Curiosita biologiche

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Curiosita biologiche

Messaggioda FabioGreg » 17/09/2014, 14:02

Notando che molti nel forum sono studiosi di mirmecologia ho delle domande per voi. :google:
Com'e' possibile che la regina venga fecondata una sola volta e continui ad sfornare uova feconde?
Quali sono i ruoli che una formica puo avere all'interno di un formicaio naturale? Operaia cacciatrice, operaia pulitrice, soldato ecc..
E quali sono le caratteristiche che ne fanno nascere di un tipo o di un altro?
Una formica nata con un ruolo puo morire con un altro come avviene nelle api? Per esempio nascono operaie per prendere il polline e muoiono accuditrici della regina
FabioGreg
uovo

• Non connesso

Re: Curiosita biologiche

Messaggioda filomeno » 17/09/2014, 15:32

Sono sempre le solite domande che hanno sempre le solite risposte che puoi trovare cercando sul forum o su google...
1)borsa copulatrice
2)ti sei risposto praticamente da solo
3)gli ormoni della regina e delle operaie,quantita' di cibo e la temperatura
4)Di solito nelle api e anche nelle formiche e' al contraio di quello che hai detto cioe' le operaie piu' giovani accudiscono la covata o comunque restano nel nido mentre quelle vecchie escono alla ricerca di cibo.
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 17/09/2014, 15:40

Sempre le solite domande :roll:
Quoto filomeno, ad ogni modo per borsa copulatrice o spermateca si intende un organo della regina che ha il compito di conservare gli spermatozoi dopo l'accoppiamento in modo che essa li usi ogni volta che vuole, anche a distanza di anni (oserei decenni).
E inoltre nelle api mellifere l'operaia come prima mansione si occupa delle sue sorelle in fase larvale, dopodiché della regina, poi costruisce e difende i favi, poi diventa ventilatrice e in fine bottinatrice. Poi muore.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda MietitorPlus » 17/09/2014, 16:04

1) La regina durante l'accoppiamento conserva lo sperma del maschio nella cosiddetta spermateca. Quando è ora di deporre la regina "combina" i cromosomi maschili e quelli femminili ( questo lo fa OGNI volta che deve deporre). Se la regina non è feconda, e quindi a sua volta non può fecondare le uova, potrà comunque deporre, ma generare solo maschi alati.

2) Credo che nelle formiche non esistano vere e proprie "professioni", sappiamo che in alcuni generi come i Messor nascono operaie con la testa più grande per contenere gli enormi muscoli che servono a spezzare i semi con le mandibole e quindi adibite alla rottura dei semi, ma in altre specie come le Crematogaster scutellaris che non hanno "caste" (ma le formiche aumentano di dimensioni all' aumentare della colonia, ovviamente non all'infinito :wacko: ) ogni formica può svolgere qualunque lavoro. Avevo sentito da qualche parte che, in una specie di formiche, le formiche più vecchie venivano fatte lavorare in "discarica" così se sarebbero morte si sarebbero trovate già nel posto giusto. Questo sta a significare che le formiche possono svolgere qualunque lavoro per il bene della colonia anche sè alcune nascono già "dotate" per alcuni lavori.

3) Credo che la nascita di formiche di diverse caste sia influenzata dai bisogni della colina e probabilmente dall' ambiente in cui vivono ( temperatura, umidità, ormoni ect...). Ricordo di averl letto un diario del genere Messor dove in una piccolissima colonia era già nata la prima media; in quel caso si pensò che alla colonia servissero un paio di mandibole robuste in più per la rottura dei semi.

Tutte le risposte che ho scritte le ho scritte da neofita quale sono. :redface: Non ho titoli di studi a riguardo, ho solo letto post su questo sito, quindi non prenderle come sicure al 100 per 100. :smile:
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
MietitorPlus
larva

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 17/09/2014, 19:17

Penso dopodiché che la caratteristica delle caste sia affidata quando la Colonia ritiene le risorse adeguate alle esigenze.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 17/09/2014, 23:03

FabioGreg ha scritto:Quali sono i ruoli che una formica puo avere all'interno di un formicaio naturale? Operaia cacciatrice, operaia pulitrice, soldato ecc..
E quali sono le caratteristiche che ne fanno nascere di un tipo o di un altro?
Una formica nata con un ruolo puo morire con un altro come avviene nelle api? Per esempio nascono operaie per prendere il polline e muoiono accuditrici della regina

A tal riguardo, ti propongo questo video/studio fatto dalla Dtt.ssa Gordon. Volendo si hanno i sottotitoli in italiano per una migliore comprensione del tutto:

http://www.ted.com/talks/deborah_gordon_digs_ants

E' sempre utile e interessante seguire le sue ricerche ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 18/09/2014, 9:41

affascinante! :P
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento