domande e curiosità.

domande e curiosità.

Messaggioda edoardo » 28/07/2014, 7:39

Ciao,adesso ho tre regine.penso due di Lasius emarginatus,che ho raccolto dopo una abbondante scrematura e una di Tetramorium.sono facili da allevare queste formiche?come posso alleviare al meglio?grazie.Inoltre volevo chiedervi se in questa stagione si possono trovare regine di messor.grazie mille,buna giornata.
edoardo
larva

• Non connesso

Re: domande e curiosità.

Messaggioda zambon » 28/07/2014, 8:05

edoardo ha scritto:Ciao,adesso ho tre regine.penso due di Lasius emarginatus,che ho raccolto dopo una abbondante scrematura e una di Tetramorium.sono facili da allevare queste formiche?

Ciao, sono ottime per iniziare, tra le migliori specie per "farsi le ossa", rustiche e poco esigenti.
Per quanto riguarda il loro allevamento attienitialle schede che trovi nella barra in testa alla pagina.

edoardo ha scritto:Inoltre volevo chiedervi se in questa stagione si possono trovare regine di messor.

Tra poco più di un mesetto sciameranno tutte le nostre specie salvo Messor structor.
Le potrai trovare solo se sono presenti dove tu abiti, il loro areale comprende il centro e il sud isole comprese.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda edoardo » 28/07/2014, 9:42

Ciao,possono stare insieme due regine di Lasius Emarginatus?grazie.
edoardo
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 28/07/2014, 10:15

Tecnicamente possono fondare assieme ma una verrà sacrificata, piuttosto danne via una o scambiala con un' altra specie.
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MietitorPlus » 28/07/2014, 10:16

Ciao Edoardo, diciamo che il Lasius Emarginatus può fondare per pleometrosi ( ovvero 2 o più regine insieme ), ma ti consiglio di non farlo dato che una volta che la colonia sarà sviluppata le operaie stesse uccideranno tutte le regine tranne una, ma può capitare che le operaie uccidano tutte le regine. Dato che tu hai 2 regine te lo sconsiglio. Meglio avere 2 colonie lente e non rischiare che 1 veloce con il rischio di restare senza regine ;)

Comunque nella barra dorata qui in alto puoi trovare le schede allevamento sotto Formiche italiane.
Ultima modifica di MietitorPlus il 28/07/2014, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
MietitorPlus
larva

• Non connesso

Messaggioda edoardo » 28/07/2014, 10:19

Lo chiedevo,perché non so se una delle due riesce a fondare da sola,perché è un Po acciaccata.grazie mille.
edoardo
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 28/07/2014, 10:32

Sono una specie di eccezzionale robustezza, ho fatto fondare regine con gastro ammaccato, senza due zampe, senza un'antenna.
Io tenterei.
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 28/07/2014, 13:51

Ciao!

Scusa non ho inteso il tutto xD
Una Regina che aveva sia il gastro ammaccato che la mancanza di un'antenna e anche senza due zampe o tre regine differenti con queste caratteristiche?

Ciao!
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda edoardo » 28/07/2014, 14:16

:wacko:
IMG_20140728_111645.jpg
Sono due lasius emarginatus vero?
edoardo
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 28/07/2014, 14:44

Così per così direi di sì..
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 28/07/2014, 15:19

.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda edoardo » 28/07/2014, 19:51

Ciao,oggi ho trovato altre tre regine di Lasius Emarginatus e le ho messe insieme.vediamo che succede.per adesso non litigano,anzi sono tutte e tre vicine.Ne sciamano tantissime,però sono belle.
edoardo
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/07/2014, 19:57

Ti consiglio caldamente di separarle , vero che possono fondare insieme ma poi arrivano quasi nella totalità dei casi ad uccidersi e nell'eccitazione della lotta non è detto che se ne salvi una , potrebbero morire tutte !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 28/07/2014, 20:06

Ciao Edoardo.
Il fatto che non litighino è normale, ma ciò che vorremmo farti capire è la pericolosità nel farlo.
Possono fondare insieme, la crescita sarà accellerata, ma è praticamente impossibile (anche se avrei dei dubbi) che rimangano vive tutte.
Ad un certo momento della colonia, essa si rivolterà contro alle regine, e vista la mancanza di punti di riferimento potrebbe succedere che tutte le regine muoiano e quindi sarebbe la fine della colonia.
Spero che hai capito il rischio che stai correndo.

Ciao!
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 28/07/2014, 20:18

certo che con tutte le regine che ha raccolto della stessa specie potrebbe anche permettersi di fare un esperimento se se la sente di non avere scrupoli..
Io non capisco quelli che ne raccolgono così tante, cosa volete farci? non ne bastano una o due al massimo? (della stessa specie intendo) :|
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali