Morte regina ?

Morte regina ?

Messaggioda mat7e0 » 22/06/2014, 17:36

Ciao ragazzi qualche giorno fa ho trovato una regina di Lasius sp. e l ho messa in provetta in un cassetto , da 2-3 giorni però ho notato tre uova (credo) ma la regina non si muove minimamente .... È normale ? Può essere morta ?
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Re: Morte regina ?

Messaggioda bengala » 22/06/2014, 19:50

Se fosse morta credo non avresti dubbi.. Probabilmente la troveresti capovolta con le zampe raggomitolate
Osservala per un po, prima o poi si muove, puoi anche provare con una lente a guardare se muove le antenne, assicurati che sia viva ma poi lasciala stare per almeno dieci giorni, e per lasciare stare intendo nemmeno guardarla, non può che giovarle :)

Comunque sí, è normale che se ne stia immobile in stato di quiete, vuol dire che è calma e per niente stressata, ottima cosa
bengala
pupa

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 22/06/2014, 20:13

bengala ha scritto:Se fosse morta credo non avresti dubbi.. Probabilmente la troveresti capovolta con le zampe raggomitolate
Osservala per un po, prima o poi si muove, puoi anche provare con una lente a guardare se muove le antenne, assicurati che sia viva ma poi lasciala stare per almeno dieci giorni, e per lasciare stare intendo nemmeno guardarla, non può che giovarle :)

Comunque sí, è normale che se ne stia immobile in stato di quiete, vuol dire che è calma e per niente stressata, ottima cosa

boh è da qualche giorno che è cosi', sempre nella stessa posizione, però ecco sapevo della posizione capovolta con le zampe raggomitolate e per questo volevo conferma....aspetterò ..spero bene :-(
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Math » 22/06/2014, 21:50

Se può esserti di conforto sappi che anche la mia regina di Lasius sp. dopo esser stata catturata ed improvettata nel giro di 3 - 4 giorni si mise con la testa nel cotone umido e non si mosse più per giorni, nemmeno spostando la provetta. Decisi di metterla al buio e lasciarla in pace per un paio di settimane, e quando l'ho ricontrollata era via e vegeta e dedita alla cura delle sue belle uova!
Math
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali