Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 18/03/2013, 12:18

Sì, hanno già iniziato a scavare, direi da subito dopo il risveglio.
Ma il nido è rivestito di plexiglas. Quello non possono ancora bucarlo!!!
Durerà finché non sarò sicuro di avere una risposta affermativa sulla presenza della regina.
Se la regina è assente, la colonia non ha ragione di continuare ad esistere; spero per aprile/maggio di avere delle risposte definitive...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 18/03/2013, 12:26

Povere :-( :-(

Ma penso sia inevitabile.....

Non credo che le adozzioni possano funzinare con colonie di queste dimensioni ed aggressivita :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Dorylus » 18/03/2013, 16:39

Impressionante !!!Spero non sia accaduta la stessa cosa che accadde a me con una colonia di Camponotus nicobarensis senza regina , le circa 100 operaie deposero tantissime uova davvero tante dalle quali uscirono soltato maschi , le deposizioni andarono avanti per un paio di mesi da parte delle operaie , poi, man mano che le operaie invecchiando finivano il loro ciclo finì anche la deposizione collettiva .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 01/04/2013, 11:19

Vi aggiorno brevemente sulla situazione:
Moltissime larve sono ormai presenti su tutti i ripiani, anche parecchi bozzoli sono sparsi qua e là, e ci sono ancora tantissime uova da schiudere, ma soprattutto posso confermare che le uova deposte sono vitali, e qualcosa verrà fuori.

L'altra cosa interessante è la conferma della vitalità di queste formiche: la seconda colonia che ho in osservazione contava circa 30 operaie al momento dell'ibernazione, e un gruzzoletto di larve minuscole, ora ci sono almeno 30 bozzoli pronti e altrettante uova e qualche larva a vari stadi di crescita.
Questo significa che la popolazione di questa colonia sarà raddoppiata entro 15 giorni-un mese.
Segue cioè, lo stesso iter, anche se in percentuali diverse, della precedente.
E' una ulteriore conferma che questa specie è, fra le formiche maggiori delle nostre regioni, la più rapida a crescere di numero.

La colonia maggiore, regina o non regina, ha già scavato numerose falle nel legno.
Raccomanderei a eventuali neofiti che volessero imbarcarsi nell'allevamento di queste formiche, di valutare attentamente le proprie possibilità e capacità di gestirle una volta che la colonia sia avviata, perché sono davvero difficili da contenere...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 08/04/2013, 19:18

8 Aprile.
Quasi tutte le uova si sono schiuse e la quantità di larve presenti ha fatto impennare i consumi alimentari della popolazione.
In pochi giorni hanno fatto letteralmente sparire almeno 20 camole a diversi stadi (per chi non lo sapesse, anche lo stadio pupale di Tenebrio molitor è perfettamente appetibile per le formiche), qualche grillo e si pappano in poche ore dei tappi grandi pieni di miele diluito.
Gli scavi nel legno continuano.
Anche una provetta piena d'acqua dura poco meno di 3 giorni.

Spoiler: mostra
vagus 4-8f.JPG
Un misto bozzoli/larve nei particolari...

Spoiler: mostra
vagus 4-8c.JPG
Una veduta più ampia della situazione: tengo il nido presso il termosifone in questi giorni ancora freddi, e le formiche spostano continuamente la covata nei piani al massimo del calore.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 08/04/2013, 19:22

Gianni ci sono una quantita eorme di bozzoli e larvone, sono quelle deposte in autunno?

Vediamo che uscira da queste nuove larve :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 08/04/2013, 19:30

Macché! Sono quelle deposte adesso, nel mese da quando le ho svegliate!
Spaventoso vero?
Quelle rimaste dall'autunno erano poco più di una trentina, e ormai i bozzoli sono già molti di più.
Stimo almeno 500 fra larve, uova e bozzoli, ma temo siano molti di più! Chi li conta? :wacko:
Cosa ne verrà fuori?
Presto lo sapremo. Nel giro di 15 giorni dovremmo avere le prime schiuse, e forse saranno ancora operaie, ma poi... avremo la conferma di come si sta evolvendo o involvendo la colonia.
Diciamo che vedere così tanta covata fa tremare la fiducia nelle difese che ho approntato: così tante formiche potrebbero rosicchiare anche il pelxiglas???? :shock:
Sabato le vedrete dal vivo e ve ne farete un'idea...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 19:33

Le quote sull'effettiva presenza della regina aumentano direi :) . Speriamo di non avere brutte sorprese e veder sfarfallare solo maschi :roll: . Siamo in trepida attesa Gianni, si avvicina il momento della verità :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 08/04/2013, 19:34

:lol:

hahahahah secondomme il plexiglass se trovano un punto d'attacco lo forano senza troppi prolemi, conoscendo la forza delle major :-?

Non credevo potessero gia arrivare a quel punto le uova deposte adesso, pura follia, e dalla dimensione dei bozzoli non credo siano maschi :-o

Non vedo l'ora di osservarla :mrvio:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 08/04/2013, 19:42

Tutti quelli che vorranno vedere da vicino la mia colonia sono pregati di giungere a Entomodena recando offerte in cibo per loro e per il loro domatore! :lol:

Spero che nascano maschi e la colonia sia destinata a soccombere, questa cosa sfugge alle mie previsioni più funeste.
Se no non ce la farò a contenerle quest'estate! Supereranno qualsiasi barriera...

Invito tutti gli entusiasti che vogliono iniziare con questa specie a pensarci bene prima!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda feyd » 08/04/2013, 19:55

Rimane per gesire solo la soluzione feyd :lol:

Un bel megacquario con dentro un mezzo tronco, le prime gallerie prescavate sul vetro ed il resto se lo scavano da sole a necessita, non si vedra molto ma tanto quando mai si vede qualcosa con loro?
:lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 08/04/2013, 20:01

Si io ho veramente dopo aver letto e riletto questo diario varie volte sono arrivato alla conclusione che non alleverò questa specie hahaha! Troppa richiesta di cibo, troppa voglia di scavare, troppo grandi...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda antdoctor » 08/04/2013, 20:25

Bè potremmo aprire un bel ristorante dove si servono formiche in tutte le salse
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Julius62 » 08/04/2013, 22:45

Bremen ha scritto:Si io ho veramente dopo aver letto e riletto questo diario varie volte sono arrivato alla conclusione che non alleverò questa specie hahaha! Troppa richiesta di cibo, troppa voglia di scavare, troppo grandi...


io le adoro le Camponotus vagus :love2:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 22:51

Quando la tua colonia raggiungerà il numero di quelle di Gianni magari ne riparliamo :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti