Poliuretano: Schiuma espansa

Poliuretano: Schiuma espansa

Messaggioda LiZaRd » 18/04/2014, 0:22

Salve,

Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo.

E' possibile riempire un terrarietto, con della schiuma espansa, così da farla espandere ed acquisire la forma del terrario per poi modellarla?
Mi insospettisce perchè contiene all'interno Formaldeide.

Vorrei capire se, e che incidenza ha tutto questo sugli insetti.

Grazie mille.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14

"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
LiZaRd
uovo

• Non connesso

Re: Poliuretano: Schiuma espansa

Messaggioda ChAoS » 18/04/2014, 3:22

Se non sbaglio la formaldeide è cancerogena,non credo che questo metodo vada bene.
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
ChAoS
minor

• Non connesso

Messaggioda MicaeL » 18/04/2014, 10:43

Non sono sicuro.....
Mi sembra di ricorcare che la formaldeide viene rilasciata solo nella fase di espansione sotto forma di vapori. Poi una volta espanso e indurito non è più pericoloso.

Però secondo me non è un buon materiale, perché somiglia molto al polistirolo e le formiche potrebbero scavarlo facilmente.
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Messaggioda LiZaRd » 18/04/2014, 18:12

ChAoS ha scritto:Se non sbaglio la formaldeide è cancerogena,non credo che questo metodo vada bene.

Non ti sbagli. La formaldeide è cancerogena per l'uomo. Per questo ero dubbioso.
Credevo che magari qualcuno avesse esperienze dirette.

MicaeL ha scritto:Non sono sicuro.....
Mi sembra di ricorcare che la formaldeide viene rilasciata solo nella fase di espansione sotto forma di vapori. Poi una volta espanso e indurito non è più pericoloso.

Però secondo me non è un buon materiale, perché somiglia molto al polistirolo e le formiche potrebbero scavarlo facilmente.

No Micael :)
La formaldeide viene rilasciata anche in maniera costante nel tempo, con rilascio graduale. E' possibile riscontrare formaldeide nell'aria, in % diverse, anche molto tempo dopo la solidificazione.

Ad ogni modo, intendevo proprio questo. Volevo sapere le consistenza pseudo-morbida poteva creare qualche problema. In realtà potrebbero anche non "attaccarla" proprio in virtù della composizione chimica.
LiZaRd possiede:

LiZaRd
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 18/04/2014, 19:37

Devo smentirvi perché è in parte nel mio campo di formazione avere conoscenze di sintesi polimerica e NO i poliuretani hanno ben poco a che fare con la formaldeide!
:smile:
Probabilmente chi ha dato questa informazione si è confuso con le resine fenoliche, che possono avere un aspetto spugnoso (per farvi un esempio terra terra sono di questa categoria le spugne da fioraio, che tra l'altro ho visto utilizzate per formicai scavabili) e simile al poliuretano. Queste sì vengono sintetizzate a partire dalla formaldeide che potrebbe in linea di massima rimanere presente in tracce (sottolineo tracce perché come ogni sostanza volatile in breve se ne andrebbe via.. :roll: ). Altri esempi di resine fenoliche sono la formica (con l'accento sulla ò a differenza delle bestioline nostre), cioè quella che si usa spesso per i pianali da cucina e la famosissima bachelite, che è il primo polimero inventato, cioè quello dei telefoni neri anni trenta per intenderci. :winky:

Invece i poliuretani sono prodotti a partire dagli isocianati e da molecole simili agli alcoli ma a funzionalità più elevata, per quanto i primi siano tossici (alla stregua di molti monomeri usati per produrre plastiche) sono estremamente reattivi e polimerizzano senza lasciare tracce. Durante la loro polimerizazione l'unico gas "pericoloso" (se così si può dire :mrgreen: ) che si può sviluppare è l'anidride carbonica se gli isocianati reagiscono con l'acqua e tale reazione è sfruttata per produrre quelli espansi che vengono gonfiati da questa reazione collaterale.

