Le operaie mi hanno decapitato la regina Pheidole pallidula
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Le operaie mi hanno decapitato la regina Pheidole pallid
MauroD ha scritto:da inesperto voglio mettere alla luce una cosa (che magari qualcuno mi contraddice)...
se io ad esempio prendo delle Pheidole pallidula da una sciamatura in giardino... per come la vedo io non c'è bisogno di pensare al periodo di ibernazione, al riscaldamento e tutte queste cose qui...
basta lasciare l'arena e il formicaio in una zona della casa dove non ci sono i riscaldamenti (o il condizionatore) ... forse sarebbe meglio lasciare addirittura le formiche sul terrazzo!! in questo modo è come se fossero all'aperto nel loro nido.
Se io invece compro da Antstore... la stessa specie... è una specie adattata a vivere a temperature tedesche! quindi potrei avere problemi di adattabilità e c'è la possibilità che lo stress per la colonia sia tale da portarmi a fenomeni inpiegabili.
Io la vedo così... ditemi se il discorso non fila
in realtà le cose sono più complesse...infatti considera che sottoterra o all'interno di un tronco, la temperatura è ben diversa, anche in inverno, rispetto a quella esterna.
Se si decide di lasciare la colonia all'aperto durante l'inverno sarebbe almeno bene rivestire il formicaio con sughero o polistirolo. O, ancora meglio, tenere la colonia in un garage o una mansarda.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Anchio credo che sia più affascinate trovare delle formiche anzi che comprarle. Per esempio l'altro giorno sono stato investito dalla soddisfazione di aver trovato la mia prima regina ! Poi bo...
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Luca.B ha scritto:MauroD ha scritto:da inesperto voglio mettere alla luce una cosa (che magari qualcuno mi contraddice)...
se io ad esempio prendo delle Pheidole pallidula da una sciamatura in giardino... per come la vedo io non c'è bisogno di pensare al periodo di ibernazione, al riscaldamento e tutte queste cose qui...
basta lasciare l'arena e il formicaio in una zona della casa dove non ci sono i riscaldamenti (o il condizionatore) ... forse sarebbe meglio lasciare addirittura le formiche sul terrazzo!! in questo modo è come se fossero all'aperto nel loro nido.
Se io invece compro da Antstore... la stessa specie... è una specie adattata a vivere a temperature tedesche! quindi potrei avere problemi di adattabilità e c'è la possibilità che lo stress per la colonia sia tale da portarmi a fenomeni inpiegabili.
Io la vedo così... ditemi se il discorso non fila
in realtà le cose sono più complesse...infatti considera che sottoterra o all'interno di un tronco, la temperatura è ben diversa, anche in inverno, rispetto a quella esterna.
Se si decide di lasciare la colonia all'aperto durante l'inverno sarebbe almeno bene rivestire il formicaio con sughero o polistirolo. O, ancora meglio, tenere la colonia in un garage o una mansarda.
concordo... il mio discorso era per dire che l'ibernazione ecc non servono ... basta attenersi alle variazioni naturali di temperatura...
se poi si prende una colonia estera il discorso cambia di moltissimo
-
-
MauroD - Messaggi: 97
Capisco quello che vuoi dire e in effetti è un discorso giusto, ma come dice Luca.B un formicaio artificiale "purtroppo" ha problemi legati al suo microclima interno, in natura le formiche riescono a variare temperatura e umidità spostandosi o interrandosi. Le specie con diverse esigenze sono localizate in punti precisi sel territorio nazionale o mondiale.
Se le portiamo a casa nostra e le mettiamo in un formicaio artificiale, non è possibile garantire la loro prosperità senza riprodurre il più fedelmente possibile il loro habitat naturale, ibernazione e umidificazione compresa.
Se le portiamo a casa nostra e le mettiamo in un formicaio artificiale, non è possibile garantire la loro prosperità senza riprodurre il più fedelmente possibile il loro habitat naturale, ibernazione e umidificazione compresa.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
queste sono cose dell'altro mondo addirittura la regina di una specie e operaie di un altra oppure prendere regine appena sciamate e togliergli le ali ma per cosa poi per 20 -30 euro ?? capisco che alcuni siti vendono magari centinaia di pezzi e si comincia a parlare di 2-3000 euro , ma così sei un poveraccio che campa (e pure male con sti spicci ) con espedienti sulle spalle di chi magari ha una passione nascente e facendogliela infrangere subito per le difficoltà a cui va incontro
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
...alla fine però con questa politica sarà controproducente per loro stessi.. nessuno comprerà più 

-
Ivgan - Messaggi: 14
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2