Borotalco come antifuga
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Borotalco come antifuga
Dani93 ha scritto:PS: Se tu non lo hai mai provati affaracci tuoi, a me funziona da dio.
Sinceramente è questa la maleducazione!
Ti prego di rivalutare almeno la possibilità di eliminare spontaneamente questa frase. Ripeto che non è corretto, nei confronti dei terzi, degenerare nei forum pubblici. Poi magari se ti sei sentito offeso di qualcosa, ti chiedo scusa. Ma ti prego di automoderarti!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Il borotalco l'ho utilizzato come primo antifuga.
L'ho trovato scomodo, fastidioso da spalmare verticalmente e poco efficace.
Le formiche dopo poco lo attraversavano o almeno tentavano di farlo, per finirne ricoperte e diffonderlo per tutta l'arena e il formicaio, con notevole disagio per la colonia.
Vaselina e olio per macchine da cucire, fin'ora, si sono dimostrati i migliori antifuga in assoluto.
Con un giro di termocolla qualche cm sotto il bordo dell'arena anche le colature sono scongiurate.
Per quanto riguarda il terriccio come antifuga non ne ho mai sentito parlare e dubito funzioni alla lunga, almeno non con tutte le specie.
Non riuscirei a trovare una motivazione fisiologica od etologica che faccia desistere un'operaia dall'attraversare un velo di terriccio del tuo orto.
Comunque me ne sto della tua esperienza, solo permettimi di consigliare a chi legge il topic di provare prima i metodi usati e testati sul forum in molti anni di allevamento, prima di lanciarsi in sperimentazioni ardite, che in un neofita possono spesso significare la perdita della colonia.
Grazie.
L'ho trovato scomodo, fastidioso da spalmare verticalmente e poco efficace.
Le formiche dopo poco lo attraversavano o almeno tentavano di farlo, per finirne ricoperte e diffonderlo per tutta l'arena e il formicaio, con notevole disagio per la colonia.
Vaselina e olio per macchine da cucire, fin'ora, si sono dimostrati i migliori antifuga in assoluto.
Con un giro di termocolla qualche cm sotto il bordo dell'arena anche le colature sono scongiurate.
Per quanto riguarda il terriccio come antifuga non ne ho mai sentito parlare e dubito funzioni alla lunga, almeno non con tutte le specie.
Non riuscirei a trovare una motivazione fisiologica od etologica che faccia desistere un'operaia dall'attraversare un velo di terriccio del tuo orto.
Comunque me ne sto della tua esperienza, solo permettimi di consigliare a chi legge il topic di provare prima i metodi usati e testati sul forum in molti anni di allevamento, prima di lanciarsi in sperimentazioni ardite, che in un neofita possono spesso significare la perdita della colonia.
Grazie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Dani93 ha scritto:la terra che uso è del mio orto ed uso sempre la stessa. E per tua informazione lo so che le formiche attraversano la terra ma la "spalmo" sulle pareti su cui si formano delle polveri e così facendo non riescono ad arrampicarsi.
Ciao Dani93, io non dubito che la polvere di terra possa funzionare più o meno come il borotalco, però presenta alcuni grossi problemi. I primi che mi vengono in mente sono:
- la visibilità: le pareti non sono trasparenti come con la vaselina, e appaiono decisamente sporche.
- contaminazione del formicaio praticamente certa: a meno che non si tratti di un formicaio scavabile, la presenza di terra nel formicaio artificiale è sempre un notevole problema perché le formiche si dedicheranno inevitabilmente ad asportare terra e ad accumularne strati nelle camere, sporcandole irrimediabilmente e creando biofilm per funghi e batteri. Le formiche per quanto pulite non sono inclini a riportare fuori la terra e così anche dopo una sola volta che si è inserita terra, magari assieme a una piantina verde, il formicaio artificiale risulta irrimediabilmente sporcato.
Spoiler: mostra
Metodi antifuga efficaci e sicuri: olio di vaselina, pasta di vaselina, olio minerale, fossato d'acqua
Se il tuo formicaio è piccolo, puoi risolvere il problema fughe semplicemente mettendo il formicaio su un supporto collocato dentro a una grossa bacinella rettangolare piena d'acqua.
-
dada - Messaggi: 2575
OK prima di tutto mi scuso con winny88 per ieri sera. Ritornando a noi non mi sono spiegato bene appena potrò farò delle foto per far capire meglio come funziona. Comunque grazie per i suggerimenti non userò il talco visto che crea problemi.
Faccio così almeno le formiche scivolano via e non possono portarla all'interno del formicaio. L'ho testata anche con i ragni abbastanza grandi non scappano.
http://imageshack.com/a/img673/7424/sXL8Ge.jpg
http://imageshack.com/a/img537/7827/zsxUVF.jpg
Aspetto vostre risposte.