Quindi non mi farei troppi problemi, anche perché i poliuretani sono polimeri ampiamente utilizzati e fra i più comuni tra le plastiche (stanno un po' dappertutto soprattutto ogni volta che serve qualcosa di gommoso o coibentante e a relativamente basso costo).
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LiZaRd » 19/04/2014, 3:03

Grazie entoK, :D
Conoscevo la sintesi di Ziegler-Natta e la polimerizzazione con diisocianato ed in effetti non capivo da dove la formaldeide provenisse, avendo come unico prodotto di scarto la CO2 gassosa.
Ad ogni modo sul web continuo a leggere "Inoltre sono state rilevate forti concentrazioni di formaldeide nelle schiume espanse che in quelle di urea-formaldeide" quindi qualche dubbio ,come additivo (funghicida soprattutto, in quanto il poliuretano assorbe H2O), mi viene. Specie quando poi leggi sulle confezioni commercializzate "Potrebbe avere effetti negativi".

Ad ogni modo, il discorso è:
-è utilizzabile per le formichine? :P ci sono i presupposti? Ci si può provare? Oppure scaverebbero sicuramente? :)
Cosa ne pensi? :)
LiZaRd possiede:

LiZaRd
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 19/04/2014, 12:24

Ziegler-Natta serve per controllare la tassia di altri polimeri, nel caso dei poliuretani non si applica. Non sapendo dove hai letto ti posso solo dire che chiunque sul web può scrivere qualsiasi cosa e bisognerebbe capire il caso specifico a cosa si riferisce.

Comunque sì secondo me sarebbe possibile utilizzare i poliuretani espansi per i nidi. Soprattutto le schiume rigide a celle aperte potrebbero comportarsi in maniera analoga al gasbeton, e oltre alla maggiore leggerezza, unirebbero il vantaggio dell'uso dello stampo in fase di colata (i poliuretani non espansi e rigidi vengono già usati come alternativa al gesso in campo artistico). Come al solito però bisognerebbe provare e sperimentare per verificarlo.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 19/04/2014, 12:43

entoK ha scritto:Comunque sì secondo me sarebbe possibile utilizzare i poliuretani espansi per i nidi

Lo fanno già, non importa tanto sperimentare, per le Crematogaster scutellaris è uno dei materiali preferiti per costruirci un nido, almeno tra quelli forniti dall'uomo, così come per le Camponotus vagus e le Temnothorax sp..
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LiZaRd » 19/04/2014, 15:18

Grazie entoK ;)

E Grazie zambon :)

Proverò a riempire un piccolo acquarietto con il poliuretano :)
LiZaRd possiede:

LiZaRd
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 19/04/2014, 15:23

Sì appunto come zambon raccontavi a Entomodena.. :lol:
Il solito discorso è che nella realtà le formiche negli ambienti antropomorfizzati si adattano a cose inimaginabili, quindi va bene preoccuparsi un minimo ma occhio all'eccesso di zelo! Non era un caso se facevo notare che in siti esteri stabulano colonie mature in resine prodotte usando come monomero la formaldeide.. quali le spugne da fiorai.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LiZaRd » 19/04/2014, 15:43

Ma si, anche perchè una cosa cancerogena per l'uomo, potrebbe benissimo non esserlo per altri organismi.
LiZaRd possiede:

LiZaRd
uovo

• Non connesso

Messaggioda entoK » 19/04/2014, 16:22

Appunto: dubito che un organismo con il ciclo vitale di un insetto faccia a tempo a sviluppare i problemi che affliggono noi mammiferi, ciò non toglie che possa avere problemi diversi per tossicità in concentrazioni che per noi non sono neanche pericolose. Come sempre un po' di buon senso e di pratica sperimentale può aiutare a capire se si può fare una certa cosa, secondo me.
:winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio