[Messor structor (Latreille, 1798) ] Identificazione operaie

Identificazione operaie

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 13:26

Buongiorno :) ieri attorno all'una di mattina presso Udine (Friuli) ho trovato in un giardino di un condominio queste formiche che sono di una bellezza straordinaria!!! hanno differenze incredibili di dimensione tra le operaie! alcune erano di 3 4 millimetri, altre arrivavano a più di un centimetro con dei capoccioni enormi e tendenti al rosso! bellissime! andavano su e giù portando delle cose che sembravano semi o comunque pezzetti di piante e questo mi ha fatto pensare che potessero essere delle Messor! vorrei sapere se riuscite ad identificarle perchè le trovo fantastiche e vorrei capire quando sciamano per tentare di far fondare una loro regina :)
Allegati
boh01.jpg
boh02.jpg
boh03.jpg
Xander088
pupa

• Non connesso

Re: Identificazione operaie

Messaggioda lorenzo87 » 24/07/2014, 13:28

Messor sp. sicuramente, per la specie precisa lascio la parola ai più esperti.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 13:34

lorenzo87 ha scritto:Messor sp. sicuramente, per la specie precisa lascio la parola ai più esperti.

anche io sono abbastanza sicuro che siano Messor ma il fatto che avessero la testa di quel bel colorito rosso mi ha spinto a cercare di capire esattamente di quale Messor nel particolare si trattasse :)
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 24/07/2014, 14:06

Allora probabilmente Messor minor
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 14:22

quercia ha scritto:Allora probabilmente Messor minor

Grazie Quercia :)
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 24/07/2014, 15:43

Sono Messor structor.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Devid » 24/07/2014, 15:55

Non possono essere Messor barbarus? Capoccioni rossi e possono essere anche grandi più di 1 cm... Le Messor structor da me non arrivano (almeno nel 99,99% dei casi) al centimetro... E se ci arrivano non lo superano! solo la regina è di 1,1 cm...
La testa è rossa chiara o scura? Oppure è marroncina chiara/scura?
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 24/07/2014, 16:06

E' impossibile che siano Messor barbarus perché sono presenti solo in Liguria...e visto che le Messor minor amano i climi caldi nel Friuli non ce ne dovrebbero essere!!!
Quindi devono per forza essere Messor structor!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 24/07/2014, 16:13

Le foto non aiutano molto. Sono sicuramente Messor, ma non mi sento di andare oltre. Qualora fossero Messor structor, ahimè loro non hanno regine in grado di sciamare e fondare.
Pressapoco il loro ciclo vitale prevede l'espulsione di maschi alati in primavera. I maschi vagano alla ricerca di una colonia della stessa specie poi si intrufolano e fecondato le regine vergini, anche esse alate ma inadatte al volo. Le regine dopo essersi accoppiate si dealano rimanendo nel nido e quindi si crea una colonia poliginica che si propaga per gemmazione, cioè suddivisione dello sciame principale in due o più rami gemmanti, ognuno con almeno una regina.
Tu devi prelevare alcune operaie con almeno una regina durante la gemmazione per avere la possibilità di iniziare una colonia domestica.
Qualora fossero un'altra specie di Messor, sarà sufficiente raccogliere una regina normalmente sciamata in autunno dopo le prime piogge.

Messor barbarus, se la memoria non mi inganna, in Italia è segnalata solo per le coste liguri.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 24/07/2014, 16:48

Anche secondo me sono senza dubbi Messor structor il colore è il loro classico , la testa se si guarda nella parte che riflette la luce fa intravedere i solchi tipici della specie , inoltre il gastro è molto peloso .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 24/07/2014, 17:24

Ha la testa scura sul nero ma si intravede il colore rosso sotto la luce! Sono davvero belle! Comunque se aiuta non le ho mai viste di giorno in quella zona, le ho notate solo oggi con il buio! Era una fila che andava su é giù per almeno 40 metri e si intrufolava in un giardino privato! quindi Messor structor ottimo! Adesso mi attivo studiandomi la specie per vedere come riuscire a trovare una regina a tempo debito :) grazie a tutti siete i migliori! :)

Ok ho visto diciamo che mi sono perso la possibilità di trovare una regina quest anno :( pazienza sará per il prossimo :)
Xander088
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 24/07/2014, 23:04

Le Messor structor non sciamano, gemmano.
Solo i maschi si involano dal formicaio madre per andare a fecondare regine non sorelle.
Quindi devi trovare una giovane regina appena accoppiatasi (da me in Liguria il periodo è fine marzo/aprile) che si sta allontanando dal formicaio con un manipolo di operaie.
Meglio evitare comunque "saccheggi" scoonsiderati di colonie, mi raccomando... :cop: ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Xander088 » 25/07/2014, 12:21

Sara75 ha scritto:Le Messor structor non sciamano, gemmano.
Solo i maschi si involano dal formicaio madre per andare a fecondare regine non sorelle.
Quindi devi trovare una giovane regina appena accoppiatasi (da me in Liguria il periodo è fine marzo/aprile) che si sta allontanando dal formicaio con un manipolo di operaie.
Meglio evitare comunque "saccheggi" scoonsiderati di colonie, mi raccomando... :cop: ;)

Si si :) aspetterò il prossimo anno o vedo se qualche amico in giro per Italia ha una colonietta da cedermi :) intanto continuo a far crescere la mia colonietta di Messor barbarus che adesso conta 22 operaie ^^
Xander088
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione