Scorpione trovato sotto casa

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Scorpione trovato sotto casa

Messaggioda Subdolo » 06/06/2014, 2:06

Salve, non è la prima volta che mi imbatto in loro, sotto casa devo avere una colonia da qualche parte :-D

Vorrei sapere che specie è e come potrei fare per tenerlo e allevarlo...... Sapevo che avvicinarmi alle formiche avrebbe inevitabilmente deviato verso anche altri insetti...

Spoiler: mostra
Immagine

Da quello che Vedo su internet è una femmina di Euscorpius celanus.... Confermate?
Subdolo
uovo

• Non connesso

Re: Scorpione trovato sotto casa

Messaggioda winny88 » 06/06/2014, 6:29

Certamente Euscorpius sp.. Purtroppo la specie non si può confermare, la classificazione degli Euscorpius si fa in base al numero e disposizione dei tricobotri sulla faccia inferiore della chela. Magari se riesci a fare una foto ci proviamo. Comunque se nessuno ti dà una risposta esaustiva qui su altri forum dove sono più esperti di aracnidi alcuni utenti spesso riescono a fare osservazioni utili su altre caratteristiche anatomiche. Prova per esempio su aracnofilia.org e naturamediterraneo.com. :)

PS: personalmente ritengo probabile una femmina di Euscorpius flavicaudis. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda BadBoi98 » 06/06/2014, 7:31

Si, con molta probabilità è un euscorpius flavicaudis, e con questo puoi stare tranquillo visto che sono innocui, come forse saprai il veleno degli scorpioni è un mix di neurotossine che vengono usate per eliminare le prede. Questo scorpione è dotato di una neurotossina capace di uccidere al massimo piccoli mammiferi (es. Topi, cuccioli di cani o gatti, talpe e così via...) a noi invece può provocare al massimo gonfiore o irritazione, anche se ho letto che può provocare svenimenti, la puntura infatti è paragonabile a quella di una vespa. È comunque sempre meglio evitare, sopratutto se non si conosce la specie.
Per finire, se non ti dispiace, mi potresti dire quanto è grande più o meno? La grandezza infatti è un fattore importante per determinare una specie (ad esempio l' euscorpius flavicaudis non cresce più di 6 cm).
BadBoi98
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/06/2014, 8:17

Subdolo ha scritto:Vorrei sapere che specie è e come potrei fare per tenerlo e allevarlo...... Sapevo che avvicinarmi alle formiche avrebbe inevitabilmente deviato verso anche altri insetti...

NON è un'insetto !!!!! :mrvio:

Comunque allevarlo è una cosa semplicissima , ci sono utenti di questo forum che li allevano da mesi con buoni risultati quindi sia qui con pochi diari che su aracnofilia con molti argomenti potrai trovare tutto quello che ti serve .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Subdolo » 06/06/2014, 13:16

Ciao a tutti e grazie per le risposte, mi sono documentato e penso che la terrò... Ora devo solo trovarle un nome :D

Per il resto, BadBoi98 ha scritto che può uccidere al massimo piccoli mammiferi.. Ora, io lo terrò in un terrario ben protetto, ma mettiamo caso che esce e si ritrovi davanti il mio bel micione... Che può succedere se lo punge? (Il mio gatto ha 9 anni)

Ah, aggiungo che dovrebbe essere di circa 4 cm con tutta la "coda" allungata.... senza "coda" dovrebbe essere 2.5/3 cm circa...
Subdolo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Messor-ita- » 06/06/2014, 16:36

Ma il vero mistero come hai fatto a prenderlo?
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Messor-ita-
larva

• Non connesso

Messaggioda Subdolo » 06/06/2014, 17:09

Era sotto casa, l'ho fatto entrare in un barattolo, ora è in un terrario accroccato...
Subdolo
uovo

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi