Consigli per iniziare
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Consigli per iniziare
Ciao a tutti, sono un ragazzo e mentre girovagavo nel web mi sono imbattuto in questo forum.
Mi sta vendendo una gran voglia di iniziare ad allevare delle formiche . Non ho capito bene se questa è la sezione giusta, e mi scuso se non lo sia comunque volevo sapere quale sarebbe il modo migliore per iniziare ??
Volevo provare a trovare una regina da solo senza bisogno di comprarla .. ma in che periodo iniziano ad uscire??
Sono un completo neofita e qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto :D
Ringrazio chiunque mi dia una mano
Mi sta vendendo una gran voglia di iniziare ad allevare delle formiche . Non ho capito bene se questa è la sezione giusta, e mi scuso se non lo sia comunque volevo sapere quale sarebbe il modo migliore per iniziare ??
Volevo provare a trovare una regina da solo senza bisogno di comprarla .. ma in che periodo iniziano ad uscire??
Sono un completo neofita e qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto :D
Ringrazio chiunque mi dia una mano

- seba19
Re: Consigli per iniziare
io sono un neofita come te e ti assicuro che sfogliando sito e forum trovi tutte le informazioni che cerchi!!
Se vai in alto su "Formiche Italiane" nel menu trovi le schede di tutte le specie nostrane, su ognuna c'è scritta anche la difficoltà nell'allevamento di quella specifica specie e il file "Periodi di sciamatura delle formiche italiane", poi su "Costruire un formicaio" trovi la spiegazione sulla costruzione di diversi tipi di formicaio, appena trovi la specie che voi guarda per il formicaio adatto!
Se vai in alto su "Formiche Italiane" nel menu trovi le schede di tutte le specie nostrane, su ognuna c'è scritta anche la difficoltà nell'allevamento di quella specifica specie e il file "Periodi di sciamatura delle formiche italiane", poi su "Costruire un formicaio" trovi la spiegazione sulla costruzione di diversi tipi di formicaio, appena trovi la specie che voi guarda per il formicaio adatto!
- Lox
Ciao Seba19, ho spostato questo argomento in "Primi passi sul forum" come se fosse una presentazione, se poi tu avessi voglia di completarla (da dove ci scrivi?, cosa fai nella vita?, ecc...) te ne saremmo grati.
Febbraio è ancora presto per cercare, dobbiamo aspettare a fine marzo-inizi aprile quando si sveglieranno le Camponotus sp..
http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-italiane

P.s. Ah...dimrnticavo: Benvenuto tra di noi!
Febbraio è ancora presto per cercare, dobbiamo aspettare a fine marzo-inizi aprile quando si sveglieranno le Camponotus sp..
http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-italiane

P.s. Ah...dimrnticavo: Benvenuto tra di noi!
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Benvenuto , come ti hanno già detto la cosa migliore da fare è aspettare un paio di mesi e intanto studiarti bene i metodi di allevamento e le specie , troverai tutto su questo forum sia nelle guide che leggendo i diari delle specie che ti interessano.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie mille a tutti per le risposte
beh mi metterò sotto a studiare allora 

- seba19
Benvenuto anche da parte mia 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ti hanno già detto (quasi) tutto... Un benvenuto anche da parte mia!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
8 messaggi
• Pagina 1 di 1