Colonia di Camponotus vagus by Giannibert
Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert
Sì, hanno già iniziato a scavare, direi da subito dopo il risveglio.
Ma il nido è rivestito di plexiglas. Quello non possono ancora bucarlo!!!
Durerà finché non sarò sicuro di avere una risposta affermativa sulla presenza della regina.
Se la regina è assente, la colonia non ha ragione di continuare ad esistere; spero per aprile/maggio di avere delle risposte definitive...
Ma il nido è rivestito di plexiglas. Quello non possono ancora bucarlo!!!
Durerà finché non sarò sicuro di avere una risposta affermativa sulla presenza della regina.
Se la regina è assente, la colonia non ha ragione di continuare ad esistere; spero per aprile/maggio di avere delle risposte definitive...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4499
Povere
Ma penso sia inevitabile.....
Non credo che le adozzioni possano funzinare con colonie di queste dimensioni ed aggressivita
Ma penso sia inevitabile.....
Non credo che le adozzioni possano funzinare con colonie di queste dimensioni ed aggressivita
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Impressionante !!!Spero non sia accaduta la stessa cosa che accadde a me con una colonia di Camponotus nicobarensis senza regina , le circa 100 operaie deposero tantissime uova davvero tante dalle quali uscirono soltato maschi , le deposizioni andarono avanti per un paio di mesi da parte delle operaie , poi, man mano che le operaie invecchiando finivano il loro ciclo finì anche la deposizione collettiva .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Vi aggiorno brevemente sulla situazione:
Moltissime larve sono ormai presenti su tutti i ripiani, anche parecchi bozzoli sono sparsi qua e là, e ci sono ancora tantissime uova da schiudere, ma soprattutto posso confermare che le uova deposte sono vitali, e qualcosa verrà fuori.
L'altra cosa interessante è la conferma della vitalità di queste formiche: la seconda colonia che ho in osservazione contava circa 30 operaie al momento dell'ibernazione, e un gruzzoletto di larve minuscole, ora ci sono almeno 30 bozzoli pronti e altrettante uova e qualche larva a vari stadi di crescita.
Questo significa che la popolazione di questa colonia sarà raddoppiata entro 15 giorni-un mese.
Segue cioè, lo stesso iter, anche se in percentuali diverse, della precedente.
E' una ulteriore conferma che questa specie è, fra le formiche maggiori delle nostre regioni, la più rapida a crescere di numero.
La colonia maggiore, regina o non regina, ha già scavato numerose falle nel legno.
Raccomanderei a eventuali neofiti che volessero imbarcarsi nell'allevamento di queste formiche, di valutare attentamente le proprie possibilità e capacità di gestirle una volta che la colonia sia avviata, perché sono davvero difficili da contenere...
Moltissime larve sono ormai presenti su tutti i ripiani, anche parecchi bozzoli sono sparsi qua e là, e ci sono ancora tantissime uova da schiudere, ma soprattutto posso confermare che le uova deposte sono vitali, e qualcosa verrà fuori.
L'altra cosa interessante è la conferma della vitalità di queste formiche: la seconda colonia che ho in osservazione contava circa 30 operaie al momento dell'ibernazione, e un gruzzoletto di larve minuscole, ora ci sono almeno 30 bozzoli pronti e altrettante uova e qualche larva a vari stadi di crescita.
Questo significa che la popolazione di questa colonia sarà raddoppiata entro 15 giorni-un mese.
Segue cioè, lo stesso iter, anche se in percentuali diverse, della precedente.
E' una ulteriore conferma che questa specie è, fra le formiche maggiori delle nostre regioni, la più rapida a crescere di numero.
La colonia maggiore, regina o non regina, ha già scavato numerose falle nel legno.
Raccomanderei a eventuali neofiti che volessero imbarcarsi nell'allevamento di queste formiche, di valutare attentamente le proprie possibilità e capacità di gestirle una volta che la colonia sia avviata, perché sono davvero difficili da contenere...
-
8 Aprile.
Quasi tutte le uova si sono schiuse e la quantità di larve presenti ha fatto impennare i consumi alimentari della popolazione.
In pochi giorni hanno fatto letteralmente sparire almeno 20 camole a diversi stadi (per chi non lo sapesse, anche lo stadio pupale di Tenebrio molitor è perfettamente appetibile per le formiche), qualche grillo e si pappano in poche ore dei tappi grandi pieni di miele diluito.
Gli scavi nel legno continuano.
Anche una provetta piena d'acqua dura poco meno di 3 giorni.
Quasi tutte le uova si sono schiuse e la quantità di larve presenti ha fatto impennare i consumi alimentari della popolazione.
In pochi giorni hanno fatto letteralmente sparire almeno 20 camole a diversi stadi (per chi non lo sapesse, anche lo stadio pupale di Tenebrio molitor è perfettamente appetibile per le formiche), qualche grillo e si pappano in poche ore dei tappi grandi pieni di miele diluito.
Gli scavi nel legno continuano.
Anche una provetta piena d'acqua dura poco meno di 3 giorni.
-
Gianni ci sono una quantita eorme di bozzoli e larvone, sono quelle deposte in autunno?
Vediamo che uscira da queste nuove larve
Vediamo che uscira da queste nuove larve
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Macché! Sono quelle deposte adesso, nel mese da quando le ho svegliate!
Spaventoso vero?
Quelle rimaste dall'autunno erano poco più di una trentina, e ormai i bozzoli sono già molti di più.
Stimo almeno 500 fra larve, uova e bozzoli, ma temo siano molti di più! Chi li conta?
Cosa ne verrà fuori?
Presto lo sapremo. Nel giro di 15 giorni dovremmo avere le prime schiuse, e forse saranno ancora operaie, ma poi... avremo la conferma di come si sta evolvendo o involvendo la colonia.
Diciamo che vedere così tanta covata fa tremare la fiducia nelle difese che ho approntato: così tante formiche potrebbero rosicchiare anche il pelxiglas????
Sabato le vedrete dal vivo e ve ne farete un'idea...
Spaventoso vero?
Quelle rimaste dall'autunno erano poco più di una trentina, e ormai i bozzoli sono già molti di più.
Stimo almeno 500 fra larve, uova e bozzoli, ma temo siano molti di più! Chi li conta?
Cosa ne verrà fuori?
Presto lo sapremo. Nel giro di 15 giorni dovremmo avere le prime schiuse, e forse saranno ancora operaie, ma poi... avremo la conferma di come si sta evolvendo o involvendo la colonia.
Diciamo che vedere così tanta covata fa tremare la fiducia nelle difese che ho approntato: così tante formiche potrebbero rosicchiare anche il pelxiglas????
Sabato le vedrete dal vivo e ve ne farete un'idea...
-
Le quote sull'effettiva presenza della regina aumentano direi . Speriamo di non avere brutte sorprese e veder sfarfallare solo maschi . Siamo in trepida attesa Gianni, si avvicina il momento della verità
-
winny88 - Messaggi: 9044
hahahahah secondomme il plexiglass se trovano un punto d'attacco lo forano senza troppi prolemi, conoscendo la forza delle major
Non credevo potessero gia arrivare a quel punto le uova deposte adesso, pura follia, e dalla dimensione dei bozzoli non credo siano maschi
Non vedo l'ora di osservarla
-
Tutti quelli che vorranno vedere da vicino la mia colonia sono pregati di giungere a Entomodena recando offerte in cibo per loro e per il loro domatore!
Spero che nascano maschi e la colonia sia destinata a soccombere, questa cosa sfugge alle mie previsioni più funeste.
Se no non ce la farò a contenerle quest'estate! Supereranno qualsiasi barriera...
Invito tutti gli entusiasti che vogliono iniziare con questa specie a pensarci bene prima!!!
Spero che nascano maschi e la colonia sia destinata a soccombere, questa cosa sfugge alle mie previsioni più funeste.
Se no non ce la farò a contenerle quest'estate! Supereranno qualsiasi barriera...
Invito tutti gli entusiasti che vogliono iniziare con questa specie a pensarci bene prima!!!
-
Rimane per gesire solo la soluzione feyd
Un bel megacquario con dentro un mezzo tronco, le prime gallerie prescavate sul vetro ed il resto se lo scavano da sole a necessita, non si vedra molto ma tanto quando mai si vede qualcosa con loro?
Un bel megacquario con dentro un mezzo tronco, le prime gallerie prescavate sul vetro ed il resto se lo scavano da sole a necessita, non si vedra molto ma tanto quando mai si vede qualcosa con loro?
-
Si io ho veramente dopo aver letto e riletto questo diario varie volte sono arrivato alla conclusione che non alleverò questa specie hahaha! Troppa richiesta di cibo, troppa voglia di scavare, troppo grandi...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bè potremmo aprire un bel ristorante dove si servono formiche in tutte le salse
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
Bremen ha scritto:Si io ho veramente dopo aver letto e riletto questo diario varie volte sono arrivato alla conclusione che non alleverò questa specie hahaha! Troppa richiesta di cibo, troppa voglia di scavare, troppo grandi...
io le adoro le Camponotus vagus
-
Julius62 - Messaggi: 604
Quando la tua colonia raggiungerà il numero di quelle di Gianni magari ne riparliamo
-
winny88 - Messaggi: 9044