Morte di una regina (forse)

Morte di una regina (forse)

Messaggioda matte » 01/08/2014, 0:47

Salve a tutti, stamattina come ogni mattina ho dato un' occhiata alle 3 regine di Messor capitatus (raccolte a Novembre scorso) che sto allevando quando ho notato una cosa strana, una delle regine vagava per l' arena cercando di salire sulle pareti mentre le operaie stavano quasi tutte tranquille, la maggior parte dentro la provetta (acqua e cibo non mancano mentre il cotone che serviva per la riserva d' acqua dentro la provetta è un po scuro). Stasera la stessa regina si trova ferma quasi immobile mentre le operaie sono in agitazione e alcune cercano di spostarla! :-( :-(
Cosa può essere successo? C'è qualcosa che posso fare?
Grazie a presto
Matteo
matte
uovo

• Non connesso

Re: Morte di una regina (forse)

Messaggioda filomeno » 01/08/2014, 1:02

Per prima cosa fai una foto e postala!!!
Non è la prima volta che una regina di Messor capitatus esce in arena perché stressata...forse hai aperto troppo presto la provetta in arena o qualcos'altro...comunque di solito si consiglia di ridurre l'entrata della provetta!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda matte » 01/08/2014, 1:16

...avevo provveduto al restringimento dell' ingresso e all' introduzione di "sabbia grossolana" per dar la possibilità alla colonia di allargare o restringere l' ingresso alla provetta a loro piacimento.
Allegati
IMG_20140801_004821.jpg
matte
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/08/2014, 1:41

Non sembra morta, le formiche morte stanno rovesciate con le zampe incrociate, questa sembra solo che sia uscita per qualche motivo. Le Messor sono abbastanza stressabili ed è meglio aprirle presto in arena proprio per evitare vibrazioni nella somministrazione del cibo. Vedrai che le operaie la riportano dentro e tutto torna alla normalità. Io a volte quando la regina non trova l'entrata, la accompagno con un pennellino.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/08/2014, 8:22

Spero viva , ma a volte noi non centriamo proprio niente con le morti delle nostre regine , potrebbe essere semplicemente malata già da prima del ritrovamento .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 01/08/2014, 9:56

Con la mia regina ho un problema simile, molto spesso si stressa ed esce in arena correndo come una pazza (chissà perché questo comportamento è permesso dalla selezione naturale :unsure: ), poi torna dentro con le operaie.
Non me ne preoccupò molto a dire la verità, l'unica preoccupazione è la deposizione. Regine stressabili depongono meno, ed io non riesco a vedere se nella provetta c'è della covata o no :unsure: è tutta offuscata dalle operaie.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Luke » 01/08/2014, 18:36

Ragazzi... scusate se approfitto di questo topic per fare una domanda.
Volevo chiedervi cosa succede ad una colonia nel caso in cui la regina muoia?
La colonia è destinata alla stessa fine oppure la regina viene soppiantata da un'altra come succede con le api?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/08/2014, 19:21

Se la colonia è monoginica, generalmente si estingue lentamente. Le operaie superstiti porteranno allo sfarfallamento le ultime uova, oppure non cureranno più la covata e moriranno a poco a poco, dipende dalla specie.
Difficile che venga accettata una nuova monarca.
A me in cattività è successo solo con piccole colonie incipienti, una di C. truncatus e una di Crematogaster scutellaris . La prima colonia orfana di regina ha accettato una regina solitaria e neosciamata.
La seconda colonia ha perso la regina, che è mancata, ed è stata cooptata da una seconda colonietta analoga. Ma si trattava di due operaie, poche pupe e qualche larva/uovo.
In generale però vige la regola... la regina è morta, la colonia è morta! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luke » 01/08/2014, 19:28

Wow... :sad1: non immaginavo :sad1:
Grazie per la delucidazione Sara :winky:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 01/08/2014, 20:08

Comunque per correggerti, con le api succede, ma chi prenderà il posto non sarà fecondata veramente e produrrà solo maschi inutili alla colonia..

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda matte » 01/08/2014, 20:49

Come previsto da Bremen le operaie hanno riportato la regina all' interno della provetta...
Ora la regina si muove di raro e a fatica ma le operaie sembra si siano calmate, mi rende parecchio triste non poter fare niente...speriamo bene
matte
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/08/2014, 23:09

matte ha scritto:Come previsto da Bremen le operaie hanno riportato la regina all' interno della provetta...
Ora la regina si muove di raro e a fatica ma le operaie sembra si siano calmate, mi rende parecchio triste non poter fare niente...speriamo bene

Tu non fare nulla, anzi, meno fai o tocchi meglio è. ;)

Luke ha scritto:Wow... :sad1: non immaginavo :sad1:

E tu invece cosa hai combinato? :unsure:

Formandrea ha scritto:Comunque per correggerti, con le api succede, ma chi prenderà il posto non sarà fecondata veramente e produrrà solo maschi inutili alla colonia..
Ciao!

Tu perfavore zitto....non scrivere inutilità tanto per scrivere qualcosa :evil:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/08/2014, 23:20

Questa storia delle regine delle api non la so...cosa succede in realtà?
Io so solo che normalmente una parte dello sciame rimane con la regina giovane che si è imposta sulle sorelle, mentre una parte sciama con la vecchia monarca...in caso di morte improvvisa della regina in carica, invece?
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luke » 01/08/2014, 23:21

quercia ha scritto: Luke ha scritto:Wow... :sad1: non immaginavo :sad1:

E tu invece cosa hai combinato? :unsure:

No no, non ho combinato niente giuro :yellow:
Era solo curiosità :winky:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp

Ciao
Lucio
Luke
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/08/2014, 23:39

Succede che in realtà Formandrea non ha detto una supidaggine ora che ci penso....ha riportato quello che ha letto su wikypedia ma almeno lui, al contrario di Sara, si è sforzato di fare una ricerca.....ma sara ha la scusa pronta "sono in campagna, qui non ho linea"

Le api funzionano come la maggioranza delle formiche, sono monoginiche ma tollerano per brevi periodi alati non fecondati e a volte anche poliginia che inevitabilmente finisce con "ne resterà solo una". La differenza fondamentale è che IN NESSUN CASO (tranne rari di specie esotiche forse) una formica operaia potrà mai allevare regine, nelle api invece, le uova vengono TUTTE alimentate con pappa reale nei primi 3 giorni. Quelle destinate a diventare operaie dal 4 giorno avranno una alimentazione diversa. Le future regine vengono nutrite solo con pappa reale fino al completo sviluppo< quindi, se una famiglia orfana dispone di covata fresca, può allevare autonomamente nuove regine dato che sono le operaie a produrre la pappa reale, e queste regine dovranno poi farsi fecondare....... quindi quello cheha detto formandrea è giusto ma dipende dalla famiglia e dal periodo dell'anno. è una faccenda un pò complessa....
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali