Messor barbarus e mangime per pesci

Messaggioda Ricsca » 04/12/2014, 14:37

Ho una grossa colonia di Messor barbarus a cui do semi per canarino e camole della farina per le larve.
Ho provato a buttargli in arena un po di granulare per ciclidi e i granuli spariscono in pochissimo minuti.
Se li portano tutti nel nido (tra l'altro dove li mettono non lo so visto che vedo solo i semi stipati) quindi significano che li mangiano?

ImageUploadedByTapatalk1417696904.868172.jpg

ImageUploadedByTapatalk1417696886.553672.jpg
Ricsca
uovo

• Non connesso

Re: Messor barbarus e mangime per pesci

Messaggioda Luca326 » 04/12/2014, 17:57

Ciao Risca
Una domanda quante operaie conta la colonietta :?:
Non riesco a leggere quale sia il valore nutrizionale del mangime non so se puoi fotografarlo :yellow:
Comunque pure se fosse un buon alimento io sono sempre dalla parte (come penso una buona parte del forum) che il miglior cibo per le nostre formiche sono gli insetti :smile:
Pero ognuno é libero di fare qualsiasi tipo di sperimentazione alimentare :lolz:
Un saluto Luca :happy:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/12/2014, 18:10

Anche io privilegio sempre semi ed insetti per i Messor , non sappiamo quale sia l'effetto di questo alimento sulle formiche per via dei suoi contenuti , certo se ne dai due o tre palline ad una grossa colonia il danno probabilmente non sussisterà però vacci cauto .
Anche io li davo ad una olonia di Tetramorium selvatica , sempre mangiati e la colonia esiste ancora ma ripeto non so se vale la pena rischiare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 04/12/2014, 18:18

Ciao a tutti
Molti mangimi per pesci contengono coloranti e altre cose che al momento non ricordo e non so se possono essere dannosi per una colonia :unsure: se ne hai dato poco ad una colonia grande come citato da Dorylus puoi stare abbastanza tranquillo :roll:
Un saluto Luca
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Ricsca » 05/12/2014, 2:21

Domani mattina vi faccio la foto della colonia. Sarà di circa 10.000 esemplari.
Il mangime è di ottima marca (tetra) ed è per pesci quindi non credo contenga ingredienti dannosi.

Tra l'altro le formiche, vista la loro complessa vita sociale, non credete che siano in grado di riconoscere cibo buono da quello dannoso?
Ricsca
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/12/2014, 10:22

Mi preoccupa poco coloranti o altre sostanze...quanto la "stabilità" di questi mangimi. :unsure:

I mangimi per pesci, siano essi stick o scaglie, tendono facilmente ad assorbire umidità dall'ambiente e nel giro di poco marciscono.
Se vuoi provare questa strada, da loro solo 2-3 granulini alla volta...aspettando che vengano finiti in non più di uno o due giorni. Altrimenti causerai una proliferazione batterica e micotica nel formicaio che rischia di contaminare anche i semi stessi. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 05/12/2014, 10:53

Anche io ogni tanto ho dato mangiare per pesci! Principalmente do le larve di zanzara ma è capitato anche i granuli, quest'ultimi li mangiano solo in caso di fame altrimenti impazziscono solo per le larve, sinceramente non credo siano dannosi!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Ricsca » 05/12/2014, 12:38

Per l'unicità non ci avevo pensato ma non può essere che le formiche si accorgono se vanno a male e li portano fuori come rifiuto?
Proverò le larve di zanzara...
Ricsca
uovo

• Non connesso

Torna a Alimentazione