[Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!
41 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
[Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!
Febbraio-Marzo
Dopo aver guardo il vari "shop online" e aver preso paura ogni volta che vedevo i prezzi mi recai su Ants-Kalytta.com, dove rimasi piacevolmente colpito nel vedere i prezzi: erano bassissimi, infatti Ants-Kalytta.com spedisce tramite poste normali ottenendo cosi' un risparmio di oltre 20€
Ordinai 3 regine, arrivano sane e salve il 2 settimane! davvero un ottimo servizio!

Aprile
Purtroppo una regina morì ma le altre iniziarono a deporre e a prendersi cura dei propri ovetti
Maggio-Giugno
Entrambe le regine sono ormai in compagnia della prima generazione e il loro dio, doveva provvedere a nutrile... cosi' le sistemai le provette in due piccole arene (campane dei cd). Subito il mio popolo esplorò tutto il territorio tornando sempre a riferire alla regina ogni novità.
Dieta a base di semini, pezzetti di carne e isettini... di solito ci pensano gli operai a spezzettare il cibo e nutrire la regina, ma con il prosciutto la Messorina non resiste ed esce per nutrirsi creando il panico tra le operaie

Dopo aver guardo il vari "shop online" e aver preso paura ogni volta che vedevo i prezzi mi recai su Ants-Kalytta.com, dove rimasi piacevolmente colpito nel vedere i prezzi: erano bassissimi, infatti Ants-Kalytta.com spedisce tramite poste normali ottenendo cosi' un risparmio di oltre 20€
Ordinai 3 regine, arrivano sane e salve il 2 settimane! davvero un ottimo servizio!

Aprile
Purtroppo una regina morì ma le altre iniziarono a deporre e a prendersi cura dei propri ovetti
Maggio-Giugno
Entrambe le regine sono ormai in compagnia della prima generazione e il loro dio, doveva provvedere a nutrile... cosi' le sistemai le provette in due piccole arene (campane dei cd). Subito il mio popolo esplorò tutto il territorio tornando sempre a riferire alla regina ogni novità.
Dieta a base di semini, pezzetti di carne e isettini... di solito ci pensano gli operai a spezzettare il cibo e nutrire la regina, ma con il prosciutto la Messorina non resiste ed esce per nutrirsi creando il panico tra le operaie

- Spider22
Re: [Diario Messor Barbarus] Il mio popolo!!
04/05.06.11
Siamo arrivati al presente... una colonia ha circa 25 lavoratori l' altra ne ha solo 6, eppure non noto dei problemi ed entrambe le colonie sono sistemate allo stesso modo e stessa dieta... boh... vedermmo...
comunque, dato che ho finito l' università ho un po' di tempo libero, così ho deciso di costruire la vera casa per il mio popolo:
Nido in Gasbeton: work in progress

vediamo se oggi riesco a procedere nei lavori!!!
ci sentiamo gente!!!
Siamo arrivati al presente... una colonia ha circa 25 lavoratori l' altra ne ha solo 6, eppure non noto dei problemi ed entrambe le colonie sono sistemate allo stesso modo e stessa dieta... boh... vedermmo...
comunque, dato che ho finito l' università ho un po' di tempo libero, così ho deciso di costruire la vera casa per il mio popolo:
Nido in Gasbeton: work in progress

vediamo se oggi riesco a procedere nei lavori!!!
ci sentiamo gente!!!
- Spider22

-
Steuz - Messaggi: 73
05.06.11
La colonia numerosa sta bene, le operai pascolano nell'arena e la regina fa la bella vita.
Quella più piccolina invece è stata sisteamta da un mese ormai in un nido ottenuto da uno stampo di gesso e una piccola arena:

come si vede dalla foto, nella cella più a destra c'è un operaia, di solito la regina si sposta dalla provetta a quella cella ma le operai non la seguono mai cosi' dopo un paio d'ore torna nella provetta, avete idee? riuscite a spiegarmi questo comportamento?
per quanto riguarda la costruzione del nido:

con il caldo di questi giorni riesco a stare in terrazza solo la mattina e la sera.. quindi il tutto procede un po' a rilento..ma tanto non c'è fretta..
SALUTOS!!!
La colonia numerosa sta bene, le operai pascolano nell'arena e la regina fa la bella vita.
Quella più piccolina invece è stata sisteamta da un mese ormai in un nido ottenuto da uno stampo di gesso e una piccola arena:

come si vede dalla foto, nella cella più a destra c'è un operaia, di solito la regina si sposta dalla provetta a quella cella ma le operai non la seguono mai cosi' dopo un paio d'ore torna nella provetta, avete idee? riuscite a spiegarmi questo comportamento?
per quanto riguarda la costruzione del nido:

con il caldo di questi giorni riesco a stare in terrazza solo la mattina e la sera.. quindi il tutto procede un po' a rilento..ma tanto non c'è fretta..
SALUTOS!!!
- Spider22
Prova a oscurare con un panno, o pellicola rossa trasparente il nido dove vuoi farle andare. La colonia è ancora molto piccola e finché è a suo agio nella provetta, non ha incentivi per andare nel nido che hai collegato.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
ma è pesante quel blocco cn cui hai fatto il nido?cn cosa la modelli?nn so xkè ma mi sembra difficilissilo modellare quel coso...
-
No1 - Messaggi: 112
GianniBert ha scritto:Prova a oscurare con un panno, o pellicola rossa trasparente il nido dove vuoi farle andare. La colonia è ancora molto piccola e finché è a suo agio nella provetta, non ha incentivi per andare nel nido che hai collegato.
io non ho fretta di farle traslocare... se stanno bene nella provetta che rimangano li, mi insospettiva il fatto che la regina andava e le operaie non la raggiungevano
No1 ha scritto:ma è pesante quel blocco cn cui hai fatto il nido?cn cosa la modelli?nn so xkè ma mi sembra difficilissilo modellare quel coso...
il blocco è di gasbeton (ytong/cemento cellulare) non è pesante , sarà massimo 4 kg, per tagliarlo uso una sega, per fare le celle e i percorsi del nido userò o il trapano o uno scalpello, non è molto resistente come materiale... e leggevo che è ottimo per le formiche..
in ogni caso vi terrò aggiornati riguardo gli sviluppi...
- Spider22
[08.07.11]
ecco come avevo promesso procedono i lavori:

bene, questa sera coprirò l parte superiore con una colata di colla per piastrelle, coprendo quell'obbrobrio e formando un' unica e uniforme zona di caccia. Ho volutamente cercato di non farla piatta ma lasciando avvallamenti e collinette, speriamo che le formichine apprezzino!!
ecco come avevo promesso procedono i lavori:

bene, questa sera coprirò l parte superiore con una colata di colla per piastrelle, coprendo quell'obbrobrio e formando un' unica e uniforme zona di caccia. Ho volutamente cercato di non farla piatta ma lasciando avvallamenti e collinette, speriamo che le formichine apprezzino!!
- Spider22
Bravo, sembra che stia venendo un bellissimo lavoro.
Ho anch'io una piccola colonia di messor barbarus comprata da Kalytta ma al momento conta solo 7 operaiette.
Ho anch'io una piccola colonia di messor barbarus comprata da Kalytta ma al momento conta solo 7 operaiette.
-
corvus - Messaggi: 169
fine lavori
ti ringrazio per i complimenti!!
anzi, se qualcuno volesse provare a fare un nido in un acquario, sarei molto felice se prendesse spunto da qui e magari discutere assieme di eventuali difetti!!!!

ecco qua!!!!
la colla per piastrelle è stata stesa, ho scelto questo materiale perché dovrebbe essere impermeabile e resistente alle muffe!! (almeno cosi' ho letto su un forum francese
)
Adesso mi aspetta un week end al garda! e con lunedì pulisco bene il formicaio e lo collaudo!! (speriamo bene!!)
ti ringrazio per i complimenti!!
anzi, se qualcuno volesse provare a fare un nido in un acquario, sarei molto felice se prendesse spunto da qui e magari discutere assieme di eventuali difetti!!!!

ecco qua!!!!
la colla per piastrelle è stata stesa, ho scelto questo materiale perché dovrebbe essere impermeabile e resistente alle muffe!! (almeno cosi' ho letto su un forum francese

Adesso mi aspetta un week end al garda! e con lunedì pulisco bene il formicaio e lo collaudo!! (speriamo bene!!)
- Spider22
Ma non si arrampicano sul silicone o sul tubo per l'acqua?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
basta mettere un misto di vaselina e olio e le formiche stanno lontane sia dai bordi sia dal tubo
- Spider22
Ma col passare del tempo l'acqua la sotto non ammuffisce?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
l' acqua sotto dovrebbe essere assorbita dal gasbeton ed evaporare, quindi viene cambiata "abbastanza" spesso, inoltre se ammuffisce non dovrebbe intaccare il formicaio che dovrebbe essere isolato..
oggi è il grande giorno, appena la colonia entra tutta nella provetta, con mossa fulminea, la chiudo dentro e la inserisco nella nuova casa, chissà che succederà!!
intanto una foto del nido prima di essere "invaso"

oggi è il grande giorno, appena la colonia entra tutta nella provetta, con mossa fulminea, la chiudo dentro e la inserisco nella nuova casa, chissà che succederà!!
intanto una foto del nido prima di essere "invaso"

- Spider22
non vedo l'ora di sapere come andrà e se le piacerà la nuova casina, quanto pesa il tutto?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
41 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3