Come funziona l'umidificazione di questo formicaio?

Come funziona l'umidificazione di questo formicaio?

Messaggioda Gianluca84 » 17/07/2014, 14:53

Salve a tutti,

devo realizzare un termitaio, si un formicaio con dentro le termiti, che sarà fatto in plexyglass.
Ne ho trovato uno in vendita(è finito)
http://www.antstore.net/shop/product_info.php?language=en&gm_boosted_product=AM-Formicarium-Acryl-20x10-mit-Arena-und-Tank-eckig--high-arena--mit-Wassertank--10x20&Formicarien---Nester=Acrylglas-Formicarien&Acrylglas-Flachformicarien=AM-Formicarium-Acryl-20x10-mit-Arena-und-Tank-eckig--high-arena--mit-Wassertank--10x20.html&products_id=4070&

Il problema è che è piccolissimo, solo 20cm x 10cm, e non è disponibile.

Quindi vorrei provare a copiarlo, però di dimensioni maggiori, ma non capisco come funziona il sistema di umidificazione.

In questo link, un esperto di termiti ha usato lo stesso formicaio.
http://www.expertoentermitas.org/criar-termitas-mi-propio-termitero/

Immagine

come vedete in quella vaschetta inferiore c'è dell'acqua, ma proprio non capisco come funziona.

Mi sapete aiutare?
Conoscete qualche shop che ha formicai simili ma di dimensioni maggiori?

Grazie a tutti
Gianluca84
uovo

• Non connesso

Re: Come funziona l'umidificazione di questo formicaio?

Messaggioda MicaeL » 17/07/2014, 18:37

Viene umidificato dalla cosa azzurrina che sta al centro, dovrebbe essere di un materiale poroso, e va a pescare nell'acqua che sta sotto
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Messaggioda Gianluca84 » 17/07/2014, 19:51

quindi umidifica tramite l'aria?

perchè le termiti non vanno li a prelevare acqua
Gianluca84
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 17/07/2014, 22:53

Ciao!

Penso sia una spugna azzurra.. risucchia l'acqua al di sotto e per effetto della porosità la trasporta in superficie e da li la espande a macchia d'olio nel materiale.
Se non vanno li a prelevare l'acqua da cosa bevono? Nella foto vedo molte termiti attaccate a quella spugna..

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 17/07/2014, 23:00

Formandrea ha scritto:Ciao!

Penso sia una spugna azzurra.. risucchia l'acqua al di sotto e per effetto della porosità la trasporta in superficie e da li la espande a macchia d'olio nel materiale.
Se non vanno li a prelevare l'acqua da cosa bevono? Nella foto vedo molte termiti attaccate a quella spugna..

Ciao!

sono formiche, se leggi sai che quello è un normale formicaio...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 17/07/2014, 23:45

Gianluca84 ha scritto:quindi umidifica tramite l'aria?

perchè le termiti non vanno li a prelevare acqua

Che sia spugna, gesso o pietra pomice non cambia nulla, tra 2 mesi sarà una palla di muffa/alghe, i formicai in plexiglass sono già mantenuti umidi dalle colonie che ci vivono dentro, specialmente se numerose come quelle del video.

Sicuramente ora è bello da vedere visto che ci ha appena messo dentro le termiti, vediamo se posta una foto tra 2 mesi e come è ridotto tra muffe e condense impiastricciate di detriti.

Se vuoi copiarlo ti serve una fresa o meglio un taglio laser, in ogni caso lascia perdere la spugna interna e pensa ad un sistema alternativo per umidificare l'interno e fornirgli acqua da bere, quando la colonia sarà di buone dimensioni basteranno loro a mantenere l'umidità interna alta.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio