Idea?

Idea?

Messaggioda Marcello92 » 20/06/2014, 14:36

Ciao a tutti, cosa ne dite di quest'idea?
https://www.youtube.com/watch?v=9v5fHCSfHzI

Non capisco come faccia ad alimentarle però!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Re: Idea?

Messaggioda BurstAngel00 » 28/06/2014, 1:08

Penso che sia solo per poter allevare tutte le formiche regine insieme prima che queste necessitino di cibo, inizialmente la regina produce uova trofiche per alimentare le prime operaie, ed ancora prima si mangia le ali (o sbaglio?).
Personalmente non mi piace e penso che avere tutte le regine vicine vuol dire far subire inutili vibrazioni a tutte quando per una ragione ce ne interessa una. Ma questo é un mio parere.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/06/2014, 1:48

BurstAngel00 ha scritto:inizialmente la regina produce uova trofiche per alimentare le prime operaie, ed ancora prima si mangia le ali (o sbaglio?).

Sì, sbagli! :P

La regina nutre le prime operaie semplicemente per trofallassi. Inoltre non mangia affatto le ali. Qualche volta può capitare che se la regina ha ancora a disposizione nel suo claustro le ali perse recuperi qualche proteina dai pochissimi brandelli di muscolatura alare rimasti vicino alla base delle ali. Assolutamente non le mangia le ali!
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 05/07/2014, 12:17

Non capisco il senso di questa invenzione, ha anche inserito i tubicini nei fori senza togliere il tappo di ovatta :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio