Regina alata di Camponotus sp.

Regina alata di Camponotus sp.

Messaggioda Sara75 » 18/05/2014, 18:13

Questa regina l'ho rinvenuta durante una sciamatura di Camponotus lateralis due giorni fa, in un pomeriggio caldo e senza vento.
Potrebbe essere una variante a testa nera?
Osservandola con una lente ho notato però alcune differenze: è leggermente più piccola e la conformazione del capo sembra più minuta. Io ho pensato ad una Camponotus piceus, ma lascio la parola ai più esperti.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui è confrontata con una C. lateralis.
Immagine

Questa è la regina di C. lateralis per il confronto.

Immagine

So che senza ingrandimenti adeguati e foto dettagliate spesso è difficile, se non impossibile, giungere ad identificazioni certe. :roll:
Mi piacerebbe comunque conoscere più in dettaglio le specie che popolano la mia zona (foto orribili permettendo! :oops: ) :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Re: Regina alata di Camponotus sp.

Messaggioda winny88 » 18/05/2014, 20:06

Secondo me è C. lateralis lo stesso. L'ala è stretta e affusolata come in lateralis. Credo che il particolare che ci possa aiutare di più a distinguere una regina melanica di C. lateralis da una di C. piceus sia proprio l'ala anteriore. Per il resto sono praticamente indistinguibili. :)
winny88
major

• Non connesso

Re: Regina alata di Camponotus sp.

Messaggioda Sara75 » 18/05/2014, 20:57

Bene. Interessante questa variabilità cromatica allora. Peccato non si sia dealata. Domani la libero. :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione