarà fatto in plexyglass.
Ne ho trovato uno in vendita(è finito)
http://www.antstore.net/shop/product_info.php?language=en&gm_boosted_product=AM-Formicarium-Acryl-20x10-mit-Arena-und-Tank-eckig--high-arena--mit-Wassertank--10x20&Formicarien---Nester=Acrylglas-Formicarien&Acrylglas-Flachformicarien=AM-Formicarium-Acryl-20x10-mit-Arena-und-Tank-eckig--high-arena--mit-Wassertank--10x20.html&products_id=4070&
Il problema è che è piccolissimo, solo 20cm x 10cm, e non è disponibile.
Quindi vorrei provare a copiarlo, però di dimensioni maggiori, ma non capisco come funziona il sistema di umidificazione.
In questo link, un esperto di termiti ha usato lo stesso formicaio.
http://www.expertoentermitas.org/criar-termitas-mi-propio-termitero/

come vedete in quella vaschetta inferiore c'è dell'acqua, ma proprio non capisco come funziona.
Mi sapete aiutare?
Conoscete qualche shop che ha formicai simili ma di dimensioni maggiori?
Grazie a tutti
- Gianluca84
Re: Come funziona l'umidificazione di questo formicaio?
Viene umidificato dalla cosa azzurrina che sta al centro, dovrebbe essere di un materiale poroso, e va a pescare nell'acqua che sta sotto
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
quindi umidifica tramite l'aria?
perchè le termiti non vanno li a prelevare acqua
- Gianluca84
Ciao!
Penso sia una spugna azzurra.. risucchia l'acqua al di sotto e per effetto della porosità la trasporta in superficie e da li la espande a macchia d'olio nel materiale.
Se non vanno li a prelevare l'acqua da cosa bevono? Nella foto vedo molte termiti attaccate a quella spugna..
Ciao!
Penso sia una spugna azzurra.. risucchia l'acqua al di sotto e per effetto della porosità la trasporta in superficie e da li la espande a macchia d'olio nel materiale.
Se non vanno li a prelevare l'acqua da cosa bevono? Nella foto vedo molte termiti attaccate a quella spugna..
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:Ciao!
Ciao!
sono formiche, se leggi sai che quello è un normale formicaio...
- Devid
Gianluca84 ha scritto:quindi umidifica tramite l'aria?
Che sia spugna, gesso o pietra pomice non cambia nulla, tra 2 mesi sarà una palla di muffa/alghe, i formicai in plexiglass sono già mantenuti umidi dalle colonie che ci vivono dentro, specialmente se numerose come quelle del video.
Sicuramente ora è bello da vedere visto che ci ha appena messo dentro le termiti, vediamo se posta una foto tra 2 mesi e come è ridotto tra muffe e condense impiastricciate di detriti.
Se vuoi copiarlo ti serve una fresa o meglio un taglio laser, in ogni caso lascia perdere la spugna interna e pensa ad un sistema alternativo per umidificare l'interno e fornirgli acqua da bere, quando la colonia sarà di buone dimensioni basteranno loro a mantenere l'umidità interna alta.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio