Presentazione
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione
Ciao a tutti !
sono Eugenio (22 anni), di Milano, e da qualche tempo mi sono messo in testa di provare a far partire una colonia di questi esserini incredibili, sono assolutamente alle prime armi e conosco ben poco delle tecniche esatte, spero di non fare troppi errori !
Mi sto già documentando su questo forum, ho letto un sacco di post e di diari affascinanti, ma per ora mi sono solo procurato delle provette (sono ancora per bene in alto mare), quindi vi chiedo qualche consiglio, specialmente se qualcuno è di Milano, su quali specie sono presenti (fattibili per un "novizio") e come riconoscerle meglio !
Grazie a tutti !
p.s.
le provette sono di plastica un po' opaca, vanno bene lo stesso ?
sono Eugenio (22 anni), di Milano, e da qualche tempo mi sono messo in testa di provare a far partire una colonia di questi esserini incredibili, sono assolutamente alle prime armi e conosco ben poco delle tecniche esatte, spero di non fare troppi errori !
Mi sto già documentando su questo forum, ho letto un sacco di post e di diari affascinanti, ma per ora mi sono solo procurato delle provette (sono ancora per bene in alto mare), quindi vi chiedo qualche consiglio, specialmente se qualcuno è di Milano, su quali specie sono presenti (fattibili per un "novizio") e come riconoscerle meglio !
Grazie a tutti !
p.s.
le provette sono di plastica un po' opaca, vanno bene lo stesso ?
Spoiler: mostra
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Eugenio - Messaggi: 91
Re: Presentazione
Benvenuto
Non so quali specie ci siano a Milano, credo non ce ne siano moltissime ma non so quante e quali.
Per riconoscerle prova a catturare una regina, fotografala e postala nella sezione apposita in modo che qualcuno la identifichi
dopodiché potrai andare nella sezione Formiche Italiane e guardare la scheda di allevamento oppure, se non c'è, ti diremo come allevarla e tutto il necessario per averne cura.

Non so quali specie ci siano a Milano, credo non ce ne siano moltissime ma non so quante e quali.
Per riconoscerle prova a catturare una regina, fotografala e postala nella sezione apposita in modo che qualcuno la identifichi

- Robybar
Ciao benvenuto
Leggi più che puoi sul forum e sulle guide, vedrai che a poco a poco imparerai moltissimo sull'allevamento e la biologia delle formiche.
Le provette vanno bene, ma sono migliori quelle in plastica trasparente, così puoi monitorare meglio la salute della regina e delle future operaie e valutare il livello della riserva di acqua con più precisione.

Leggi più che puoi sul forum e sulle guide, vedrai che a poco a poco imparerai moltissimo sull'allevamento e la biologia delle formiche.
Le provette vanno bene, ma sono migliori quelle in plastica trasparente, così puoi monitorare meglio la salute della regina e delle future operaie e valutare il livello della riserva di acqua con più precisione.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Robybar ha scritto: prova a catturare una regina, fotografala e postala nella sezione apposita in modo che qualcuno la identifichi![]()
Una domanda (lo so, sono molto inesperto), le regine sono pronte solamente se non hanno più le ali o anche quando le hanno ancora ? perché personalmente è l'unico modo con cui per ora riesca a distinguerle... (non ho trovato una guida alla cattura da novizio, per cui ho scritto qui)
"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
-
Benvenuto ! Le regine andrebbero prese dealate per avere certezze di avvenuta fecondazione ma non è detto che anche una regina alata non sia buona , potrebbe essersi accoppiata e avere dei problemi nel togliersi le ali oppure non aver ricevuto abbastanza sperma per sentire lo stimolo di dealarsi .
A Milano ci sono molte specie , in questo periodo stanno sciamando Lasius emarginatus e Formica sp. più di tutte , se poi non trovi niente una regina da regalare c'è sempre
A Milano ci sono molte specie , in questo periodo stanno sciamando Lasius emarginatus e Formica sp. più di tutte , se poi non trovi niente una regina da regalare c'è sempre

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Per distinguere le regine non devi guardare se hanno le ali o meno, anche i maschi hanno le ali però ovviamente non servono a nulla per l'allevamento.
Le regine le distingui dal torace che è molto grosso e prominente, se le guardi di profilo è visibilmente più alto del capo, inoltre quelle a fondazione claustrale (ma direi in generale tutte le regine, chi più chi meno) hanno un addome molto gonfio rispetto alle operaie perché contiene lo sviluppato apparato riproduttivo e le scorte energetiche per la fondazione/usurpazione/ecc...
Le regine alate che escono dal formicaio si devono accoppiare in volo e successivamente, solo dopo aver accumulato abbastanza spermatozoi nella spermateca, atterrano e si dealano. Tu devi prendere quelle dealate. Questo è IN TEORIA, perché in pratica alcune regine, pur essendo fecondate e in grado di fondare non si tolgono le ali o capita anche che alcune regine non fecondate si dealino e addirittura depongano uova, anche se da queste non nasceranno operaie ma solo maschi, a quel punto puoi dire addio alla regina.
Le regine le distingui dal torace che è molto grosso e prominente, se le guardi di profilo è visibilmente più alto del capo, inoltre quelle a fondazione claustrale (ma direi in generale tutte le regine, chi più chi meno) hanno un addome molto gonfio rispetto alle operaie perché contiene lo sviluppato apparato riproduttivo e le scorte energetiche per la fondazione/usurpazione/ecc...
Le regine alate che escono dal formicaio si devono accoppiare in volo e successivamente, solo dopo aver accumulato abbastanza spermatozoi nella spermateca, atterrano e si dealano. Tu devi prendere quelle dealate. Questo è IN TEORIA, perché in pratica alcune regine, pur essendo fecondate e in grado di fondare non si tolgono le ali o capita anche che alcune regine non fecondate si dealino e addirittura depongano uova, anche se da queste non nasceranno operaie ma solo maschi, a quel punto puoi dire addio alla regina.
- Robybar
Benvenuto Eugenio!
Milano... Città? Di che zona sei?
In effetti questo è un periodo abbastanza buono per Lasius, Tetramorium, e se hai dei parchi vicini, per le Formica, come già ti ha segnalato Dorylus.
Più avanti potresti trovare anche le interessanti Crematogaster scutellaris. Sono tutte formiche ottime per iniziare!
Se trovo qualcosa te lo tengo da parte...
In effetti questo è un periodo abbastanza buono per Lasius, Tetramorium, e se hai dei parchi vicini, per le Formica, come già ti ha segnalato Dorylus.
Più avanti potresti trovare anche le interessanti Crematogaster scutellaris. Sono tutte formiche ottime per iniziare!
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Benvenuto Eugenio!
Grazie mille !
sono in zona sud-est (zona 4)
oggi ho trovato la mia prima regina:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=8525&p=107939#p107939
venerdì parto per una settimana, ma da quanto ho capito basta che stia al buio nella provetta con l'acqua, giusto ?
-
Benvenuto
...e auguri per la Lasius sp.

...e auguri per la Lasius sp.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807