Presentazione Crescu 84
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione Crescu 84
Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto, vado per i trenta e abito vicino Firenze, nel Valdarno superiore. Mi sono avvicinato al mondo mirmecofilo poco più di qualche mese fa.......per studio... anche se con le formiche ho a che fare da diversi anni in quanto apicoltore
. All'inizio e mi vergogno un pò a dirlo bruciavo le formiche che mi facevano il nido sul coprifavo (come indottrinato da altri apicoltori esperti e associazioni varie) poi ho subito smesso e utilizzato il borotalco per sviarle senza fare del male a nessuno... (non si nasce imparati
l'importante è essere cosciente dei propri errori e non ripeterli).Ora per dire (invecchiando si diventa saggi) gli lascio fare il nido liberamente nel coprifavo e loro mi ringraziano ripulendomi il cassettino sotto l'arnia dalla varroa e altre cosine di rifiuto.
Grazie anche a voi in questi mesi mi sto appassionando sempre più a questo mondo sorprendente e attualmente ho in ibernazione nella veranda in giardino due regine di Crematogaster scutellaris con due o tre operaiette e un pò di uova, due coloniette di Temnothorax sp. e una mini colonia di Camponotus truncatus, tutte trovate in galle di quercia nella mia zona(rassicuro i più che non ho sgallato tutto il territorio ma ho preso solo una decina di galle e da piante di zone diverse in maniera di non impattare sulle comunità esistenti). Ora sto studiando i vari formicari che devo fare per primavera prendendo spunto da tutti i vostri articoli,diari e schede varie.
Ecco tutto!!!
mi chiamo Alberto, vado per i trenta e abito vicino Firenze, nel Valdarno superiore. Mi sono avvicinato al mondo mirmecofilo poco più di qualche mese fa.......per studio... anche se con le formiche ho a che fare da diversi anni in quanto apicoltore

Grazie anche a voi in questi mesi mi sto appassionando sempre più a questo mondo sorprendente e attualmente ho in ibernazione nella veranda in giardino due regine di Crematogaster scutellaris con due o tre operaiette e un pò di uova, due coloniette di Temnothorax sp. e una mini colonia di Camponotus truncatus, tutte trovate in galle di quercia nella mia zona(rassicuro i più che non ho sgallato tutto il territorio ma ho preso solo una decina di galle e da piante di zone diverse in maniera di non impattare sulle comunità esistenti). Ora sto studiando i vari formicari che devo fare per primavera prendendo spunto da tutti i vostri articoli,diari e schede varie.
Ecco tutto!!!

In fondazione:
4.C.scutellaris
coloniette:
1.C.truncatus
2.Themnotorax spp.
1.C.lateralis
4.C.scutellaris
coloniette:
1.C.truncatus
2.Themnotorax spp.
1.C.lateralis
- Crescu84
Re: Presentazione Crescu 84
Benvenuto Alberto , vedo che sei già molto informato e rispettoso dell'ambiente e dei suoi abitanti , complimenti !
Vedrai che ti troverai bene in questo forum
Vedrai che ti troverai bene in questo forum

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto anche da parte mia, Alberto!
Se avessi tempo e spazio... le api sarebbero la naturale evoluzione della mia passione per le formiche!
Hai molte arnie?
Se avessi tempo e spazio... le api sarebbero la naturale evoluzione della mia passione per le formiche!
Hai molte arnie?
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie a tutti!!!
Ciao GianniBert le api ti posso assicurare che sono altrettanto affascinanti......nonostante ormai sia quasi 5 anni che le allevo,o meglio gli do noia, tutte le volte che arrivo ad aprire l'arnia provo sempre la stessa emozione di meraviglia e curiosità. Al momento, inverno permettendo, ne ho 15 e devo dire che mi danno un bel da fare ma anche tanto buon miele che in queste giornate fa comodo!!!
Mai dire mai...non so in che casa stai ma ormai anche da noi si sta diffondendo l' Urban beekeeping quindi semmai facci un pensierino magari un pò di posto tra un formicaio ed un altro lo trovi
Ciao GianniBert le api ti posso assicurare che sono altrettanto affascinanti......nonostante ormai sia quasi 5 anni che le allevo,o meglio gli do noia, tutte le volte che arrivo ad aprire l'arnia provo sempre la stessa emozione di meraviglia e curiosità. Al momento, inverno permettendo, ne ho 15 e devo dire che mi danno un bel da fare ma anche tanto buon miele che in queste giornate fa comodo!!!
Mai dire mai...non so in che casa stai ma ormai anche da noi si sta diffondendo l' Urban beekeeping quindi semmai facci un pensierino magari un pò di posto tra un formicaio ed un altro lo trovi

In fondazione:
4.C.scutellaris
coloniette:
1.C.truncatus
2.Themnotorax spp.
1.C.lateralis
4.C.scutellaris
coloniette:
1.C.truncatus
2.Themnotorax spp.
1.C.lateralis
- Crescu84
Benvenuto nel forum!!
Abitiamo abbastanza vicini, sono di Arezzo e studio a Firenze.
Per qualsiasi cosa chiedi pure!
Abitiamo abbastanza vicini, sono di Arezzo e studio a Firenze.

Per qualsiasi cosa chiedi pure!
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
7 messaggi
• Pagina 1 di 1