Buonasera a tutti
53 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Buonasera a tutti
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
In fondazione
-
freccia - Messaggi: 238
ciao ivan piacere!!! in bocca al lupo per la sciamatura
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile
Aggiornato al 23/09/2015
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
Benvenuto!
Si vede bene nell'ultima foto che ha la testa rossastra!
Comunque a parte questo si capisce che il genere è Crematogaster dall'attaccatura alta del peziolo (la parte formata da due nodi che collega torace e addome).
Nel tuo caso di località particolare la specie può essere o quella che ti ha detto Sara, comune in tutt'Italia, oppure l'endemismo molto simile C. schmidti il giudizio è rimandato alla livrea delle prime operaie. Ovviamente l'operaia che hai fotografato sotto non c'entra nulla, invece.
Si vede bene nell'ultima foto che ha la testa rossastra!
Comunque a parte questo si capisce che il genere è Crematogaster dall'attaccatura alta del peziolo (la parte formata da due nodi che collega torace e addome).
Nel tuo caso di località particolare la specie può essere o quella che ti ha detto Sara, comune in tutt'Italia, oppure l'endemismo molto simile C. schmidti il giudizio è rimandato alla livrea delle prime operaie. Ovviamente l'operaia che hai fotografato sotto non c'entra nulla, invece.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Si si la foto della'operaia era così per gradire:)
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
Vi ricordate la colonia che aveva avuto tutti quei problemi?alla fine è rimasta solo la regina da sola nella provetta.cosa faccio?gli faccio fare l'inverno con le altre regine in fondazione? O la tengo al caldo con la speranza che ricominci a fare uova?anche se è da più di un mese che non ne fa?potrei in qualche modo indurla a deporre?
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
ciao freccia io non sono espertissimo ma ho letto in altri fornum che se rimane solo la regina le probabilità che fondi di nuovo sono nulle! spero ci sia un modo per poterla salvare ma io non ne conosco mi dispiace!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova
Aggiornato al 23/09/2015
Aggiornato al 23/09/2015
-
Simo_Roma - Messaggi: 154
Per esperienza mia, tutte le regine che hanno perso le operaie, muoiono.
L'unico tentativo possibile è somministrare bozzoli, ma devi averci bozzoli per farlo, e a fine ottobre è dura.
L'unico tentativo possibile è somministrare bozzoli, ma devi averci bozzoli per farlo, e a fine ottobre è dura.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Oggi ho fatto un giro in cerca di bozzoli ma non ho trovato nulla:(mi sa che il destino di questa regina è segnato.
Colonie
In fondazione
In fondazione
-
53 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4