consigli fotocamera....
Re: consigli fotocamera....
david ha scritto:la mia è una Canon 1000d
è una supermacchina!!! costa quanto un motorino

Ce l'hai il manuale? Dovrebbero esserci, da qualche parte, le istruzioni per attivare la modalità macro. Se non attivi la modalità macro, le macro non te le fa e ti viene comunque tutto sfocato... l'ho amaramente imparato dalla mia nuova macchinetta. Il simbolo del macro è il fiorellino:

-
dada - Messaggi: 2575
Io con il macro attivato arrivo a 1cm dal soggetto.
magari hai un teleobiettivo invece che un macro come lente standard della macchina. Ti ripeto che non sono esperto in fatto di lenti ma credo che alcune macchine siano pregettate per esigenze diverse...
senti qualche amico o portala dove l'hai comprata per farti dare un consiglio, con la scusa che la usi per i francobolli o i fiori ovviamente!
magari hai un teleobiettivo invece che un macro come lente standard della macchina. Ti ripeto che non sono esperto in fatto di lenti ma credo che alcune macchine siano pregettate per esigenze diverse...
senti qualche amico o portala dove l'hai comprata per farti dare un consiglio, con la scusa che la usi per i francobolli o i fiori ovviamente!

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
david ha scritto:la mia è una Canon 1000d e ho due obiettivi:uno in dotazione con la fotocamera e uno c'è scritto sigma dg..
Ciao,io faccio le foto con la Canon 500d della mia ragazza con il 18-55 che è l'obiettivo che danno di solito con il kit base
http://www.flickr.com/photos/63649187@N05/
anche se il mio è un modello molto più recente la tua dovrebbe riuscire a fare foto molto simili,probabilmente sbagli qualcosa.Io le foto le faccio in modalità manuale

Se a quel corpo macchina abbini un obiettivo macro diventa meglio di un mircoscopio

vicino il sigma non ci sono numeri?
PomAnt ha scritto:La macchina sembra mostruosa! Resto dell'idea che sbagli qualcosa...![]()
con 45Euro ti prendi un grandangolo, però non sono esperto in materia.
eccoti il link.
http://www.google.it/search?q=canon+100 ... s=shop%3A1
qui sotto invece ti faccio vedere una foto (un po' fortunata ammetto) con la mia Canon A630 8Mp ORIGINALE.
ehm...la 1000d è la reflex più entry level di tutte...e mi sa che per un obiettivo decente ci vogliono almeno 150/200euro,se ne vuoi prendere uno canon originale,raddoppia almeno la cifra...

-
- kukko
la mia non è reflex e non ha obiettivi particolari, l'avevo pagata 200Euro qualche anno fa, ora non la vendono nemmeno più.
Voglio dire che ormai per fare macro stupende non serve spendere soldi...
Voglio dire che ormai per fare macro stupende non serve spendere soldi...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
si infatti,io non l'ho mica comprata apposta,ho solo detto: "amore,mi presti la reflex??" xD
poi gli obiettivi non è che siano particolari,costano semplicemente una barca di soldi
poi gli obiettivi non è che siano particolari,costano semplicemente una barca di soldi

-
- kukko
volevo dire che ho realizzato la foto con le lenti standard in dotazione alle macchine appena cmprate, senza comprare apposta altro per fare macro.
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Sisi,ma in fatti david dovrebbe riuscire a fare buone macro anche con l'obiettivo standard,per questo gli dicevo di fare un pò di prove
-
- kukko
ah, ok, allora ci siamo capiti.. 

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Eccocome faccio io, alcune foto,o meglio link cosi ne vedi di piu,e poi la spiegazione:
viewtopic.php?f=46&t=87
Oecophylla (quindi medio grandi)
viewtopic.php?f=33&t=82
Pheidole (quindi piccole)
Miste:
viewtopic.php?f=46&t=65
Termiti:
viewtopic.php?f=56&t=23
Come vedi sono foto decenti,certo non supermacro, ma se questa qualita e ingrandimento ti bastano,con meno di 200 euro te la cavi!
uso una compatta
e pure vecchissima ,mi sa che su ebay la trovi a pochissimo!!!
se interessa ti dico il modello,adesso scappo al lavoro
viewtopic.php?f=46&t=87
Oecophylla (quindi medio grandi)
viewtopic.php?f=33&t=82
Pheidole (quindi piccole)
Miste:
viewtopic.php?f=46&t=65
Termiti:
viewtopic.php?f=56&t=23
Come vedi sono foto decenti,certo non supermacro, ma se questa qualita e ingrandimento ti bastano,con meno di 200 euro te la cavi!
uso una compatta

e pure vecchissima ,mi sa che su ebay la trovi a pochissimo!!!
se interessa ti dico il modello,adesso scappo al lavoro

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
ho provato
in diversi modi...sia con la modalità macro che già conoscevo,sia in manuale ma il risultato è sempre lo stesso...la foto la devo assolutamente scattare da almeno 50\60 cm di distanza altrimenti non la metto a fuoco.anche x l'altro obiettivo stessa cosa (anzi,c'è pure una sua opzione macro!
)....
sentirò qualcuno,magari difetto su qualche dettaglio stupido.....

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Ciao ragazzi,
mi date un consiglio per l'acquisto di una fotocamera?
Pensavo sinceramente ad una buona bridge per la comodità di trasporto e leggerezza (specifico che sono un quasi principiante e che fino ad ora usavo una semplice compatta).
Ad esempio che ne pensate di questa Canon?
http://www.emall.it/scheda_art.htm?SID= ... =_QO_&PRT=
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Antonio.
mi date un consiglio per l'acquisto di una fotocamera?
Pensavo sinceramente ad una buona bridge per la comodità di trasporto e leggerezza (specifico che sono un quasi principiante e che fino ad ora usavo una semplice compatta).
Ad esempio che ne pensate di questa Canon?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Antonio.
- Antonio
dico che mi sembra troppo, come dicevo prima la fotocamera digitale non reflex più "smarza" che trovi è già un mostro per le macro!
Come marche ti consiglerei Canon o Nikon, da evitare fujifilm o sottomarche strane.
Presentati dal negoziante con un francobollo e chiedi di farti vedere una macro con la macchina fotografica meno costosa (ma di marca) che hanno... resterai stupito!
Come marche ti consiglerei Canon o Nikon, da evitare fujifilm o sottomarche strane.
Presentati dal negoziante con un francobollo e chiedi di farti vedere una macro con la macchina fotografica meno costosa (ma di marca) che hanno... resterai stupito!

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
david ha scritto:ho provatoin diversi modi...sia con la modalità macro che già conoscevo,sia in manuale ma il risultato è sempre lo stesso...la foto la devo assolutamente scattare da almeno 50\60 cm di distanza altrimenti non la metto a fuoco.anche x l'altro obiettivo stessa cosa (anzi,c'è pure una sua opzione macro!
)....
![]()
sentirò qualcuno,magari difetto su qualche dettaglio stupido.....
![]()
Ma non riesci a metterla a fuoco o la foto ti viene sfocata anche se nel mirino la vedi a fuoco??
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.
(Cree Prophecy)
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.
(Cree Prophecy)
-
Brillus - Messaggi: 78
david ha scritto:la mia è una Canon 1000d e ho due obiettivi:uno in dotazione con la fotocamera e uno c'è scritto sigma dg..
Ciao
L'obiettivo di base della tua reflex è il canon 18-55mm f/3.5-5,6 che ha una distanza minima di messa a fuoco di 25cm, quindi a meno di quella distanza non puoi andare. Se mi dici i dettagli del sigma ti posso aiutare.
Tornando alle macro il corpo macchina di per se non conta, lo fa tutto una buona lente. Per fare le macro esistono delle lenti specifiche che sono quelle con il rapporto di ingrandimento 1:1, oppure ci sono degli zoom che fanno anche da macro (ma il risultato è inferiore). Poi un altro accessorio, non troppo costoso, per aumentare gli ingrandimenti è il filtro per i close up. Sono dei filtri che vanno montati davanti al propio obiettivo e funzionano come delle lenti d'ingrandimento, ci sono di vari moltiplicatori e sono sommabili uno sopra l'altro.
Ora non so che tipo di macro vorrai fare, ma come ti hanno scritto si possono ottenere dei buoni risultati anche con i mezzi che si hanno a disposizione.
L'importante è:
- Usare il cavalletto
- Messa a fuoco in manuale (magari con il live wiew)
- Chiudere il diaframma altrimenti rischi che alcune parti non vengano a fuoco (per impostarlo devi tenere la reflex su Av)
- Usare l'autoscatto o il telecomando per evitare il micromosso
Questa è una mia macro fatta ad una Achatina con una canon 50d con obiettivo canon a focale fissa 100mm macro 1:1
Foto adattata allo schermo: http://i56.tinypic.com/2zrj1pe.jpg
Pixel reali: http://i52.tinypic.com/a5ksd3.jpg
Se hai bisogno di aiuto fammi sapere.
-
Nuvolenere - Messaggi: 16
Io, per ora uso una compatta bridge Panasonic FZ28 con lente Raynox M250 (il tutto acquistabile oggi sui 350 euro) e spazio dalle formiche ai rettili e agli uccelli.
Non mi sono ancora deciso a passare alla reflex ....

Uploaded with ImageShack.us

Non mi sono ancora deciso a passare alla reflex ....

-
-
elleelle - Messaggi: 89