Faccio così almeno le formiche scivolano via e non possono portarla all'interno del formicaio. L'ho testata anche con i ragni abbastanza grandi non scappano.
http://imageshack.com/a/img673/7424/sXL8Ge.jpg
http://imageshack.com/a/img537/7827/zsxUVF.jpg
Aspetto vostre risposte.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 522
Mi sembra chiaro, la polvere impedisce alle formiche di aggrapparsi e non le fa salire. Ma ogni quanto riapplichi quella terra?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Ma sinceramente non lo so diciamo un mesetto anche di più ma appena vedo che manca la riapplico, questione di 5 minuti.
Colonie in Allevamento:
-
Questo metodo antifuga può impedire la fuga solo di colonie veramente piccole, ovvero già poco intenzionate a fuggire perché dotate di poche operaie foraggiatrici. Bastano poche formiche in giro per rimuoverlo molto in fretta (questione di ore, non di giorni). Direi che può impedire la fuga di una colonia con 10, massimo 15 operaie, con più operaie sarebbe del tutto inefficace.
Rimane poi il rischio di contaminazione; inoltre dopo qualche applicazione un po' di terra inevitabilmente si accumulerà magari in qualche angolo e le formiche la porteranno nel formicaio, sporcandolo.
Forse ha un pochino più senso con i ragni, visto che c'è un solo esemplare per teca e nel caso dei ragni la terra non viene attivamente rimossa dalle pareti, ma sicuramente non è un metodo antifuga consigliato nel caso di colonie di formiche.
Rimane poi il rischio di contaminazione; inoltre dopo qualche applicazione un po' di terra inevitabilmente si accumulerà magari in qualche angolo e le formiche la porteranno nel formicaio, sporcandolo.
Forse ha un pochino più senso con i ragni, visto che c'è un solo esemplare per teca e nel caso dei ragni la terra non viene attivamente rimossa dalle pareti, ma sicuramente non è un metodo antifuga consigliato nel caso di colonie di formiche.
-
dada - Messaggi: 2575
Guarda ci stavo pensando perché non avendolo testato su colonie numerose non posso dirvi che sia un metodo efficace,una volta lo avevo provato con molte formiche prelevate in natura ed erano molto agitate non sono riuscite a superarla ma sarà meglio non rischiare,se dici che bastano ore.
Comunque grazie di aver preso in considerazione questa mia idea e per i suggerimenti.
Comunque grazie di aver preso in considerazione questa mia idea e per i suggerimenti.
Colonie in Allevamento:
-
Mi inserisco in questa discussione per cercare di capire...
Poi ognuno quando è sicuro del proprio sistema continui pure come vuole.
So di gente che ha provato olio/vaseline e le formiche gli uscivano lo stesso, quindi sospetto che il problema non sia tanto nella sostanza usata, ma da come viene usata dall'utente!
Dani93, se tu dici che il tuo sistema funziona, devo credere che non hai le allucinazioni, ma ci devi dare più informazioni per capire.
Come Dada e Sara concordo che deve per forza essere simile a quello del borotalco, e a parer mio l'handicap del talco è nel fatto che finché lo strato di polvere è asciutto funziona; ma come te la cavi quando devi inumidire l'interno, quando l'umidità stessa dell'ambiente (sto pensando a chi tiene le colonie in casa, magari d'inverno) si attiva sulle pareti?
Non diventa per le formiche più facile superarle?
Non ti capita mai di dover bagnare l'arena?
Anche la stazza delle formiche incide sulla loro capacità di superare determinati ostacoli, il peso, su superfici lisce e spalmate di talco o polvere di terra, è certo una limitazione per loro, ma qui ci manca una informazione: non ho letto da nessuna parte che formiche tieni e in che tipo di nido.
Potrebbe essere utile sapere con quali specie hai sperimentato questo sistema, magari con quelle funziona e con altre no...
Sappiamo per esperienza che la mistura vaselina/olio funziona bene (e ti assicuro che le formiche non rimangono invischiate, se la mistura è fatta bene), eppure io ho assistito ad alcuni casi in cui le formiche, spinte da una estrema agitazione o dalla paura, riescono a superare persino i bordi a tetto cosparsi di olio!
Eppure per mesi non avevano mai nemmeno tentato una evasione!
Quindi sospetto che le tue formiche stiano dentro perché come nel mio caso non hanno ancora trovato una ragione molto valida per tentare di uscire!
Poi ognuno quando è sicuro del proprio sistema continui pure come vuole.
So di gente che ha provato olio/vaseline e le formiche gli uscivano lo stesso, quindi sospetto che il problema non sia tanto nella sostanza usata, ma da come viene usata dall'utente!
Dani93, se tu dici che il tuo sistema funziona, devo credere che non hai le allucinazioni, ma ci devi dare più informazioni per capire.
Come Dada e Sara concordo che deve per forza essere simile a quello del borotalco, e a parer mio l'handicap del talco è nel fatto che finché lo strato di polvere è asciutto funziona; ma come te la cavi quando devi inumidire l'interno, quando l'umidità stessa dell'ambiente (sto pensando a chi tiene le colonie in casa, magari d'inverno) si attiva sulle pareti?
Non diventa per le formiche più facile superarle?
Non ti capita mai di dover bagnare l'arena?
Anche la stazza delle formiche incide sulla loro capacità di superare determinati ostacoli, il peso, su superfici lisce e spalmate di talco o polvere di terra, è certo una limitazione per loro, ma qui ci manca una informazione: non ho letto da nessuna parte che formiche tieni e in che tipo di nido.
Potrebbe essere utile sapere con quali specie hai sperimentato questo sistema, magari con quelle funziona e con altre no...
Sappiamo per esperienza che la mistura vaselina/olio funziona bene (e ti assicuro che le formiche non rimangono invischiate, se la mistura è fatta bene), eppure io ho assistito ad alcuni casi in cui le formiche, spinte da una estrema agitazione o dalla paura, riescono a superare persino i bordi a tetto cosparsi di olio!
Eppure per mesi non avevano mai nemmeno tentato una evasione!
Quindi sospetto che le tue formiche stiano dentro perché come nel mio caso non hanno ancora trovato una ragione molto valida per tentare di uscire!

Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ciao grazie per aver considerato questa discussione 
Ti rispondo catalogando le risposte
-Premetto che durante l'inverno io alle colonie farò sempre fare l'ibernazione (per via dell'inverno rigido presente da me e delle poche proteine presenti) e quindi non ci sarà problema dell'umidità,ma anche se decidessi di tenerle in casa ci saranno sempre una 20° gradi e non penso che potrebbe creare problema alla polvere (posso anche sbagliarmi).
-Per l'arena (collegata al nido con un tubo) semplicemente uso un contenitore senza aggiungere sabbia,sassolini ecc... si è molto brutta da vedere ma almeno se ho dei problemi non rischio di fare danni.Se proprio devo metto solo una provetta piena di acqua per far bere le formiche.
-Questo metodo è stato testato sulle Lasius niger,Lasius fuliginosus (prelevate in nature ed erano molto agitate) ed una regina di Camponutos non ricordo bene la specie, ma quest'ultima non volendo rimanere in provetta l'ho trovata fuori in giro per l'arena (un contenitore non più alto di 5 cm forse anche di meno) e se dopo una notte non è riuscita a scappare considerando che è molto grande posso dedurre che non sia un metodo da scartare per il momento.
-Le formiche se tentano di uscire ci dovrà essere un valido motivo per esempio mancanza di cibo,acqua,stress ecc... ma si sa non essendo un esperto non posso dire che non ci provino per altro.
-L'unica pecca è che per adesso non sono riuscito a testarla su una colonia in mio possesso numerosa e tranquilla,l'ho testata esclusivamente su una colonia di max 30-50 formiche.
Aspetto vostre risposte e consigli grazie in anticipo.

Ti rispondo catalogando le risposte
-Premetto che durante l'inverno io alle colonie farò sempre fare l'ibernazione (per via dell'inverno rigido presente da me e delle poche proteine presenti) e quindi non ci sarà problema dell'umidità,ma anche se decidessi di tenerle in casa ci saranno sempre una 20° gradi e non penso che potrebbe creare problema alla polvere (posso anche sbagliarmi).
-Per l'arena (collegata al nido con un tubo) semplicemente uso un contenitore senza aggiungere sabbia,sassolini ecc... si è molto brutta da vedere ma almeno se ho dei problemi non rischio di fare danni.Se proprio devo metto solo una provetta piena di acqua per far bere le formiche.
-Questo metodo è stato testato sulle Lasius niger,Lasius fuliginosus (prelevate in nature ed erano molto agitate) ed una regina di Camponutos non ricordo bene la specie, ma quest'ultima non volendo rimanere in provetta l'ho trovata fuori in giro per l'arena (un contenitore non più alto di 5 cm forse anche di meno) e se dopo una notte non è riuscita a scappare considerando che è molto grande posso dedurre che non sia un metodo da scartare per il momento.
-Le formiche se tentano di uscire ci dovrà essere un valido motivo per esempio mancanza di cibo,acqua,stress ecc... ma si sa non essendo un esperto non posso dire che non ci provino per altro.
-L'unica pecca è che per adesso non sono riuscito a testarla su una colonia in mio possesso numerosa e tranquilla,l'ho testata esclusivamente su una colonia di max 30-50 formiche.
Aspetto vostre risposte e consigli grazie in anticipo.
Colonie in Allevamento:
-
Formiche grosse (come regine oppure Messor sp.) fanno sicuramente fatica a superare una parete liscia con la terra secca, perché si aggrappano e cadono. Ma penso che Tetramorium sp. e Pheidole pallidula non se ne accorgerebbero nemmeno.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
REGINE:
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Non posso contraddire per le regine, per quanto riguarda Tetramorium e Pheidole non saprei perché con loro non l'ho testata.
Colonie in Allevamento:
-
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio