lombrichi?
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
lombrichi?
ho provato ad offrire dei pezzi di lombrico comunemente usato per la pesca alle camponotus lateralis e a aphaenogaster sp.
entrambe lo hanno ignorato.
a loro non piacciono i lombrichi o magari erano solo sazie?
entrambe lo hanno ignorato.
a loro non piacciono i lombrichi o magari erano solo sazie?
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: lombrichi?
Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane
Meglio le camole della farina se hai un negozio di pesca vicino.

Meglio le camole della farina se hai un negozio di pesca vicino.
-
Filobass - Messaggi: 520
lo ho servito già morto e a piccoli pezzi comunque
-
Filobass ha scritto:Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane![]()
filo mi dispiace contraddirti ma a quanto pare la formiche foggiane sono abbastanza cattive per fare queste cose, mi è capitato diverse volte di vedere lumache completamente coperte da operaie intente a cibarsene

quindi quercia credo che le formiche fossero solamente sazie

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
credo che non lo attachino ma se lo mangiano quando lo trovano morto
a me è capitato molto spesso di vedere un gran folla intorno a qualche lombrico o lumaca
ciao ciao
a me è capitato molto spesso di vedere un gran folla intorno a qualche lombrico o lumaca
ciao ciao
-
-
ravonid - Messaggi: 243
Le mie li ignorano, nel senso che neanche ci mettono su l'odore per segnalarlo alle altre. E poi i lombrichi hanno una lunga agonia, che passano contorcendosi in un brutto modo. Dopo una volta che ho provato, ho deciso che è inutile e anche brutto da fare, e lombrichi non ne ho uccisi più per darglieli.
- Emarginatus
si, in cattività sono un po viziate, e poi dipende dal numero, più sono e meno fanno le preziose quando si tratta di "portrare a casa la pagnotta"!
Confermo, mai visto formiche attaccare seriamente lumache(da noi), ma viste banchettare alla grande con lumache morte da un bel pezzo (senza più la bava di protezione).
Per i vermi è simile ma non uguale, non saprei come spiegare, in cattività li hanno uccisi ma non è che se li sono filati troppo.
Confermo, mai visto formiche attaccare seriamente lumache(da noi), ma viste banchettare alla grande con lumache morte da un bel pezzo (senza più la bava di protezione).
Per i vermi è simile ma non uguale, non saprei come spiegare, in cattività li hanno uccisi ma non è che se li sono filati troppo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
non fatelo!!!!!!!!
ne ho dato un pezzo in un'arena incorporata al nido moolto umida e poco dopo la puzza era da... fuggire!!!!
ne ho dato un pezzo in un'arena incorporata al nido moolto umida e poco dopo la puzza era da... fuggire!!!!

-
Io i lombrichi li ho visti attaccare spessissimo in oasi da colonie di Tetramorium... 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Filobass ha scritto:Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane![]()
Sarà che la puglia è più vicina all'Africa ma io ho visto con i miei occhi una colonia abbastanza numerosa di formiche (credo Tetramorium sp.) attaccare una piccola rana per niente morta, solo un pò stordita dal caldo, e avere la meglio. Sono tornato a vedere i resti della battagli il giorno dopo e sorpresa l'avevano spolpata fino all'osso

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
Soul33 ha scritto:Filobass ha scritto:Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane![]()
Sarà che la puglia è più vicina all'Africa ma io ho visto con i miei occhi una colonia abbastanza numerosa di formiche (credo Tetramorium sp.) attaccare una piccola rana per niente morta, solo un pò stordita dal caldo, e avere la meglio. Sono tornato a vedere i resti della battagli il giorno dopo e sorpresa l'avevano spolpata fino all'osso
sono della basilicata quindi sono in africa anche io (non solo per il clima...) e confermo
-
in realtà il discorso delle lumache mi ha un po' sorpreso perchè io ho provato a dargliele in natura(nidi vicino casa) ma a parte qualche attacco delle formiche più stoiche desistevano quasi suvito,come si diceva sopra per effetto della sostanza mucosa delle lumache....io preferisco comunque altri insetti,specie larve o al limite piccoli crisomelidi o cose del genere...che sembrano apprezzare molto... 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
in realtà il discorso delle lumache mi ha un po' sorpreso perchè io ho provato a dargliele in natura(nidi vicino casa) ma a parte qualche attacco delle formiche più stoiche desistevano quasi suvito,come si diceva sopra per effetto della sostanza mucosa delle lumache....io preferisco comunque altri insetti,specie larve o al limite piccoli crisomelidi o cose del genere...che sembrano apprezzare molto... 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
david ha scritto:in realtà il discorso delle lumache mi ha un po' sorpreso perchè io ho provato a dargliele in natura(nidi vicino casa) ma a parte qualche attacco delle formiche più stoiche desistevano quasi suvito,come si diceva sopra per effetto della sostanza mucosa delle lumache....io preferisco comunque altri insetti,specie larve o al limite piccoli crisomelidi o cose del genere...che sembrano apprezzare molto...
Di certo anche se ho visto attaccare una rana alle mie formiche non gliele do in pasto. Era solo per dire che a volte riescono a fare un sacco di cose che non ci si aspetterebbe

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
14 messaggi
• Pagina 1 di 1