Borotalco come antifuga

Borotalco come antifuga

Messaggioda Federico95 » 24/06/2012, 23:10

Scusate una cosa, il borotalco ho visto che funziona bene come antifuga, anche in uno strato sottilissimo (a velo), ma quanto dura circa? Qualche settimana o qualche mese? :unsure:
Grazie
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: Borotalco come antifuga

Messaggioda Federico95 » 24/06/2012, 23:19

cinghia ha scritto:Dura molti mesi e non è soggetto agli effetti del calore, come per esempio la vaselina. Una volta che lo dai stai a posto, e comunque puoi ridarlo se vedi che in alcuni punti è andato via.
Le proporzioni non sono fondamentali, vai ad occhio. Diciamo che indicativamente io prendo una provetta, quelle delle urine; riempio prima con 1cm di talco e poi aggiungo alcol fino a 2/3 della provetta; agito ed è pronto.
Infine il dettaglio fondamentale. FUNZIONA SOLO IN VERTICALE. Se lo stendi su una superficie piana non funziona; lo devi stendere ai bordi della teca o quello che è, basta che sia una superficie lisca, come il vetro o la plastica.
Come gli altri credo confermeranno non danneggia le formiche, solo lo evitano.

Ho visto adesso questo post di un utente, e lui dice che dura mesi. Può essere?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 25/06/2012, 0:03

personalmente io lo sconsiglio dato che se un'operaia ci entra e poi torna alla colonia rischia di creare scompiglio mescolando l'odore della colonia aquello del talco , inoltre sono più che sicuro che molte specie non lo vedono neanche
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 14/04/2015, 15:20

Riprendo questo post. Volevo chiedere in che senso molte specie non lo vedono??
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 14/04/2015, 16:20

Credo che intendesse che non lo considerano, non dandole fastidio ;-)
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 14/04/2015, 16:53

Ok grazie,no perché lo volevo testare come antifuga. Visto che ci sono non è nocivo per le formiche??

Volelo fare una cosa del genere almeno non si invischiano.

http://imageshack.com/a/img673/2851/XCJHod.jpg
http://imageshack.com/a/img661/2633/ZkRYIX.jpg
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda entoK » 14/04/2015, 19:34

In realtà è proprio il contrario di quello che interpretati, può anche crear loro dei fastidi alla stessa stregua dell'invischiamento.. :-?
Dorylus intendeva dire che alcune specie "non lo vedono", nel senso che non si fanno problemi a superarlo tranquillamente cioè che è un sistema meno efficace della mistura olio e vaselina.

Le ragioni sono varie, lascio cinque pagine di ricerca su questo forum per approfondire.. ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 14/04/2015, 19:36

Se possono stanno lontane dal borotalco, ma se vogliono ci passano sopra come se non esistesse.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 14/04/2015, 19:54

ok ok ho capito! Comunque sto provando un altro metodo cioè quella della terra asciutta sulle pareti lo uso da 3 anni nessuna formica è riuscita a scappare,voi avete già provato??
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 14/04/2015, 20:54

Terra asciutta sulle pareti?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 14/04/2015, 22:46

Dani93 ha scritto:ok ok ho capito! Comunque sto provando un altro metodo cioè quella della terra asciutta sulle pareti lo uso da 3 anni nessuna formica è riuscita a scappare,voi avete già provato??

Non voglio fare considerazioni sull'efficacia di questo metodo, che magari andrebbe spiegato meglio per capire di che si tratta, ma voglio chiedere: non è una cosa molto più semplice e pulita usare la vaselina? Perché si dovrebbe iniziare a fare schifezze col terreno (dove dentro c'è uno di tutto tra spore fungine, batteri e uova di miriadi di parassiti) nelle arene quando la vaselina presa in farmacia è comoda, più pulita e sterile? E se mi vieni a dire che la terra si può sterilizzare prima in forno, ripeto, non è più facile usare direttamente la vaselina? O.o
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 14/04/2015, 22:52

...e poi scusami, avevo detto che non lo facevo, ma un commento lo devo fare! Potresti gentilmente spiegarmi il principio per cui le formiche non dovrebbero attraversare della terra? O.o

Sono sicuro di averne viste in giro di formiche passare sulla terra! O.o

Forse ti rifai al principio che le polveri molto sottili (e magari per terra asciutta intendi questo) infastidiscono le formiche sia per motivi igroscopici, sia perché penetrano negli spiracoli e nelle articolazioni, ma pensare alla "polvere" che si trova per strada come antifuga è molto eccentrico! E poi la polvere asciutta come la applichi sulle pareti verticali? O.o
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 14/04/2015, 23:42

ok va bene ma non c'è bisogno di aggredire le persone in questo modo!! Comunque per tua informazione la terra che uso è del mio orto ed uso sempre la stessa. E per tua informazione lo so che le formiche attraversano la terra ma la "spalmo" sulle pareti su cui si formano delle polveri e così facendo non riescono ad arrampicarsi.
Sarai anche un moderatore di questo forum ma sinceramente non mi aspettavo un comportamento così, invece di aiutare aggredisci complimenti.
Ultima modifica di Dani93 il 14/04/2015, 23:52, modificato 2 volte in totale.
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 14/04/2015, 23:46

Personalmente non vedo nessuna aggressione. Ma prendo nota del fatto che non è più il caso di contraddirti. Dici pure tutto quello che vuoi! L'evitare degenerazioni ha la priorità nei forum pubblici. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dani93 » 14/04/2015, 23:47

Invece c'è ma la chiudo qui! Non condividerò più le mie idee allora semplice
Colonie in Allevamento:
Dani93
minor