È una formica regina? [maschio Camponotus sp.]
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
È una formica regina? [maschio Camponotus sp.]
Ciao a tutti! L'ho trovata oggi a Taranto, sarà circa 6 millimetri! Il dubbio mio non è legato solo alla specie! Ma non so se sia maschio femmina o addirittura una formica!

Mi scuso per la qualità delle immagini ma sto al lavoro!

Mi scuso per la qualità delle immagini ma sto al lavoro!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Re: È una formica regina?
Direi proprio che sia una formica.
Ma purtroppo devo dirti che è un maschio (date le dimensioni del capo) se guardi bene in zona potresti trovare anche regine, se c'é lui molto probabilmente sta avvenendo una sciamatura!
Ma purtroppo devo dirti che è un maschio (date le dimensioni del capo) se guardi bene in zona potresti trovare anche regine, se c'é lui molto probabilmente sta avvenendo una sciamatura!

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: È una formica regina?
Maschio di Camponotus (Myrmentoma) sp. (tipo lateralis, fallax, piceus ecc.). 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: È una formica regina? [maschio Camponotus sp.]
Anche nella mia zona, nella riviera di levante della provincia di Genova, stanno sciamado da alcuni giorni le Camponotus lateralis.
( ne ho trovate altre con la testa completamente nera, mescolate a quelle più numerose con la testa rossiccia.
Winny avevi ragione, sono solo varianti della stessa specie. Sembrano molto più comuni di quanto sospettassi...su otto regine con livrea tipica tre erano nere!)
( ne ho trovate altre con la testa completamente nera, mescolate a quelle più numerose con la testa rossiccia.
Winny avevi ragione, sono solo varianti della stessa specie. Sembrano molto più comuni di quanto sospettassi...su otto regine con livrea tipica tre erano nere!)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione