Presentazione & consigli
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione & consigli
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e neofita delle formiche a tutti gli effetti.
Era già da tempo che mi frullava l'idea di allevare formiche e da inesperto anche nella ricerca avevo intenzione di comprarne una, finche poi non mi sono ritrovato in bagno quello che credo sia una regina. Dopo maldestri tentativi di cattura ora sono riuscito ad imprigionarla in un matraccio tappato con un po' di carta igienica. Avevo letto che finchè non fa le uova non c'è bisogno di darle da mangiare, ma questo vale anche per l'acqua? Dovrei inumidire la carta? Ed inoltre che genere di formica è? Vi lascio in allegato qualche foto e vi ringrazio anticipatamente
http://it.tinypic.com/r/30c1t91/5
http://it.tinypic.com/r/20ixqw5/5
Era già da tempo che mi frullava l'idea di allevare formiche e da inesperto anche nella ricerca avevo intenzione di comprarne una, finche poi non mi sono ritrovato in bagno quello che credo sia una regina. Dopo maldestri tentativi di cattura ora sono riuscito ad imprigionarla in un matraccio tappato con un po' di carta igienica. Avevo letto che finchè non fa le uova non c'è bisogno di darle da mangiare, ma questo vale anche per l'acqua? Dovrei inumidire la carta? Ed inoltre che genere di formica è? Vi lascio in allegato qualche foto e vi ringrazio anticipatamente

http://it.tinypic.com/r/30c1t91/5
http://it.tinypic.com/r/20ixqw5/5
- Aranel
Re: Presentazione & consigli
-
asiletto - Messaggi: 1268
vorrei tanto sapere come ti ritrovi un matraccio
-
quercia - Messaggi: 3606
Benvenuto. Hai fatto bene a decidere di non comprare formiche perché comunque qui sconsigliamo fortemente di comprare formiche. Benvenuto ancora! 

In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
-
Lory 10 - Messaggi: 185
Benvenuto Aranel!
Sopra nella barra dorata trovi tutto il materiale del sito statico. Non dimenticare di consultarlo perchè una grossa percentuale delle domande che sicuramente ti porrai trovano risposta proprio lì.
Sapere il luogo da dove scrivi potrebbe sempre essere utile per inquadrare l'ambiente (con relative specie autoctone) in cui ti trovi.
Di nuovo benvenuto!

Sopra nella barra dorata trovi tutto il materiale del sito statico. Non dimenticare di consultarlo perchè una grossa percentuale delle domande che sicuramente ti porrai trovano risposta proprio lì.
Sapere il luogo da dove scrivi potrebbe sempre essere utile per inquadrare l'ambiente (con relative specie autoctone) in cui ti trovi.

Di nuovo benvenuto!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: R: Presentazione & consigli
Grazie a tutti! Cmq sono di Bologna e devo dire che non pensavo di trovare formiche anche in città! Ad ogni modo avrei una piccola domanda, sulla scheda riporta che la scutellaris non ama l'umidità, questo comporta una differenza per quanto riguarda la provetta di fondazione con l'acqua?
diciamo che è un ricordo che mi sono portato dai laboratori dell'Università :Dquercia ha scritto:vorrei tanto sapere come ti ritrovi un matraccio
- Aranel
Va benissimo una provetta classica come descritto nelle guide anche per Crematogaster scutellaris. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Benvenuto 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Oh un altro bolognese, benvenuto!
Se ti va un caffè con annessa chiaccherate mirmecofila fatti vivo!
Se ti va un caffè con annessa chiaccherate mirmecofila fatti vivo!

-
humblebee - Messaggi: 256
10 messaggi
• Pagina 1 di 1