mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

mi presento

Messaggioda Abba95 » 06/12/2014, 18:20

salve a tutti, io mi chiamo Alessandro e abito in provincia di Bergamo.
sono un appassionato di piante carnivore, ma allo stesso tempo sono pure interessato agli insetti, anche se non ho mai avuto tempo di allevarne qualcuno e mi sarebbe piaciuto.
ho iniziato quest'anno la mia prima esperienza nell'allevamento delle formiche, ore dispongo di tre regine in provetta, con gia qualche formica, non conosco ancora bene la specie di tutte, e magari quando avrò tempo vi posterò qualche foto, in più continuano a verificarsi dei problemi come ad esempio la continua formazione di muffa sul cotone nella provetta e ormai anche la carenza di acqua, per questo stavo per decidere di creare delle arene dove posizionare le provette (come consigliato nel sito), voi cosa ne dite?
piacere di conoscervi :win: .
Abba95
uovo

• Non connesso

Re: mi presento

Messaggioda ludomali » 06/12/2014, 18:43

Ciao e benvenuto! La muffa sul cotone umido della provetta non dovrebbe dare fastidio alle formiche, quindi non preoccuparti! Per le regole generali ti consiglio di leggere tutte le guide della barra dorata in alto :-)
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/12/2014, 21:06

Come ti è già stato detto leggi le guide e tutto ciò che riguarda diari e metodi di allevamento , sarebbe cosa buona sapere la specie per poterla allevare al meglio dato che non si allevano tutte allo stesso modo .
In ogni caso benvenuto nel forum !! :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 08/12/2014, 12:32

Ciao e benvenuto nel forum. :)
Di sicuro con delle foto potremo aiutarti meglio, comunque in questo periodo si tende a non disturbare troppo le regine e le colonie in riposo invernale.
Io tenderei a lasciarle in provetta, sostituendo solo quelle eventualmente prive di riserva d'acqua.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 08/12/2014, 17:07

Ciao benvenuto sul forum anche da parte mia :smile:
Ci sarebbe di aiuto una foto o almeno sapere di che specie stiamo parlando :lolz:
Allora la muffa nera sul cotone non dovrebbe dare problemi alle regine :yellow:
Mentre per l'acqua io io ti consiglio d cambiare provetta se le provette hanno solo regine o regine e poche operaie :-D
aprirle in arena sarebbe solo fonte di stress per una colonia piccola di solito si apre in arena quando la colonia ha un 10-15 operaie :happy:
un saluto Luca :smile:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum