lombrichi?

lombrichi?

Messaggioda quercia » 25/05/2011, 19:25

ho provato ad offrire dei pezzi di lombrico comunemente usato per la pesca alle camponotus lateralis e a aphaenogaster sp.
entrambe lo hanno ignorato.
a loro non piacciono i lombrichi o magari erano solo sazie?
quercia
major

• Non connesso

Re: lombrichi?

Messaggioda Filobass » 25/05/2011, 22:18

Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane :)
Meglio le camole della farina se hai un negozio di pesca vicino.
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda quercia » 25/05/2011, 22:56

lo ho servito già morto e a piccoli pezzi comunque
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Phoenix94 » 25/05/2011, 23:05

Filobass ha scritto:Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane :)

filo mi dispiace contraddirti ma a quanto pare la formiche foggiane sono abbastanza cattive per fare queste cose, mi è capitato diverse volte di vedere lumache completamente coperte da operaie intente a cibarsene :)
quindi quercia credo che le formiche fossero solamente sazie ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda ravonid » 25/05/2011, 23:24

credo che non lo attachino ma se lo mangiano quando lo trovano morto
a me è capitato molto spesso di vedere un gran folla intorno a qualche lombrico o lumaca
ciao ciao
-
ravonid
larva

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 27/05/2011, 22:14

Le mie li ignorano, nel senso che neanche ci mettono su l'odore per segnalarlo alle altre. E poi i lombrichi hanno una lunga agonia, che passano contorcendosi in un brutto modo. Dopo una volta che ho provato, ho deciso che è inutile e anche brutto da fare, e lombrichi non ne ho uccisi più per darglieli.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 27/05/2011, 22:23

si, in cattività sono un po viziate, e poi dipende dal numero, più sono e meno fanno le preziose quando si tratta di "portrare a casa la pagnotta"!

Confermo, mai visto formiche attaccare seriamente lumache(da noi), ma viste banchettare alla grande con lumache morte da un bel pezzo (senza più la bava di protezione).

Per i vermi è simile ma non uguale, non saprei come spiegare, in cattività li hanno uccisi ma non è che se li sono filati troppo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 18/07/2011, 19:59

non fatelo!!!!!!!!
ne ho dato un pezzo in un'arena incorporata al nido moolto umida e poco dopo la puzza era da... fuggire!!!! :cry:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/07/2011, 20:21

Io i lombrichi li ho visti attaccare spessissimo in oasi da colonie di Tetramorium... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Soul33 » 02/08/2011, 11:10

Filobass ha scritto:Non credo che da noi ci siano formiche tanto cattive da attaccare un lombrico o una lumaca...quella è roba per cacciatrici africane :)

Sarà che la puglia è più vicina all'Africa ma io ho visto con i miei occhi una colonia abbastanza numerosa di formiche (credo Tetramorium sp.) attaccare una piccola rana per niente morta, solo un pò stordita dal caldo, e avere la meglio. Sono tornato a vedere i resti della battagli il giorno dopo e sorpresa l'avevano spolpata fino all'osso :shocked:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 02/08/2011, 11:25

Soul33 ha scritto:

Sarà che la puglia è più vicina all'Africa ma io ho visto con i miei occhi una colonia abbastanza numerosa di formiche (credo Tetramorium sp.) attaccare una piccola rana per niente morta, solo un pò stordita dal caldo, e avere la meglio. Sono tornato a vedere i resti della battagli il giorno dopo e sorpresa l'avevano spolpata fino all'osso :shocked:

sono della basilicata quindi sono in africa anche io (non solo per il clima...) e confermo
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda david » 02/08/2011, 14:51

in realtà il discorso delle lumache mi ha un po' sorpreso perchè io ho provato a dargliele in natura(nidi vicino casa) ma a parte qualche attacco delle formiche più stoiche desistevano quasi suvito,come si diceva sopra per effetto della sostanza mucosa delle lumache....io preferisco comunque altri insetti,specie larve o al limite piccoli crisomelidi o cose del genere...che sembrano apprezzare molto... :win:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 02/08/2011, 14:51

in realtà il discorso delle lumache mi ha un po' sorpreso perchè io ho provato a dargliele in natura(nidi vicino casa) ma a parte qualche attacco delle formiche più stoiche desistevano quasi suvito,come si diceva sopra per effetto della sostanza mucosa delle lumache....io preferisco comunque altri insetti,specie larve o al limite piccoli crisomelidi o cose del genere...che sembrano apprezzare molto... :win:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Soul33 » 02/08/2011, 17:05

david ha scritto:in realtà il discorso delle lumache mi ha un po' sorpreso perchè io ho provato a dargliele in natura(nidi vicino casa) ma a parte qualche attacco delle formiche più stoiche desistevano quasi suvito,come si diceva sopra per effetto della sostanza mucosa delle lumache....io preferisco comunque altri insetti,specie larve o al limite piccoli crisomelidi o cose del genere...che sembrano apprezzare molto... :win:

Di certo anche se ho visto attaccare una rana alle mie formiche non gliele do in pasto. Era solo per dire che a volte riescono a fare un sacco di cose che non ci si aspetterebbe :happy:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Torna a Alimentazione