Esperienze varie di allevamento di artropodi
Re: Identificazione bruco e mantide:
Ciao!
Sono appena tornato su da una passeggiata. Ho trovato due cicale e questa bellissima farfalla (Sfinge del convolvolo?)
Che dite è meglio liberarla? Sta sopra la mia mano senza "brontolare"...
Sono venuto su da casa perché stavo per fare un madornale errore: mi spiego, c'era una mamma di gazza ladra che stava insegnando al nidiaceo (
) come volare. Avrete già immaginato cosa stessi per fare... portarmelo a casa!
Come la tentazione aumentava, avevo deciso di allontanarmi e così sono venuto qui a scrivervi!
Allora anch'io sono infettato dal virus patologico!
Sono appena tornato su da una passeggiata. Ho trovato due cicale e questa bellissima farfalla (Sfinge del convolvolo?)
Che dite è meglio liberarla? Sta sopra la mia mano senza "brontolare"...
Sono venuto su da casa perché stavo per fare un madornale errore: mi spiego, c'era una mamma di gazza ladra che stava insegnando al nidiaceo (

Come la tentazione aumentava, avevo deciso di allontanarmi e così sono venuto qui a scrivervi!

Allora anch'io sono infettato dal virus patologico!

Ultima modifica di AntBully il 11/07/2015, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Bella sfinge!
A me verrebbe in mente la sfinge del tiglio (Mimas tiliae), anche se non sono sicuro.
Nel caso delle gazze, credo che il giovane si chiami "nidiaceo". Purtroppo ne trovo parecchi morti o caduti giù dagli alberi in questo periodo.
A me verrebbe in mente la sfinge del tiglio (Mimas tiliae), anche se non sono sicuro.
Nel caso delle gazze, credo che il giovane si chiami "nidiaceo". Purtroppo ne trovo parecchi morti o caduti giù dagli alberi in questo periodo.
Spoiler: mostra
- Robybar
Adesso sono tornato su con una bellissima Ameles sp.!
Avevo tenuto l'anno scorso una coppia di Ameles spallanzania: la femmina ha deposto bene tre ooteche! Sono nati tutti, ma li ho liberati perché naturalmente erano troppe e troppo piccole... 

Dario
-
Beh, dipende che cosa mi ritrovo davanti... Sempre nel mio luogo di caccia, ci sono delle volpi!
Lascio in pace i pesci, i mammiferi, gli uccelli, i rettili (gli osservo poi li lascio andare) ed anche gli anfibi. Mentre gli artropodi li catturo quasi sempre, ad eccezione di: nidi di imenotteri vari troppo cresciuti (una colonia di formiche matura la lascio dov'è, come quella di vespe...
), scarafaggi, insetti non raggiungibili (le cicale sopra gli alberi.), le effimere (tranne larve) e animali non gestibili in cattività.
Quelli che trovo in giro per strada, feriti od abbandonati, come i gatti od un rospo con una zampa rotta dalle ruote di una macchina, me li porto sempre a casa!

Quelli che trovo in giro per strada, feriti od abbandonati, come i gatti od un rospo con una zampa rotta dalle ruote di una macchina, me li porto sempre a casa!

Dario
-
Certo che hai genitori molto ehmm...Tolleranti...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425

Per passare a rane e lucertole, fino agli innumerevoli pulli di uccelli che ho raccolto e allevato: passeri, cardellini, fringuelli, rondini, rondoni, merli, un picchio verde e due cornacchie grigie!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Sara75 ha scritto:poi lucciole e invertebrati d'acqua dolce (sanguisughe comprese! Ma lì in effetti mia madre mi cacciò tutto il mio prezioso acquario di palude! Lol!).
E ci credo!
Le sanguisughe mi mancavano

I bombi sono il mio sogno proibito.
Sarebbe molto bello riuscire ad allevarli con successo.
- Robybar
Anche a me i bombi piacciono molto, però c'è un problema: circa due giorni fa, camminavo tranquillamente ed improvvisamente ho sentito una puntura dolorosissima di bombo!
Oggi mi fa ancora male. Tra i due catturo una regina di Vespa crabro!
Bell'idea allevare le sanguisughe! Con cosa le nutrivi prima di liberarle?
Coi miei pappataci, mettevo il braccio dentro la teca.
(Non scherzo!)

Bell'idea allevare le sanguisughe! Con cosa le nutrivi prima di liberarle?

Dario
-
Devi proprio essere andato a cercartela, la puntura di bombo
(Lascia stare Vespa crabro, se già ti pungono i bombi
)

(Lascia stare Vespa crabro, se già ti pungono i bombi

- Robybar
Giuro!
Camminavo e c'era sto coso arancione che mi ha punto la caviglia!
Ma non ho mai capito una cosa: i calabroni, mi dicono che vai all'ospedale se ti va fatta bene. E ho letto che invece pungono come le vespe. Qual'è la verità?

Ma non ho mai capito una cosa: i calabroni, mi dicono che vai all'ospedale se ti va fatta bene. E ho letto che invece pungono come le vespe. Qual'è la verità?
Dario
-
La verità è che alla gente piace ingigantire le cose proporzionalmente al soggetto: col calabrone vai all'ospedale in casi particolari come può essere un eccessiva reazione immunitaria, ma ci puoi finire anche con qualsiasi altra puntura se sei allergico.
Di certo dicono faccia più male di altre punture, ma prendila come esperienza riportata perché io non vado in giro a farmi pungere come certi personaggi in televisione, anzi se posso evito.
Ho solo Vespa cf. germanica e altre minori nel mio curriculum punctionum!
Di certo dicono faccia più male di altre punture, ma prendila come esperienza riportata perché io non vado in giro a farmi pungere come certi personaggi in televisione, anzi se posso evito.
Ho solo Vespa cf. germanica e altre minori nel mio curriculum punctionum!

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Ho solo Vespa cf. germanica e altre minori nel mio curriculum punctionum!
Mi sa che hai sbagliato genere

Concordo invece sul fatto che la gente ingigantisce le cose. In alcune regioni è chiamato ammazzacavalli o ammazzasomari, con la convinzione che bastino 7 calabroni a stendere un equino. Cosa ovviamente infondata.
Per quanto riguarda il comportamento, circa 10-12 anni fa mi avvicinai senza problemi a pochissimi metri da una colonia sviluppata di calabroni "piantata" sotto un giovane pesco e ne rimasi indenne. A dispetto del nome, non sono bestiacce terribili come si immagina.
- Robybar
In effetti, quando avevo 9 anni ne avevo catturata una regina e non ho ricevuto neanche una puntura! Credo che sia come la storia del ragno violino, cioè che è tutto senza basi scientifiche.
(come al solito)
Grazie per il chiarimento, perché ovviamente neanch'io mi sono mai fatto pungere da un calabrone!

Grazie per il chiarimento, perché ovviamente neanch'io mi sono mai fatto pungere da un calabrone!

Dario
-
Sapete che mi è appena nata un'operaia di Formica cunicularia!
Dopo lo pubblicherò sul mio diario, con naturalmente le foto!

Dario
-
Torna a Altri Insetti e Artropodi