cercasi regina con colonia

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

cercasi regina con colonia

Messaggioda peppedoctor » 23/02/2015, 15:36

salve,
sono nuovo e vorrei iniziare con una piccola colonia, non so se acquistare da internet o da privato... penso di fare il formicaio da me e sono in puglia, ke m consigliate?
peppedoctor
uovo

• Non connesso

Re: cercasi regina con colonia

Messaggioda feyd » 23/02/2015, 16:09

Ciao,
come avrai sicuramente letto sconsigliamo l'acquisto di colonie online, e tanto più da privati in italia in quanto fuorilegge.

ora che arriva la primavera sarà sicuramente possibile trovarsi una regina da soli, o trovare qualcuno che te la ceda a titolo gratuito.

ma prima di allora è bene documentarsi e presentarsi nell'apposita sezione.

benvenuto.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 23/02/2015, 17:51

Benvenuto, ti consiglio come già hanno fatto di documentarti parecchio prima di iniziare e di NON comprare formiche su internet. Inoltre tra poco inizieranno gli sciami quindi troverai sicuramente molte regine.

Ricordo ancora quel giorno, ero seduto al parco di Lodi con la mia ragazza, al centro del parco c'è un ruscello artificiale con l'argine in mattoni. Ad un certo punto noto un luccichio provenire dall'argine, "sarà il riflesso dell'acqua" dice la mia ragazza, mi alzo e vado a vedere ed era una splendida regina di Crematogaster scutellaris. La convinco pian piano a salire sulla mia mano poi prendo una scatola di Amuchina gel in bustine (è una scatola di cartoncino, simile ad un pacchetto di sigarette), la svuoto, tappo i fori sugli angoli con un fazzoletto e dello scotch e ci infilo la nuova regina. Sull'autobus la gente mi guardava con quella scatola in mano tipo " :unsure: " oppure " :uhm: " mentre io ero " :-D " ahahah, indimenticabile.
Ultima modifica di BurstAngel00 il 23/02/2015, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca326 » 23/02/2015, 17:56

Ciao e benvenuto come già ti hanno detto noi di formicarium sconsigliamo l'acquisto dai siti online,tra un po iniziano le sciamature e puoi trovare facilmente le regine neo sciamate che é la cosa piú bella e divertente da fare trovare le regine :yellow: ciao e ancora benvenuto :)
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Luca326
pupa

• Non connesso

Messaggioda Gibi » 24/02/2015, 15:37

Forse peppedoctor intendeva una regina con colonia avviata dell'anno scorso. Come dite voi deve attendere almeno un anno per avere un formicaio funzionante ( che secondo me è la cosa più emozionante).
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Gibi
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum