[[Anthrenus verbasci (Linnaeus, 1767)] larva ] Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Re: Strano Abitante nella provetta!! Che abitante è?

Messaggioda Robybar » 01/09/2014, 13:56

Si, sono molto belli, ma da larve sono più nutrienti :-D
Anche per me quasi tutti gli insetti sono belli, gli unici che non tollero sono le blatte e le zanzare... anzi solo le blatte, perché le zanzare mi pungono raramente e inoltre sono un ottimo cibo per le neocolonie!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 01/09/2014, 14:00

Robybar ha scritto:Si, sono molto belli, ma da larve sono più nutrienti :-D
Anche per me quasi tutti gli insetti sono belli, gli unici che non tollero sono le blatte e le zanzare... anzi solo le blatte, perché le zanzare mi pungono raramente e inoltre sono un ottimo cibo per le neocolonie!

Le blatte mi danno poco fastidio, anche le zanzare perché vivo imbottito di antistaminici e le loro punture non mi causano prurito :lol: l'allergia serve a qualcosa ahahah!
Ma i ragni D: ho i capelli lunghi ed ogni volta che mi muovo oltre il mio portico (ho un viale di 80 metri ed un giardino entrambe coperti quasi totalmente da alberi) mi ritrovo 9057392438473 ragnatele in testa :sad1:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/09/2014, 14:28

Ci sono blatte da allevamento veramente belle! :win:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 01/09/2014, 14:40

Senza dubbio alcune blatte esotiche sono veramente magnifiche, io però mi riferisco a quelle libere che sguazzano nelle fogne e nelle mura delle case.. in loro non riesco a vedere nulla di bello :-?
proprio ieri sera me ne stava per salire una addosso in campagna e per evitarla mi sono alzato di scatto rischiando di mandare al pronto soccorso un mio amico seduto vicino a me :lol:
E lui si è pure meravigliato, dal momento che prendo in mano tranquillamente ogni genere di bestia a sei e otto zampe (comprese le vespe) e mi sono allontanato per uno scarafaggio :lol:
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 01/09/2014, 18:44

BurstAngel00 ha scritto:So che una volta che diventa un coleottero mangia i rifiuti delle formiche (anche alcune cose umane tipo scaglie di pelle morta) e sono utili nei formicai.

No, gli adulti si nutrono di nettare sui fiori, mi pare, di certo non di quello di cui si nutrono le larve. Il ciclo vitale non mi sembra sia molto veloce.. In ogni caso mi sembra poco utile allevare dei "così" che potenzialmente possono infestarti casa e distruggerti (nel caso che tu ne abbia) campioni entomologici! :-?
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/09/2014, 23:00

Robybar ha scritto:Senza dubbio alcune blatte esotiche sono veramente magnifiche, io però mi riferisco a quelle libere che sguazzano nelle fogne e nelle mura delle case.. in loro non riesco a vedere nulla di bello :-?
proprio ieri sera me ne stava per salire una addosso in campagna e per evitarla mi sono alzato di scatto rischiando di mandare al pronto soccorso un mio amico seduto vicino a me :lol:
E lui si è pure meravigliato, dal momento che prendo in mano tranquillamente ogni genere di bestia a sei e otto zampe (comprese le vespe) e mi sono allontanato per uno scarafaggio :lol:

È una cosa curiosa, ma anche io ho una sorta di "fobia" per alcuni insetti...mentre scarafaggi e simili mi lasciano indifferente, provo repulsione per i rappresentanti di due famiglie di Ortotteri: Tettigonidi e Acrididi! :x
So che è irrazionale, e gli esemplari non troppo grandi li manipolo tranquillamente, eppure se ne incrocio uno abbastanza grosso lo aggiro con prudenza! Sigh... L'unico vantaggio è che non ho nessuna remora a nutrire le mie mantidi a suon di cavallette e locuste! :mrgreen:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 01/09/2014, 23:32

A me invece le "cavallette" stanno simpatiche :-D entro certi limiti però!
Dalle mie parti è pieno, le usavo anche come cibo per le vespe,non potevo averne paura.
Ma quelle più grosse non mi vanno a genio, di quelle ho un po' paura perché quando ero piccolo ce n'era una in un secchio, volevo prenderla in mano per liberarla e lei con uno schiocco delle zampe posteriori mi ha colpito il pollice in modo talmente violento che mi fece male per giorni :lol:
Sembra assurdo, ma fanno male!!!
Sono più forti di me! :lolz:
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar
major

• Non connesso