Domanda su ragno da allevare
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Domanda su ragno da allevare
Ciao, un mio amico che verrà con me ad Entomodena quest'anno mi ha menzionato che gli piacerebbe allevare un ragno in un terrario, per ora i suoi gusti ricadono su quelli grossi grossi tipo tarantole, migali o altra roba che magari non conosciamo.
Ovviamente è alle prime armi perciò qualcuno che ne è esperto potrebbe consigliarmi un bel ragnone facile e tranquillo con cui partire?
Domanda importante.. tempo fa sentii da qualcuno che ne alleva che certi ragni come tarantole si possono tenere in mano tranquillamente senza che ti mordano, è vero o era solo un folle??
Ovviamente è alle prime armi perciò qualcuno che ne è esperto potrebbe consigliarmi un bel ragnone facile e tranquillo con cui partire?
Domanda importante.. tempo fa sentii da qualcuno che ne alleva che certi ragni come tarantole si possono tenere in mano tranquillamente senza che ti mordano, è vero o era solo un folle??
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Domanda su RAGNO da allevare
Qui troverai tutto quello che devi sapere: aracnofilia.org
Troverai anche i consigli per le scelte migliori per un neofita. Di solito si consigliano per le prime esperienze i generi Grammostola o Brachypelma.
Per il maneggiamento di tali bestie: è solo un capriccio! Molta gente lo fa armata della nobile intenzione di caricare il video su youtube. Ma, aldilà del rischio, serve solo a stressare inutilmente l'animale.
Troverai anche i consigli per le scelte migliori per un neofita. Di solito si consigliano per le prime esperienze i generi Grammostola o Brachypelma.
Per il maneggiamento di tali bestie: è solo un capriccio! Molta gente lo fa armata della nobile intenzione di caricare il video su youtube. Ma, aldilà del rischio, serve solo a stressare inutilmente l'animale.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Domanda su ragno da allevare
chiaro grazie 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Io invece ti consiglio altre due specie, Lasiodora parahybana e Acanthoscurria geniculata. Crescono molto velocemente quindi li puoi prendere da sling e vederli crescere, stanno spesso fuori dalla tana, non rifiutano mai un pasto, non hanno problemi di muta, e si riproducono facilmente in cattività quindi sling sono molto economici.
Le mie Lasiodora nel giro di 18 mesi sono passate da 0.5 a 12 cm.
Non sono così docili come Grammostola e Brachypelma, non sarebbero da maneggiare.
Se decidi per una Grammostola invece, ti consiglio di prenderla già adulta, sono famose per essere lente a crescere.
Le mie Grammostola rosea sono passate, nel giro di 12 mesi, da 0.5 a 1 cm
.
Se ancora non lo conosci visita anche il forum di http://www.tarantole.com
Le mie Lasiodora nel giro di 18 mesi sono passate da 0.5 a 12 cm.
Non sono così docili come Grammostola e Brachypelma, non sarebbero da maneggiare.
Se decidi per una Grammostola invece, ti consiglio di prenderla già adulta, sono famose per essere lente a crescere.
Le mie Grammostola rosea sono passate, nel giro di 12 mesi, da 0.5 a 1 cm

Se ancora non lo conosci visita anche il forum di http://www.tarantole.com
-
asiletto - Messaggi: 1268
Sono bellissime! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
già! davvero stupende, io però avrei gli incubi a tenere in camera da letto dei mostri simili xD
sono tanto belle quanto spaventose per me, comunque riferirò al mio amico e gli farò vedere questi bellissimi video
sono tanto belle quanto spaventose per me, comunque riferirò al mio amico e gli farò vedere questi bellissimi video
-
Ma non piacciono a tuo fratello i ragni locali? Io mi ci sono trovato molto bene!
Ad esempio, una Lycosa tarentula è bella grande ( avevo letto che può raggiungere gli 8 cm). Avevo letto il tutto su http://www.aracnofilia.org/ ed anche su http://amiciinsoliti.altervista.org/. Io mi sono trovato molto bene allevando la Tegenaria gigantea; è facile da allevare, non dà grossi problemi ( se pizzica, fa un po di gonfiore e finisce lì) ed è economica! Sono molto interessanti, come gli esotici, ma più facili da allevare! Quest'ultima non è della famiglia delle migali, però... mò che ci penso! 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Scusami... ho letto male!
Al tuo amico... ci vedo un po' strano oggi! 

Dario
-
abbiamo un ragno di 8 cm in italia??? o mio dio ti prego che non lo incontri mai
ma dove si trova anche al nord o solo centro-sud? Comunque glielo riferirò ma sembra avere una passione particolare per le cose esotiche, specie quelle grosse e pelose con dei bei colori.

ma dove si trova anche al nord o solo centro-sud? Comunque glielo riferirò ma sembra avere una passione particolare per le cose esotiche, specie quelle grosse e pelose con dei bei colori.
-
No, si trova specialmente in montagna/collina: però, delle volte che vado a caccia, ne trovo qualcuna. Un'altra specie non meno interessante è l'Hogna radiata; io ne ho allevata una coppia con prole. Però questa è un po' più piccola (3,5 cm-4 cm) ed è molto facile d'allevare!
E questo è il periodo migliore per trovarne una sotto i sassi!

Dario
-
In più è presente ovunque ed in tutta Italia, mi sembra!
Dario
-
Ciao, Alex Alex!
Se per caso al tuo amico piacessero anche i ragni locali, io ho ben 2 bozzoli di Tegenaria parietina! Se in più abiti vicino a Bologna, possiamo metterci d'accordo che dopo te li regalo.
Eccoli qua:
Queste non sono purtroppo Migalomorfe ma sono Araneomorfe, quindi non sono esattamente tarantole. Tuttavia, raggiungono una dimensione di 3-5 cm a zampe aperte da adulte. Se gli piacciono, ecco qui la scheda di allevamento:
http://www.aracnofilia.org/i-ragni-loca ... gelenidae/.
A presto, ed auguro al tuo amico buona fortuna nel mondo degli aracnidi!
Se per caso al tuo amico piacessero anche i ragni locali, io ho ben 2 bozzoli di Tegenaria parietina! Se in più abiti vicino a Bologna, possiamo metterci d'accordo che dopo te li regalo.
Eccoli qua:
Queste non sono purtroppo Migalomorfe ma sono Araneomorfe, quindi non sono esattamente tarantole. Tuttavia, raggiungono una dimensione di 3-5 cm a zampe aperte da adulte. Se gli piacciono, ecco qui la scheda di allevamento:
http://www.aracnofilia.org/i-ragni-loca ... gelenidae/.
A presto, ed auguro al tuo amico buona fortuna nel mondo degli aracnidi!

Dario
-
wow! come te li sei procurati questi due bozzoli? entro quanto tempo è prevista la schiusa? ma ne uscirà un singolo ragno da ciascuno oppure millemila? Poi per allevare questi ragni occorre un terrario fatto bene o basta qualcosa di più semplice?
-
I bozzoli me li sono procurati da una coppia che allevavo (la mamma si sarà mangiata il patner mentre lei sarà morta per lo sforzo ; sono tanti 2 ovisacchi!
). La schiusa è prevista tra circa 1 mese e mezzo (quindi se cambia idea, comunque Entomodena arriva dopo). Ne nasceranno ad occhio e croce un centinaio(per ovisacco). Come teca, va bene un'aquario per pesci con fondo in terra e numerosi nascondigli ( cortecce,sassi,piante ecc...). Se è interessato, ti do un bozzolo, mentre altri sono già prenotati! 

Dario
-
grazie, ti faccio sapere al più presto
-
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Altri Insetti e Artropodi