[[Anthrenus verbasci (Linnaeus, 1767)] larva ] Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda Sara75 » 29/08/2014, 15:01

Robybar ha scritto:Ha detto che si muove!

Comunque se è davvero un pupario, qualcosa prima o poi ne uscirà!
Altrimenti se è una larva mummificata resterà tale.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 29/08/2014, 18:55

Le foto dicono ben poco, ma volendo azzardare a me quella sembra quasi una larva di Anthrenus sp. (coleottero), sono detritivori comuni nelle abitazioni e se così fosse sarebbe stata attirata più dagli scarti di cibo che dalla covata delle formiche. In ogni caso fai prima a tirarla via e controllare che farci fare sto gioco delle supposizioni a caso... :roll:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Devid » 29/08/2014, 20:24

Quelle non sono foto minimamente decenti.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... =0&ndsp=21
Questa non è il massimo ma è già meglio.
La gente non capisce che tra le miliardi(o milioni, non ricordo) di specie viventi esistenti nella terra(dove la maggir parte sono insetti) una foto messa a caso di un'insettino di 7mm mostruosamente sfuocata non è inimamente d'aiuto.
è come fotografare una persona lontana 500m e cercare di riconoscerla. E vale lo stesso per le formiche...
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 29/08/2014, 20:29

Straquoto Devid ;)
Comunque volevo aggiungere che non ricordo precisamente ma esiste una malattia (di origine batterica o fungina) ne prima di ammazzare le larve di formica le fa diventare più scure...
Ma Non credo sia questo il caso dato che a quest'ora sarebbe morta da tempo...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 30/08/2014, 0:55

A me non sembra proprio una larva di mosca, ritengo che la soluzione migliore sia allevarla finché non cresce e si scopre cos'é.
Se hai un telefono abbastanza moderno ti consiglio di allontanarlo dall'insetto, dopo averlo posto su un foglio di carta o simili, ed utilizzare lo zoom per scattare qualche foto altrimenti non serviranno a niente.
p.s. concordo con entoK sul fatto che possa essere una larva di coleottero ma senza foto decenti sono sempre e solo supposizioni.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 30/08/2014, 10:46

ma se fosse una larva di coleottero come può esserci finita? forse c'era già l'uovo all'interno del cotone? allora magari è un coleottero tropicale che è stato importato con il cotone xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Devid » 30/08/2014, 11:30

Alex Alex ha scritto:ma se fosse una larva di coleottero come può esserci finita? forse c'era già l'uovo all'interno del cotone? allora magari è un coleottero tropicale che è stato importato con il cotone xD

:-? .....
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 30/08/2014, 13:00

Ma no! Non scomodiamo i coleotteri tropicali per favore! Senza foto abbastanza buone non è nemmeno sicuro che sia un insetto ;)
Aspettiamo, senza fare inutili teorie basate su foto come queste :lol:
Ultima modifica di Robybar il 31/08/2014, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 30/08/2014, 14:52

:shock:
No, ragazzi calma. :-?
Prima di fare dei voli pindarici andatevi a vedere per favore cos'è un antreno! :roll: Non è il genere di coleottero che avete in mente, è solo uno sgorbietto cosmopolita e infestante che a malapena arriva a 3 mm, la cui larva si nutre di frammenti animali morti (vostre scaglie di pelle morta che lasciate in giro, lana non trattata, collezioni entomologiche non ben preservate, ecc.).
Immagine
In ogni caso è poco proficuo andare avanti a parlarne in stile chat fino a che l'autore non dice altro, con quella foto chiunque può aver detto una stupidata, io compreso, quindi inutile parlarne.. :winky:

P.S.
Ho visto che ci sono anche le foto fuori dalla provetta e allora sì Anthrenus verbasci in forma larvale, direi proprio.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 30/08/2014, 23:21

entoK ha scritto:P.S.
Ho visto che ci sono anche le foto fuori dalla provetta e allora sì Anthrenus verbasci in forma larvale, direi proprio.

Uuuuh sarebbe bellissimo allevarlo :yellow: :yellow: :yellow: :yellow: :yellow: :yellow:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Re: R: Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda alliaf » 31/08/2014, 20:31

entoK ha scritto::shock:
No, ragazzi calma. :-?
Prima di fare dei voli pindarici andatevi a vedere per favore cos'è un antreno! :roll: Non è il genere di coleottero che avete in mente, è solo uno sgorbietto cosmopolita e infestante che a malapena arriva a 3 mm, la cui larva si nutre di frammenti animali morti (vostre scaglie di pelle morta che lasciate in giro, lana non trattata, collezioni entomologiche non ben preservate, ecc.).
Immagine
In ogni caso è poco proficuo andare avanti a parlarne in stile chat fino a che l'autore non dice altro, con quella foto chiunque può aver detto una stupidata, io compreso, quindi inutile parlarne.. :winky:

P.S.

Grande entok....
È proprio quello... Sei stato veramente bravissimo!

Per quanto riguarda le foto, scusate ragazzi, certo che se sono di cattiva qualità non è certo fatto apposta, ho un cellulare di ultima generazione ma il macro non riesce a mettere a fuoco bene!

Comunque sia, tutto risolto...
Grazie @entoK
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 31/08/2014, 22:07

A proposito... Lo alleviamo? Che gli facciamo mangiare?
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 01/09/2014, 0:17

So che una volta che diventa un coleottero mangia i rifiuti delle formiche (anche alcune cose umane tipo scaglie di pelle morta) e sono utili nei formicai.
Io lo metterei in una provetta col cotone umido ed un pochino di miele sul cotone. Visto che a volte vivono tranquillamente con le formiche finché queste non se lo mangiano penso tu possa dargli le stesse cose, ma se qualche esperto ci dà la sua opinione magari è meglio di una teoria. (Nel frattempo il miele e l'acqua messi sul cotone non gli faranno certo male)
REGINE:

BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 01/09/2014, 0:20

Allevare questi cosi qua? :lol: da quanto ho capito si allevano già benissimo da soli dietro i mobili delle nostre case :-D
Inoltre non ne vedo l'utilità, anzi probabilmente lo avrei già buttato nell'arena delle Pheidole :-D
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 01/09/2014, 12:24

Robybar ha scritto:Allevare questi cosi qua? :lol: da quanto ho capito si allevano già benissimo da soli dietro i mobili delle nostre case :-D
Inoltre non ne vedo l'utilità, anzi probabilmente lo avrei già buttato nell'arena delle Pheidole :-D

A parer mio sono molto belli :love1: (a parer mio quasi tutti gli insetti lo sono ahahah), inoltre una volta cresciuto può aiutare a pulire un formicaio finché le operaie non decidono di mangiarselo.
REGINE:

BurstAngel00
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi