ciao a tutti!!!!!!

ciao a tutti!!!!!!

Messaggioda mame3 » 10/05/2014, 21:08

Ciao, mi chiamo Manuel e ho 14 anni e scrivo dalla provincia di Como. Mi sono appassionato a questo mondo quando l'anno scorso navigando su internet ho trovato questo sito per caso. Dopo aver letto le fasi di fondazione ecc. ecc. per puro caso un giorno di Settembre dell anno scorso ho rinvenuto sulla porta di casa mia una formica alata :-D e cercando sul vostro sito ho scoperto che si trattava di una Crematrogaster scutellaris. Subito l'ho messa in una fialetta come riportato nel sito, l' ho tenuta in una scatola al buio per alcuni mesi. In seguito l'ho trasferita su un mobile di casa mia ed è rimasta lì fino a Maggio quando ha fatto le uova; allora le ho messo alcune briciole per alimentare in futuro i piccoli. Però la formica ha spostato le briciole vicino al' acqua, li le briciole si sono ammuffite e l'acqua si è prosciugata. Allora io stupidamente :oops: le ho messo una goccia d'acqua ma lei è andata sulla goccia e si è intrappolata non riuscendo più a uscire, allora ho dovuto tirarla fuori e distruggergli la covata :oops: :cry: :cry: :cry: e ora si trova nella fialetta sempre sul mobile non so cosa fare? Le uova le rifarà ? E se le rifarà dovrò trasferirla in una fialetta più grande per poi una volta aumentata la colonia inserirla nel formicaio? Saluti e grazie
Ultima modifica di winny88 il 11/05/2014, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione ortografia
1 colonia di Crematogaster scutellaris;
2 regina + 3-4 operaie, Crematogaster scutellaris;
1 colonia di Temnothorax sp.;
2 regine + operaie, Lasius niger;
1 regina + operaie, Selenopsis fugax;
1 regina + 3-4 operaie Messor barbarus.
mame3
uovo

• Non connesso

Re: ciao a tutti!!!!!!

Messaggioda VanHelsing » 11/05/2014, 9:25

Ciao Manuel e benvenuto!
Purtroppo è capitato anche a me un caso in cui l'acqua ha invaso lo spazio adibito alla regina.
Quel che ti posso consigliare è di spostare la regina in un'altra provetta sempre attrezzata come la prima ma di fornirgli una piccola goccia di miele per farle recuperare le forze e, se dio vorrà, forse ricomincerà a fondare! Per me non è stato così ed è morta dopo diversi mesi. Non ti assicuro nulla! Tuttavia non perderti d'animo! Siamo nel periodo giusto e fra poco cominceranno (alcune hanno già iniziato) a sciamare specie molto interessanti!

In bocca al lupo :)
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 11/05/2014, 9:44

Ciao Manuel!

Innanzitutto ti prego di essere più scrupoloso quando scrivi. Ci teniamo molto alla forma corretta della scrittura (es: maiuscole, punteggiatura, accenti, ortografia).

Con la tua regina hai fatto un bel pastrocchio. Tutto nasce da azioni sbagliate come cercare di nutrirla. Quindi ti consiglio di rileggere più attentamente tutto il materiale e le indicazioni che ci sono sul sito. ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda mame3 » 11/05/2014, 12:04

Grazie per i buoni consigli, e scusatemi per per i miei errori di ortografia. Rileggerò attentamente il materiale. Oggi ho visto che ha ricominciato a fondare :) deponendo 2 uova, e spero che entro sera aumentino. Volevo chiedervi un ultima cosa dove: le regine le devo prelevare intanto che sciamano o che sono alla ricerca di un riparo? Grazie ancora e scusatemi per i miei errori di scrittura.
mame3
uovo

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 11/05/2014, 12:09

Le regine le può prendere sia mentre eseguono il volo nuziale sia mentre sono a terra senza ali.
Tuttavia la prima opzione è sconsigliata poiché molto probabilmente non sono feconde! E dovresti inserirvi un maschio. Ti consiglio vivamente di cercarle a terra, è molto semplice: prenditi un'oretta la sera, vai a fare una passeggiata in campagna e vedrai che per le strade sterrate se è il periodo giusto troverai un sacco di regine! Di solito hanno un'andatura tranquilla e non veloce come può avere un'operaia normale. Devi solo avere pazienza, io ho cominciato con qualche passeggiata serale e dopo 5 sere ho trovato subito una regina :) Punta gli occhi al suolo e non scoraggiarti!
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 11/05/2014, 12:12

Benvenuto!!!
Le regine vanno sempre raccolte dealate!!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda mame3 » 11/05/2014, 13:33

Grazie mille lo faro :)
mame3
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 11/05/2014, 13:39

Si, molto meglio raccoglierle dealate, perché prendere una regina alata e un maschio e metterli insieme non porterà a nulla!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 11/05/2014, 14:36

benvenuto!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mame3 » 11/05/2014, 14:43

Grazie :) :)