Mini arena per Lasius
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mini arena per Lasius
Le mie Lasius (Cautolasius) sp. cominciano ad essere numerose...pensavo di forare il tappo blu della loro provetta e metterla in una mini arena fatta con la confezione dei cotton fiok..La dimensione è giusta giusta per due provette,la loro ed una con l'acqua,farei un fondo di gesso per darle peso e resistenza e sopra sassetti di ardesia..Può andare mi sembra...
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
Re: Mini arena per Lasius
Può andare ma a mio parere il fondo di gesso è inutile.
Pensa bene alle precauzioni, le mie Lasius sp entravano ed uscivano dall'arena quando volevano, regina compresa
Pensa bene alle precauzioni, le mie Lasius sp entravano ed uscivano dall'arena quando volevano, regina compresa
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:Può andare ma a mio parere il fondo di gesso è inutile.
Quercia, è vero che non ha una sua utilità, ma è anche vero che a livello estetico, sempre che si abbia tempo di farlo è più che preferibile.
Io per mancanza di tempo non ce la faccio a fare un fondo in gesso per tutte le mie arene, ma la resa finale, soprattutto se ci affoghi qualche sasso o dei rametti è molto diversa e dà un idea di "naturale" molto maggiore anche se in realtà così non è.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Io uso la sabbia. Che sia dolce o di mare, rossa o bianca fa sempre il suo bell'effetto, facile da pulire e non assorbe sporcizia come il gesso. La mia è solo una questione pratica dato che cambio spesso le arene. Una arena con colata in gesso non può essere riciclata e vedere le formiche che scavano e smuovono la sabbia è inappagabile
Ultima modifica di quercia il 10/07/2014, 22:18, modificato 1 volta in totale.
-
Personalmente ho scelto il gesso per dare un po' di peso alle mie arene, perché ad ogni colpo che il mobile prendeva si spostavano, spaventando le formiche, ed anche perché le uniche scatole che ho trovato avevano il fondo concavo, che rendeva difficile posizionare la provetta.
E poi sono d'accordo con Lorenzo: anche se si sporca facilmente con alcuni sassi ed una pianta finta crei un'arena bellissima.
E poi sono d'accordo con Lorenzo: anche se si sporca facilmente con alcuni sassi ed una pianta finta crei un'arena bellissima.
-
michi1012 - Messaggi: 215
Tranquillo, ognuno deve fare il proprio percorso mirmecofilo e decidere le tecniche od i compromessi che ritiene migliori per se e le proprie formiche
-
Io Quercia ho sempre avuto paura che potessero spostare la sabbia sull'antifuga per evadere e quindi la cosa mi ha sempre un po frenato. Non lo fanno?
-
Non allevo Lasius sp da tempo ma in base alle mie esperienze tutte le specie evadono se non trovano il necessario in arena. Non ripasso l'antifuga nell' arena delle A.spinosa da più di un anno, mai avuti tentativi di evasione tranne ieri, non le nutrivo da 1 settimana e ne ho raccolte 30 che vagavano per la stanza. Se hanno tutto non evadono ma naturalmente, se stanno bene non lo fanno ma le mie non sono Lasius Sp, aspetta un parere da chi le conosce
-
Io ho delle coloniette di L. emarginatus in arena e in un piccolo formicaio di gasbeton...ogni tanto me ne trovo una a zonzo sulla libreria nonostante l'antifuga abbondante!
In genere coincide con un ritardo nel rifornimento cibo, sono molto voraci ora che tutte le colonie sono piene di larve in accrescimento.
Le uniche formiche che ho notato costruire ponticelli di materiale sul l'antifuga sono una colonia di Temnothorax, mi rosicchiano il sughero e lo depositano ordinatamente sul bordo del barattolo per poi passeggiarci sopra tranquille!
Per il resto anche io metto un po' di sabbia in arena, un po' la scavano, un po' la usano per tappare gli spifferi nelle camere, per restringere i passaggi, etc. Inoltre è pratica perché in caso di sporco si elimina facilmente e si aggiunge pulita. (Formiche incazzose permettendo!)
In genere coincide con un ritardo nel rifornimento cibo, sono molto voraci ora che tutte le colonie sono piene di larve in accrescimento.
Le uniche formiche che ho notato costruire ponticelli di materiale sul l'antifuga sono una colonia di Temnothorax, mi rosicchiano il sughero e lo depositano ordinatamente sul bordo del barattolo per poi passeggiarci sopra tranquille!

Per il resto anche io metto un po' di sabbia in arena, un po' la scavano, un po' la usano per tappare gli spifferi nelle camere, per restringere i passaggi, etc. Inoltre è pratica perché in caso di sporco si elimina facilmente e si aggiunge pulita. (Formiche incazzose permettendo!)

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Anche le Messor costruiscono ponti di materiale, questo lo dico perché glielo vedo fare con i miei occhi. Non escludo che anche le grandi Camponotus come ad esempio le C. vagus siano in grado di farlo essendo per natura molto "intelligenti" se così si può dire.
-
lorenzo87 ha scritto:Anche le Messor costruiscono ponti di materiale, questo lo dico perché glielo vedo fare con i miei occhi. Non escludo che anche le grandi Camponotus come ad esempio le C. vagus siano in grado di farlo essendo per natura molto "intelligenti" se così si può dire.
Chiedilo a GianniBert, lui ne sa qualcosa

Ma anche lui era in vacanza quando le sue C.vagus sono evase.
Certo se le colonie vengono trascurate per un po bisogna prendere dovute precauzioni.
Le mie C.scutellaris escono tranquillamente ne non le nutro ogni 2 giorni

-
Ciao
Quando le mie colonie erano piccole prendevo una scatolina tipo quella del cotton fiok e facevo un foro con una punta infuocata e infilavo la provetta ancora tappata, poi una piccola colata di gesso sul fondo fino all'apertura della provetta e poi sigillavo la provetta nel recipiente con silicone e non con colla a caldo altrimenti non si toglie più e si rompe. Quando il silicone è asciutto e inodore (2-3 giorni) stappavo la provetta e le formiche erano libere di muoversi nell'arena e poi rientare dentro quando volevano. Per finire in alto facevo un bordo con colla a caldo per mettere dell'olio di vasellina e non farlo colare.
Quando le mie colonie erano piccole prendevo una scatolina tipo quella del cotton fiok e facevo un foro con una punta infuocata e infilavo la provetta ancora tappata, poi una piccola colata di gesso sul fondo fino all'apertura della provetta e poi sigillavo la provetta nel recipiente con silicone e non con colla a caldo altrimenti non si toglie più e si rompe. Quando il silicone è asciutto e inodore (2-3 giorni) stappavo la provetta e le formiche erano libere di muoversi nell'arena e poi rientare dentro quando volevano. Per finire in alto facevo un bordo con colla a caldo per mettere dell'olio di vasellina e non farlo colare.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Ma la colla dello scotch le può infastidire? Io solitamente non uso colle varie ma scotch (ovviamente solo per bloccare le provette, non lascio alcuno spazio in modo che non possano incollarsi)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio