Giovanissimo neofita

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: Giovanissimo neofita

Messaggioda yogurt » 10/04/2014, 18:23

ci avevo già pensato ma poi ho letto che e una specie poliginica con decine di regine per ogni colonia quindi ho pensato che non fosse una grossa perdita per loro.. ma se mi dici che ho zero possibilità tanto vale che la libero dove l'ho catturata
yogurt
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/04/2014, 18:25

Non preoccuparti che se vieni a Campogalliano certamente non andrai via a mani vuote. Ti aspettiamo! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 10/04/2014, 20:31

Benvenuto!!!
pensa un pò,sono più giovane di te:ho 14 anni!e quando mi sono iscritto ne avevo undici XD
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda yogurt » 10/04/2014, 21:48

sono sincero, ho riflettuto davvero e credo di non voler più liberarla.. si sarebbe eticamente giusto ma credo futile :unsure: usando l'opzione cerca poi ho scoperto che la maggior parte degli utenti ha ottenuto questa regina in questo modo, anzi alcuni ne hanno prelevato più di una insieme a decine e decine di operaie e con questo non voglio dire che se lo fa uno siamo autorizzati a farlo tutti ma visto che ce l'ho già nella provetta :redface:
ho comunque provveduto a migliorarla aumentando la riserva d'acqua di conseguenza riducendo lo spazio al interno, poi ho inserito pochissima terra per dare alla regina e alla sua operaia un terreno calpestabile piu simile alla realtà, mi veniva tristezza vederla arrampicarsi sulle pareti della provetta facendo giri inutili senza precisi punti di riferimento.. adesso le vedo sempre a terra e più calme, inoltre l'operaia lecca la regina penso se ne stia prendendo cura :winky:
Devid ha scritto:Benvenuto!!!
pensa un pò,sono più giovane di te:ho 14 anni!e quando mi sono iscritto ne avevo undici XD

questo mi consola :-D grazie comunque
yogurt
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 10/04/2014, 22:20

La decisione di cosa farne spetta a te. Semplicemente noi non approviamo e sconsigliamo di tenerla.

Niente terra! Mettila in una provetta pulita nuova almeno. La terra non sterilizzata in un ambiente chiuso e costantemente inumidito dal cotone servirà solo a far crescere ogni genere di organismi indesiderati e anche deleteri, come muffe, batteri, acari ecc..

Le regine una volta che si sono introdotte o hanno prodotto una colonia avanzata subiscono cambiamenti fisiologici che fanno sì che non siano nuovamente capaci di ripetere una fondazione. In queste condizioni non produrrà nulla. Se proprio vuoi dare una chance a questa regina devi assolutamente prelevare alcune operaie (senza esagerare) da quella stessa colonia da cui la hai presa e fornirgliele.

Ribadendo ovviamente che la scelta più saggia è restituirla alla natura nella sua colonia!

Ripeto inoltre che fra un paio di giorni, venendoci a trovare a Campogalliano, sicuramente avrai le tue prime regine o coloniette per iniziare le esperienze. Risulta quindi davvero inutile questo tentativo. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda yogurt » 10/04/2014, 22:35

Mi hai convinto definitivamente :-D domani mattina passo per il parchetto dove lho catturata per andare a prendere l'autobus e la lascio la
yogurt
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Primi Passi sul Forum