Ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti

Messaggioda Gibi » 20/12/2014, 11:32

Mi presento, mi chiamo Gilberto e sono di Livorno, da sempre amante e rispettoso degli animali, animalista e vegetariano. Vi direte: cosa ci fai qui? Avete ragione, un animalista non dovrebbe voler realizzare una prigione per animali dato che le formiche, quando posso, evito addirittura di schiacciarle e di scacciarle da casa per la gioia (?) di mia moglie. La realizzazione di un formicaio è per me un esperienza forse unica, è affascinante ammirare l'organizzazione di questi splendi insettini e nulla mi vieterà di lasciarle libere se vedessi la loro sofferenza. Ci rileggiamo in altre sezioni perchè ho molte domande da farvi.....ciaoo ;)
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Gibi
uovo

• Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda Dorylus » 20/12/2014, 12:39

Benvenuto Gilberto , secondo me l'essere animalista può convivere perfettamente con l'allevare formiche , pensa solo che in natura una colonia di formiche oltre a perdere decine di operaie ogni giorno mentre si procacciano il cibo vive la sua esistenza sotto terra in cellette grandi pochi cm e la regina da li non uscirà più per tutti gli anni (anche molti che vivrà) .
In un formicaio artificiale hanno tutto quello che serve, stanze a volontà cibo e acqua sempre a disposizione senza pericoli , un'arena dove andare a cercarli e bottinare , quindi condizioni simili alla natura , non sono animali che soffrono la cattività come possono essere mammiferi o uccelli selvatici , a loro importa solo tenere la regina protetta , mangiare e sviluppare la colonia :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda ludomali » 20/12/2014, 13:10

Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa