Domanda
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Domanda
Ciao a tutti come da titolo ho una domanda importante:
dato che ho deciso di far ibernare le mie colonie volevo chiedere se per le Pheidole pallidula, le Messor barbarus, e le Lasius emarginatus andasse bene la temperatura del frigorifero di 4.5 gradi, non posso aumentare di troppo la temperatura sennò si perde la roba in frigo, perchè sulla scheda delle Pheidole pallidula, c'è scritto che non è consigliato scendere sotto i 10 gradi.
Grazie
dato che ho deciso di far ibernare le mie colonie volevo chiedere se per le Pheidole pallidula, le Messor barbarus, e le Lasius emarginatus andasse bene la temperatura del frigorifero di 4.5 gradi, non posso aumentare di troppo la temperatura sennò si perde la roba in frigo, perchè sulla scheda delle Pheidole pallidula, c'è scritto che non è consigliato scendere sotto i 10 gradi.
Grazie
-
Angio - Messaggi: 656
Re: Domanda
Credo che le P.pallidula dovrai metterle in una stanza non riscaldata tipo un garage,la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi,mentre per le altre la temperatura da frigo va bene.Fai conto che anche le pallidula sopravvivono all'esterno tutto l'Inverno,e non muoiono.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
Quindi le Pheidole pallidula non le faccio ibernare?
-
Angio - Messaggi: 656
Pheidole pallidula puoi benissimo tenerle sempre in casa. E' anche preferibile perchè quando si mette la provetta al fresco passando dalla temperatura casalinga per i primi giorni si forma una certa condensa all'interno. Con specie così piccole questo può diventare una cosa abbastanza grave perciò meglio evitare secondo me. Una stanza di casa non ben riscaldata va più che bene.
Messor e Lasius puoi anche metterli ad ibernare all'esterno in un luogo riparato da pioggia e vento.
Messor e Lasius puoi anche metterli ad ibernare all'esterno in un luogo riparato da pioggia e vento.

-
winny88 - Messaggi: 9044
4 messaggi
• Pagina 1 di 1