Dubbi prima arena

Dubbi prima arena

Messaggioda Mirmidone » 04/05/2014, 21:56

Salve a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio.
Quando (nella speranza arrivi questo bellissimo momento) nella provetta ci saranno una decina di operaie dovrò mettere la provetta aperta in una piccola arena, come ho visto sulla guida.

Ma poi, come si chiude sopra l'arena, per evitare che scappino le formiche ma garantire al tempo stesso il ricambio di aria? Con una zanzariera finissima? Con una pellicola microforata? O ci sono modi più comodi ed efficaci?
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Re: Dubbi prima arena

Messaggioda Sara75 » 04/05/2014, 22:03

Ciao!
Ti passo il link dei metodi anti fuga più testati e usati http://www.formicarium.it/costruire-un- ... o/antifuga
Comunque se utilizzi il tasto cerca troverai altre discussioni relative a questo argomento. :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mirmidone » 04/05/2014, 22:09

Grazie mille. Ma è normale che molte immagini non si vedano o è un problema del mio browser? Grazie ancora.
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 04/05/2014, 22:13

Figurati, è un piacere aiutare.
Mah...non sono esperta di informatica e forum, ma anche io non visualizzo alcune foto in effetti. :roll:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mirmidone » 04/05/2014, 22:21

Ho cercato un po' sul forum, ma mi è rimasto qualche dubbio: si possono mischiare olio e borotalco come metodo antifuga, o bisogna scegliere uno o l'altro? Inoltre, l'olio da usare, va bene l'olio per motori dell'auto? O c'è un'alternativa che magari sporca meno? Ad esempio l'olio che si usa per lucidare il legno?
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 04/05/2014, 22:32

Io uso, come suggerito dagli utenti con più esperienza, una miscela di olio per macchine da cucire ( lo trovi al supermercato o nei casalinghi ben forniti) e pasta di vaselina ( in farmacia).
La consistenza deve essere giusta, la si trova con l'esperienza, in modo che non coli perché troppo liquida, e non sia troppo solida perché le operaie la attraverserebbero facilmente. Dopo averlo steso sul bordo dell'arena o sotto il coperchio tagliato, tolgo l'eventuale eccesso con un batuffolo di cotone o un cotton-fioc.
Meglio evitare oli da cucina (sono cibo per loro!), oli per autovetture o per la cura della casa ( potrebbero contenere tossine letali per gli insetti!).

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 04/05/2014, 22:52

Puoi creare anche una cornice, lungo il perimentro dell'arena, che impedisca all'antifuga di colare. Per creare questa cornice un modo molto semplice e rapido è utilizzare la colla a caldo. Una volta che la colla si è raffreddata funzionerà da barriera riducendo le colate di olio soprattutto in estate.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 04/05/2014, 23:11

Quoto antdoctor... Ora non ce n'è un gran bisogno... Ma quando comincierà a far caldo sarà davvero utile!
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Mirmidone » 05/05/2014, 18:48

Quindi colla a caldo sotto l'olio? Non ci sono alternative più "estetiche"? Per l'olio, il cosiddetto olio rosso, che sapevo non tossico e di origine vegetale, non va bene? Proprio quello per macchine da cucire serve? Perchè ho vari oli, ma quello proprio no!
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Messaggioda Mirmidone » 05/05/2014, 19:06

Un altro dubbio è, ma la provetta, nell'arena, dev'essere coperta? Ad esempio io ora la tengo coperta con una foglio di alluminio, perchè se dovessi prepararla per delle foto avrei il tempo di prepararla appunto prima di scoprirla...Ma nell'arena, se la provetta va coperta (immagino sia meglio) come può venire coperta? Interrarla parzialmente mi pare molto scomodo e poco pratico, se serve fare delle foto poi. Posso semplicemente tenerci un foglio di alluminio come ora?
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 05/05/2014, 19:48

La colla a caldo non va immischiata con l'olio :frown: ....antdoctor vuole dire che prima va fatta una striscia di colla a caldo lungo le pareti dell'arena e poi si mette l'antifuga sulla pareti dell'arena sopra la striscia così se la colla cola non finirà sul fondo dell'arena perché la striscia di colla a caldo fermerà l'antifuga!!!
Poi io ti consiglio di lasciare la provetta scoperta così la colonia si abitua al ciclo del giorno e della notte!!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 05/05/2014, 21:28

Aggiungo che non è consigliabile utilizzare oli alimentari perché li potrebbero prendere come cibo. Di norma più gli oli sono puzzolenti e repellenti meglio funzionano. Per questo viene utilizzato olio motore o olio per macchine da cucire.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Mirmidone » 05/05/2014, 21:46

Grazie, anch'io avevo pensato olio di motore che ho disponibile! L'olio rosso è quello per il legno! ;)
Mirmidone
uovo

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 05/05/2014, 23:16

filomeno ha scritto:La colla a caldo non va immischiata con l'olio :frown: ....antdoctor vuole dire che prima va fatta una striscia di colla a caldo lungo le pareti dell'arena e poi si mette l'antifuga sulla pareti dell'arena sopra la striscia così se la colla cola non finirà sul fondo dell'arena perché la striscia di colla a caldo fermerà l'antifuga!!!
Poi io ti consiglio di lasciare la provetta scoperta così la colonia si abitua al ciclo del giorno e della notte!!! ;)

grazie mille :mrgreen:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 06/05/2014, 10:26

Mirmidone ha scritto:Un altro dubbio è, ma la provetta, nell'arena, dev'essere coperta? Ad esempio io ora la tengo coperta con una foglio di alluminio, perchè se dovessi prepararla per delle foto avrei il tempo di prepararla appunto prima di scoprirla...Ma nell'arena, se la provetta va coperta (immagino sia meglio) come può venire coperta? Interrarla parzialmente mi pare molto scomodo e poco pratico, se serve fare delle foto poi. Posso semplicemente tenerci un foglio di alluminio come ora?

Io ormai non le copro più, le prime che ho fatto le oscuravo con un foglio di carta arrotolato e fissato con del nastro adesivo, largo la metà della provetta, in modo da poter ispezionare la provetta facendo scorrere il foglio senza nessuna vibrazione (o quasi).

Sulle provette faccio anche quattro piedini con della colla a caldo, per tenerle leggermente sollevate e non farle rotolare in arena.

Mi spiego meglio con un breve video:

https://www.youtube.com/watch?v=P7eu5NYTU6I
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio