Formicaio in legno
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formicaio in legno
Ciao a tutti, ecco un piccolo lavoretto invernale fatto ieri, futura casa per le Crematogaster scutellaris

11,5 x 5,5 cm, lo spessore delle cornici è 2/3mm come il fondo, proprio per scoraggiare leggermente gli scavi. Le camere sono larghe 4/5 mm e fonde 5/6 mm. Ho tagliato anche due lastre gemelle in plexiglass della stessa misura del fondo e stavo pensando se attaccarle solo sul fronte o anche nel retro.

11,5 x 5,5 cm, lo spessore delle cornici è 2/3mm come il fondo, proprio per scoraggiare leggermente gli scavi. Le camere sono larghe 4/5 mm e fonde 5/6 mm. Ho tagliato anche due lastre gemelle in plexiglass della stessa misura del fondo e stavo pensando se attaccarle solo sul fronte o anche nel retro.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Re: Formicaio in legno
Il formicaio è bello , se vuoi metterlo in un contenitore tipo acquario o fauna box allora puoi lasciarlo così ma se il formicaio sarà libero dovrai metterlo anche ai lati il plexiglass non solo dietro , alla lunga le Crematogaster scutellaris ti troveranno il modo di forare qualcosa e gli interstizi tra i legni sono perfetti .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Si sarà tutto contenuto in arena. Il fatto è che per fare delle future espansioni, pensavo di farne altri e appoggiarli al retro, tipo a due facce, quindi il plexiglass servirà a far in modo che le due "basi" appoggiate non vengano usate da tana e non perder di vista la regina. Per il resto non mi preoccupo molto per gli scavi del nido dato che comunque non è perfetto e c'è già qualche spiffero che sicuramente loro sapranno gestire al meglio. La mia unica preoccupazione è non perder di vista la regina, dato che mi è già successo
Le operaie le avevano scavato una camera dentro al tappo di sughero della provetta dove ci stavano anche parecchie operaie, il tutto in poco più di 4,5mm...

Le operaie le avevano scavato una camera dentro al tappo di sughero della provetta dove ci stavano anche parecchie operaie, il tutto in poco più di 4,5mm...
-
Finito

Piedistallo

C'è ancora la pellicola anti graffio sul plexiglass che toglierò al momento opportuno, spero piaccia..

Piedistallo

C'è ancora la pellicola anti graffio sul plexiglass che toglierò al momento opportuno, spero piaccia..
-
Se è all'interno di una vasca va benissimo , purtroppo la regina quando le operaie saranno molte verrà praticamente sommersa da loro quindi sarebbe difficile vederla in ogni caso .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
L'importante per me è solo non farla entrare totalmente nel legno, per questo ho tenuto uno spessore così sottile per le parti. Un'altra cosa, dato che il serbatoio della provetta é quasi vuoto, quando finirà mi conviene fare un altro cambio provetta e aspettare la bella stagione o provarlo subito?
-
Se rimangono senza acqua devi farle trasferire in una nuova provetta o le apri in arena e ne accosti una piena d'acqua
-
Io di solito attacco un'altra provetta con del nastro adesivo e aspetto il loro spostamento. Lo faccio sia in presenza di poca acqua o per l'insorgere di muffe.
- benderthefender
Io intendevo se era il momento per utilizzare il formicaio in legno.. comunque la provetta/serbatoio è sempre presente in arena da quando le ho aperte, al momento le operaie sono circa un centinaio.
-
Io intendevo se era il momento per utilizzare il formicaio in legno.. comunque la provetta/serbatoio è sempre presente in arena da quando le ho aperte, al momento le operaie sono circa un centinaio.
-
Piccolo consiglio: per ottimizzare la visuale (alla fine per quello costruiamo formicai artificiali) lo spessore tra vetro e legno della parete, deve essere massimo 4 mm Soprattutto per formiche come C. scutellaris che amano ammassarsi e stare in spazi angusti. Questo tende ad avitare che le operaie coprano sempre tutto, regina e covata comprese, e ti assicuro che in 4 mm questo comunque può accadere. Inoltre come ribadisco queste formiche amano gli spazi piccoli, sono le uniche che, anche a temperature favorevoli in arena, non portano mai fuori nemmeno una larvetta, tenendo tutto appeso alle pareti del nido. Il tuo mi sembra sinceramente eccessivo. Tenendo conto di proporzioni formica/nido un formicaio del genere è adatto per Camponotus, a cui ho visto , anche in natura, tenere la covata sul pavimento di gallerie grandi anche 6 o 7 cm. Spero di esserti stato d'aiuto senza sembrare arrogante, Buon allevamento!!
.
-
mdg - Messaggi: 217
Quindi è troppo grande? Peccato, comunque l'ho anche levigato prima di attaccare il plexiglass quindi magari un altro millimetro dovrei averlo tolto. Magari approfittando dell'inverno vedo se riesco a fare qualche altro prototipo. Grazie a tutti
-
Sì in effetti ha profondità delle camere più adatta a un genere come Camponotus, guarda il nido scavabile di mirz: se non ricordo male si nascondevano già in uno spessore di 3-4 mm di sughero!
A parte la regina, sono formiche piccole..
A parte la regina, sono formiche piccole..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Lo avevo già letto e mi è piaciuto molto vedere le evoluzioni dei loro scavi. Sono perfette scavatrici, infatti ho già avuto modo di vederle al lavoro.. nel vecchio tappino (circa 4mm) in sughero della provetta si erano scavate una stanza dove ci stava la regina più varie operaie. Il sughero gli piace troppo
e contavo di non metterne più di così spesso proprio per questo motivo infatti quello che c'è ora è veramente sottilissimo.

-
In effetti con la colonia dentro, è un pochino "fondo" per le operaie, ma pensavo molto peggio. Diciamo che è abbastanza capiente. Comunque il nido è stato molto apprezzato dalle inquiline che si sono trasferite immediatamente, dopo che la prima operaia lo ha visitato si sono trasferite in neanche mezz'ora, direi che è stato il trasferimento più semplice e veloce di questa colonia. La regina ha iniziato a deporre subito, favorita dalla nuova location in legno e dalle temperature, quindi vuol dire che almeno per loro è funzionale. E poi sono già iniziati, come speravo, i lavori di "ristrutturazione" degli spifferi con miele come materiale edile, e per stringere il secondo ingresso hanno usato la pluma del cotone dell'abbeveratoio, abilmente intrecciata per creare una sorta di ingresso ristretto.
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio