Richiesta di identificazione [Temnothorax sp.]
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di identificazione [Temnothorax sp.]
Ciao a tutti! Qualche giorno fa sull'appennino emiliano dalle parti di Tolè, più o meno 650 metri di altitudine, ho trovato in una galla una piccola colonietta di queste formichine arancioni. Le operaie sono lunghe più o meno 2 millimetri, la regina per ora l'ho vista solo di sfuggita. Le ho osservate al microscopio e penso siano Myrmica ma mi affido a voi.. Posto 4 foto, due raffigurati un gruppo di operaie intente a mangiare una camola e due ingrandimenti della singola operaia.
Potete aiutarmi?

Potete aiutarmi?

Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
-
Fiabo - Messaggi: 162
Re: Richiesta di identificazione, piccola colonia dentro gal
Direi che il genere è Temnothorax. Non azzardo la specie...
.

-
asiletto - Messaggi: 1268
Re: Richiesta di identificazione [Temnothorax sp.]
La specie più probabile è proprio la più comune forse: unifasciatus. Spine piccole e solco epinotale che sembra praticamente inesistente. Del resto la frequenza di questa specie la rende un "cavallo" e se sentiamo rumore di zoccoli non vedo perché dire "zebra".
Sono solo considerazioni vaghe. Come dice asiletto è più opportuno restare sul genere.

Sono solo considerazioni vaghe. Come dice asiletto è più opportuno restare sul genere.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Richiesta di identificazione [Temnothorax sp.]
Grazie mille!
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
-
Fiabo - Messaggi: 162
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione