Scambio regina Crematogaster scutellaris

Scambio regina Crematogaster scutellaris

Messaggioda Eugenio » 24/10/2014, 12:49

Come da titolo, ho una regina di Crematogaster scutellaris, ma essendomi nota la loro fama di "non proprio tranquille", ed essendo io un neofita, non me la sento di allevarle :oops: , la scambierei volentieri per un altra specie arboricola (mi affascinano davvero tanto) un po' più gestibile !
Grazie mille
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Eugenio
uovo

• Non connesso

Re: Scambio regina Crematogaster scutellaris

Messaggioda GianniBert » 24/10/2014, 15:31

Davvero, Eugenio, Crematogaster è una formica perfettamente adatta a un neofita, e di grande soddisfazione; l'unico problema è dove pensi di alloggiarla, perché, appunto, è capace di bucare molti materiali.

Ma se ti attieni a poche regole, come mantenere la colonia in un contenitore ermetico, o dotato di un buon sistema antifuga, e sviluppi il futuro nido come altri utenti del forum, non è una formica così terribile!

Comincia col vedere lo sviluppo della colonia. Hai la possibilità di avere una formica che nemmeno è obbligata a un vero letargo, quindi puoi studiarla in queste fasi durante l'inverno... Per ora starà in provetta, poi se continuerai a volerla scambiare, a primavera...

Inoltre, la scambieresti con una specie arboricola...
Ma Crematogaster scutellaris E', una specie arboricola!
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 24/10/2014, 18:50

Anche io ti consiglio di tenerla, è una specie molto interessante, piuttosto rustica e molto prolifica, e anche particolarmente bella esteticamente.
I problemi di gestione sorgono molto più avanti, quando la colonia conta diverse centinaia di operaie.
Assistere alla sua fondazione, e non è detto che riesca, è sicuramente affascinante. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Eugenio » 25/10/2014, 1:20

Allora proverò a tenerla e vedere cosa succede ! (anche a me piace un sacco, e mi sarebbe spiaciuto cederla contando che mi ha trovato lei !)
ma quindi le faccio saltare l'ibernazione ?
e va bene la sistemazione in provetta con il sughero ? --> http://i45.photobucket.com/albums/f69/S ... 67ef90.jpg

p.s.
lo sapevo che le crematogaster sono arboricole, intendevo, una specie sempre arboricola, ma di più facile gestione ^^
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Eugenio
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 25/10/2014, 9:00

Ti conviene farla svernare.
Questa specie ne ha bisogno in fondazione.
Assisterai all'allevamento in primavera. :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Torna a Scambi