Il talco come antifuga non funziona..

Il talco come antifuga non funziona..

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2014, 0:07

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 4.jpg.html

Per la mia colonia di Tetramorium che ora sono in 13 ho creato una mini arena dove possono iniziare a visitare il mondo! ho dato loro una goccia di miele in arena e le ho viste mangiare ^^
Come si può vedere dalla foto ho messo un bell'anello di talco come antifuga (che ho letto nei metodi antifuga del sito) e attorno staccato, un anello d'acqua nel bordo come secondo antifuga per avere la certezza assoluta di non ritrovarmele in giro per la camera. Il talco non sembra affatto funzionare, sotto i miei occhi increduli ho osservato una piccola operaia salire sopra la montagnola, raggiungere l'acqua e solo allora tornare indietro verso la colonia superando lo strato di talco come niente fosse. Forse il talco non funziona per le Tetramorium?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: Il talco come antifuga non funziona..

Messaggioda BurstAngel00 » 13/07/2014, 0:51

Sono poche per collegarle ad un'arena così a mio parere, comunque il talco da solo fastidio al loro olfatto e possono superarlo se lo vogliono davvero, infatti non è tra i più consigliati (se non erro). Oltre al fatto che le Tetramorium sono MOOOOOooOooOoOooOOLTO scatenate.
Fossi in te utilizzerei altri sistemi, anche perché tutto quel talco non fa bene a te che gli stai vicino.
Inoltre ricordati che questi sistemi non sono sicuri al 100%, come hai potuto constatare con i tuoi occhi, la cosa più sicura è creare un sistema che permetta di chiudere l'arena.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2014, 9:01

il talco a sto punto lo tolgo e via, l'acqua come antifuga è sicuro no? c'è solo il rischio che qualche operaia ci rimanga.. volevo evitarlo col talco ma non ha funzionato.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/07/2014, 9:38

Prova a mettere davanti all'acqua il solito strato di olio di vaselina mischiato all'olio per motori o per macchine da cucire , quello funziona di certo :-)
Ormai io utilizzo soltanto olio di vaselina sotto al coperchio senza riscontrare fughe quindi sono più che soddisfatto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2014, 10:51

ok proverò ^^
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/07/2014, 18:00

Devi creare una arena alta e con l'antifuga sulle pareti verticali, altrimenti in orizzontale non c'è antifuga che tenga
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 22/07/2014, 22:20

a parte il fossato d'acqua.. ma che però ha il problema che oltre a non far fuggire uccide :-? giusto?
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/07/2014, 22:22

Il fossato è inutile, la maggiorparte delle formiche non temono l'acqua
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 22/07/2014, 22:24

Molte specie sanno camminare sull'acqua.. e inoltre ci sono sempre dei morti per cui un odorante sarebbe la cosa più giusta..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/07/2014, 23:30

cosa è un odorante, uno che va in giro ad annusare tutto :joker: :wacko:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 22/07/2014, 23:31

quercia ha scritto:cosa è un odorante, uno che va in giro ad annusare tutto :joker: :wacko:

ahhaha lo stavo scrivendo io xD
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 22/07/2014, 23:41

Io l'ho usato per qualche mese e funzionava bene, deve essere spalmato su una parete verticale però. Per applicarlo lo mescolavo con dell'alcool da cucina e lo spennellavo per 3-4 cm sul bordo. La vaselina funziona meglio, ma ha lo svantaggio che alcune specie ci si invischiano.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/07/2014, 0:00

Con quali specie funzionava?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 23/07/2014, 0:28

cosa?! le formiche camminare nell'acqua? ma non sono mica Gesù xD insomma mi state dicendo in questa pagina che metà degli antifuga che avete descritto nel sito non funzionano! allora perchè ci sono segnati? :-(
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/07/2014, 0:35

Anche il mago Silvan se vuole può camminare sulle acque, i fachiri sul fuoco ed il mago Zurlì può far tornare indietro il tempo come Superman

http://www.nationalgeographic.it/multim ... 2022272/1/

Il miglior antifuga, ed è scritto ovunque, è l'allevatore non il prodotto. Le formiche sono estremamente intelligenti e capaci di trovare soluzioni più efficientemente e velocemente di molti umani
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio