Piccolo formicaio in sughero per specie arboricole

Piccolo formicaio in sughero per specie arboricole

Messaggioda Luca.B » 28/09/2011, 1:17

Ecco un piccolo formicaio in sughero per specie come Camponotus truncatus, Temnothorax unifasciatus, ecc... :yellow:

:arrow: Formicaio orizzontale in sughero

Più grande può andare bene anche per Camponotus lateralis, Crematogaster scutellaris, Camponotus vagus. Fare in questo caso attenzione a chiudere bene i lati con plastica. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Piccolo formicaio in sughero per specie arboricole

Messaggioda Alessandro360 » 28/09/2011, 6:18

io sto cercando di far fondare una camponotus lateratis in un ciocco di legno in arena
è meglio il sughero?
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/09/2011, 8:29

Bello complimenti :clap:
Solo che preferisco il vetro alla plastica e se riesco a non usare il trapano mentre costruisco è meglio.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda carlomd » 28/09/2011, 8:59

Ciao Luca,complimenti per il lavoro,io ora devo costruire un nido per camponotus vagus,pensavo in sughero ma visto che lo devo e voglio fare da subito grande con camere da scoprire (come mi piace)
ho pensato di usare il basbeton e mettervi dentro un Po di segatura sughero a pezzetti e piccoli pezzi di corteccia varia,per l'arena un acquario terrario largo basso e lungo perché loro amano correre e percorrere lunghe distanze,che ne pensi?
Colonie in allevamento:

Messor structor: 1200 operaie 7 regine 400 larve-uova-bozzoli
Messor minor :160 operaie 1 regina 50 larve bozzoli
Lasius emarginatus: 22 operaie
Lasius niger: 10 operaie
Messor capitatus: 200 operaie
Camponotus vagus: 100 operaie
carlomd
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 28/09/2011, 9:15

Alessandro360 ha scritto:io sto cercando di far fondare una camponotus lateratis in un ciocco di legno in arena
è meglio il sughero?

Decisamente meglio una classica provetta. :winky:

feyd ha scritto:Bello complimenti :clap:
Solo che preferisco il vetro alla plastica e se riesco a non usare il trapano mentre costruisco è meglio.

In vetro è tutta un'altra classe... :yellow:
Ma non avevo tempo e voglia di andare dal vetraio a far tagliare due pezzetti...e poi qui da me te la fanno sempre difficile (soprattutto quando si tratta di fare buchi a pezzi così piccoli). :smile:
Inoltre dovevo buttare dei pezzetti di plexigass...quindi li ho riciclati così. :yellow:

carlomd ha scritto:Ciao Luca,complimenti per il lavoro,io ora devo costruire un nido per camponotus vagus,pensavo in sughero ma visto che lo devo e voglio fare da subito grande con camere da scoprire (come mi piace)
ho pensato di usare il basbeton e mettervi dentro un Po di segatura sughero a pezzetti e piccoli pezzi di corteccia varia,per l'arena un acquario terrario largo basso e lungo perché loro amano correre e percorrere lunghe distanze,che ne pensi?

Si, direi che può andare bene...ma occhio che non usino i tronchetti e la segatura per nascondersi. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/09/2011, 9:17

Ahahah il vetro lo compro da ikea ad uno 0 spaccato e poi faccio il formicaio con le misure del vetro :yellow:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 28/09/2011, 9:30

Però dopo hai il problema dei buchi... :winky:

E ti tocca usare cerniere in metallo, colla, silicone o nastro adesivo...che sono decisamente antiestetici (soprattutto in nidi piccoli come questo). :sad1:

Lo so...sono fissato con la parte estetica dei formicai. :redface:

Ad ogni modo sembra che anche la mia minuscola colonietta (una delle 3) di Temnothorax unifasciatus lo abbia gradito...e, durante la notte, si è precipitata all'interno. :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/09/2011, 11:04

beh preferisco un po di colla messa bene che posso empre coprire con una cornicetta che dei bulloni :yellow:
ma quelli poi sono gusti personali
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio