Acqua in provetta evaporata!

Acqua in provetta evaporata!

Messaggioda Ares88 » 26/06/2011, 21:24

Come dice il titolo è evaporata l'acqua nella provetta della regina camponotus! al interno oltre la regina ci sono diversi bozzoli larve e uova, come posso fare a rimettere l'acqua? è evaporata anche in altre provette dove ho regine di varie specie!
Ares88
larva

• Non connesso

Re: Acqua in provetta evaporata!

Messaggioda Formandrea » 26/06/2011, 21:29

Una un'ago in basso alla provetta ci deve essere un sottospecie di buchino chiuso con un ago scaldato bucalo e inserisci dell'acqua con siringa.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 26/06/2011, 22:26

Formandrea ha scritto:Una un'ago in basso alla provetta ci deve essere un sottospecie di buchino chiuso con un ago scaldato bucalo e inserisci dell'acqua con siringa.

Si è una soluzione possibile, ma dopo dal buco evapora l'acqua più velocemente, sempre che non invada la provetta visto che a tenere l'acqua al di là del cotone è il vuoto unito alla forza di coesione dell'acqua. Poi c'è il discorso contaminazione, se passa l'aria dentro quell'acqua crescerà ogni forma di vita possibile.

Fai una provetta nuova, colleghi le 2 provette, metti una luce sulla provetta vecchia e tineni al buoio la nuova, tempo 20 minuti e la colonia si sposta. Ti garantisco che è più facile da fare che da spiegare, oggi con questo metodo ho spostato una colonia da 500 operaie 500 uova e larve, 14 regine. ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 26/06/2011, 22:28

Se fori il serbatoio dell'acqua elimini l'effetto vuoto, quindi appena aggiungi l'acqua allaghi anche la provetta! :-o

Meglio preparare una seconda provetta, collegarla e aspettare che ci si trasferisca da sola... o con le cattive... ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/06/2011, 11:36

quindi anche inserire l'acqua dall'imboccatura della provetta superando l'ovatta con un lungo ago non funziona? l'aria non esce dal fondo dela provetta?
e.... fare un foro e chiuderlo con dello scotch?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 27/06/2011, 11:46

assolutamente non bucare la provetta, quando l'ha fatto io ho finito per allagare regine uova e pupe...un 'altra provetta è la cosa migliore, oppure la stessa ma devi fare una cosa forzata perchè la regina deve stare da qualche parte mentre fai il tutto!
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/06/2011, 11:57

quindi anche inserire l'acqua dall'imboccatura della provetta superando l'ovatta con un lungo ago non funziona? l'aria escedal fondo dela provetta dando spazio all' H2O o no??
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 27/06/2011, 12:54

tortadimucca ha scritto:assolutamente non bucare la provetta, quando l'ha fatto io ho finito per allagare regine uova e pupe...un 'altra provetta è la cosa migliore, oppure la stessa ma devi fare una cosa forzata perchè la regina deve stare da qualche parte mentre fai il tutto!

troppo tardi danno fattooooo cazz... l'acqua è arrivata alle larve e alle pupe, la queen si è messa a spostare tutta la prole e credo ad asciugarle, ci possono essere conseguenze !? ho cercato di recuperare assorbendone un po' con della carta scottex arrotolata e fatta a punta!
Comunque grazie a tutti per i vostri consigli, priscus seguiro' il tuo metodo e vi faro sapere!!
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/06/2011, 13:16

A scusa to dato un consiglio sbagliato e hai finito per sbagliare :-( :-( :-( :-(
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/06/2011, 13:28

mai consigliare cose che noi stessi non abbiamo provato per primi....... :lol: :lol: :lol: :lol:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 27/06/2011, 13:34

Formandrea ha scritto:A scusa to dato un consiglio sbagliato e hai finito per sbagliare :-( :-( :-( :-(

no problem! sbagliando si impara e io ho imparato una cosa nuova!! oggi dopo il lavoro preparo tutte le provette per trasferire le piccole colonie!
Ma è normale che nel giro di 2 mesi sia evaporata l'acqua ?
ho notato che nelle provette in vetro non accade questo, o è una pura coincidenza !?
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 27/06/2011, 13:39

Boh stavolta non parlo sennò faccio casini :lolz: :lolz: :lolz: :lolz:

ma forse ho è esposta al sole o in una stanza calda poi non lo so,

Anzi Tappati le orecchie , anzi gli occhi e non leggere :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/06/2011, 15:36

beh l'ovatta permette il passaggio d'aria quindi evaporazione...anche io ho notato che l'acqua dura molto meno da quando è arrivato il caldo
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 27/06/2011, 16:33

quercia ha scritto:quindi anche inserire l'acqua dall'imboccatura della provetta superando l'ovatta con un lungo ago non funziona? l'aria non esce dal fondo dela provetta?
e.... fare un foro e chiuderlo con dello scotch?

Fare il buco è sempre da evitare.

Rabboccare con una siringa si può fare ma è complicato:

-Le siringhe con ago normale non entrano nella provetta o non arrivano sul fondo, servono canule apposite o al limite siringhe da 1Cl.

-Il cotone non si fà perforare e si rischia di spingerlo verso il fondo della provetta, l'ago va appoggiato al bordo e fatto scorre ruotandolo tra cotone e bordo provetta.

-Se il cotone è pregno d'acqua, spingendo acqua oltre il cotone si provoca l'allagamento che va conpensato immettendo acqua e aspirando l'aria dal fondo della provetta.

-Il cotone diventa vecchio e rischia di marcire, meglio cambiarlo con la nuova provetta.

-Se c'è solo la regina si può fare, se ci sono già dentro le operaie, tanti auguri.

Adesso che sai come si fà, avrai capito che cambiare la provetta è moooolto più comodo e semplice ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Ares88 » 27/06/2011, 20:00

Formandrea ha scritto:Boh stavolta non parlo sennò faccio casini :lolz: :lolz: :lolz: :lolz:

ma forse ho è esposta al sole o in una stanza calda poi non lo so,

Anzi Tappati le orecchie , anzi gli occhi e non leggere :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

ahahahhhaha tranquillo tranquillo ! comunque non si trova esposta al sole.
Ares88
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali