Voi prendete regine alate ??
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Voi prendete regine alate ??
Priscus ha scritto:Luca.B ha scritto:E che specie hai trovato in quel modo, Priscus?
14 Lasius emarginatus e 1 Lasius niger, ma poi ho smesso di cercarle perchè non sapevo più dove metterle
La questione è proprio questa...

Quello che hai descritto è un'ottimo modo per trovare regine "urbane" come Lasius, Pheidole e Tetramorium.
Ottimo sistema per chi è all'inzio e cerca una regina facile da allevare...ma se cerchi specie più "particolari", difficilmente basterà fare come hai descritto.
Sarà infatti difficile trovare regine di Camponotus, Polyergus o Formica in quel modo....

Ma, come dicevo prima, sicuramente è utile per chi è alla ricerca della prima regina.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Voi prendete regine alate ??
Hai ragione ma se non si ha tempo di cercare bisogna accontentarsi
Io sto cercando da anni una F.sanguinea ma ricordo di averne mai viste in giro nemmeno alate.
Se uno vuole il genere Formica io consiglio le fusca, si trovano grandi formicai sotto le lastre di pietra tra bosco e prato ieri ne ho visto uno con più di 30 regine. Se se ne prendono 2 o 3 con 20 operaie entro breve tempo si avrà una colonia ben sviluppata.

Io sto cercando da anni una F.sanguinea ma ricordo di averne mai viste in giro nemmeno alate.
Se uno vuole il genere Formica io consiglio le fusca, si trovano grandi formicai sotto le lastre di pietra tra bosco e prato ieri ne ho visto uno con più di 30 regine. Se se ne prendono 2 o 3 con 20 operaie entro breve tempo si avrà una colonia ben sviluppata.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2