PULIZIA PROVETTA
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
PULIZIA PROVETTA
Ciao a tutti...
dovrei chiedere una cosa...
quando cambio la provetta alle regine la provetta "sporca" la metto da parte e ne uso una pulita... all'inizio avevo molte provette, ma iniziano a scarseggiare quelle pulite...
la domanda è:
COME FACCIO A STERILIZZARE LE PROVETTE "SPORCHE"???
dovrei chiedere una cosa...
quando cambio la provetta alle regine la provetta "sporca" la metto da parte e ne uso una pulita... all'inizio avevo molte provette, ma iniziano a scarseggiare quelle pulite...
la domanda è:
COME FACCIO A STERILIZZARE LE PROVETTE "SPORCHE"???
-
MIKI99 - Messaggi: 159
Re: PULIZIA PROVETTA
Il modo più semplice e più ovvio secondo me è di metterle nel freezer per un giorno!!! 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Io di solito le pulisco per bene con acqua e un po di sapone,poi sciacquo e asciugo,poi metto in microonde per un po e poi in freezer (si lo so,sono un maniaco
)

In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
Io ho sempre usato un cotton fioc per pulire i residui per poi metterle in microonde
- zigio2
Io le lavo velocemente con acqua tiepida e un vecchio spazzolino, non c'e' bisogno che siano sterili
.

-
asiletto - Messaggi: 1268
Ma facendo così non c'è il rischi che rimangano le spore della muffa?
- zigio2
zigio2 ha scritto:Ma facendo così non c'è il rischi che rimangano le spore della muffa?
Non saprei, penso che le spore della muffa possano contaminare comunque la provetta con l'inserimento iniziale delle formiche e con l'aggiunta settimanale del cibo. Le mie provette non sono proprio pulitissime ma non ho mai avuto problemi particolari con la muffa.
In passato ho provato (con successo) a coltivare i funghi, e ricordo che per sterilizzare substrato e attrezzature un passaggio nel microonde o la bollitura a 100°C non erano assolutamente sufficienti, per avere una sterilizzazione efficace bisognava utilizzare una pentola a pressione e dei tempi prolungati.
Forse la sterilizzazione della provetta ha senso in caso di invasione di acari parassiti..
-
asiletto - Messaggi: 1268
La muffa non è un problema anche perchè prima o poi arriva e le formiche sanno gestirla, neanche la sterilizzazione è necessaria.
Basta un ambiente pulito come un bicchiere nel quale beviamo abitualmente.(possibilmente senza residui di detersivo)
Basta un ambiente pulito come un bicchiere nel quale beviamo abitualmente.(possibilmente senza residui di detersivo)
-
quercia - Messaggi: 3606
Le pulisco semplicemente acqua e carta igenica, senza farmi tante seghe mentali.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Io le risciacquo due secondi e poi le lascio qualche giorno in veranda dove il calore le asciuga e le sterilizza(non è vero che le sterilizza, ma un tot. Di microrganismi col calore dell'effetto serra presente in veranda se ne va).
Per i germi, mentre per le muffe... beh vengono lo stesso anche se le sterilizzo con uranio impoverito!
Per i germi, mentre per le muffe... beh vengono lo stesso anche se le sterilizzo con uranio impoverito!
Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:poi le lascio qualche giorno in veranda dove il calore le asciuga e le sterilizza(non è vero che le sterilizza, ma un tot. Di microrganismi col calore dell'effetto serra presente in veranda se ne va).
Ehm, Robybar, per quanto ne so io... alle temperature di una calda veranda i microbi, più che andarsene, prolificano... sempre che la tua veranda non raggiunga una temperatura sufficiente ad uccidere un essere umano in pochi secondi!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
non ho detto che li ammazzo, ma con le temperature alte, intendo oltre 40 gradi, alcuni di essi e' facile eliminarli. per quelle piu' sporche uso il termosifone.
Spoiler: mostra
- Robybar
Robybar ha scritto:non ho detto che li ammazzo, ma con le temperature alte, intendo oltre 40 gradi, alcuni di essi e' facile eliminarli. per quelle piu' sporche uso il termosifone.
Ai batteri gli fai un favore, in entrambi i casi.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2