Legislazione

Re: Legislazione

Messaggioda Seth » 23/05/2015, 0:03

Alex Alex ha scritto:e perciò chissene frega della legge, quella di evitare l'esportazione di animali come le formiche tra i vari paesi è semplicemente buon senso e rispetto per la natura. Non penso ci sia altro da aggiungere..
Questo forum è giustissimo perchè ti vuole informare dei rischi in cui vai in contro, ma oltre a questo nessuno verrà da te a schiaffeggiarti se ci ignori xD Purtroppo la vendita di formiche online è tecnicamente legale quindi piò sempre capitare che qualche utente entri in possesso in qualche modo di una specie esotica per quanto sconsigliato. Massima attenzione a non diffonderle nell'ambiente e purtroppo perquanto uno ci provi può sempre succedere non volendo che esse riescano in qualche modo a farla al loro allevatore. Quindi a tutti quelli che ne hanno la possibilità è meglio che evitino fin dall'inizio. Perchè poi è una grossa responsabilità.
Ok ma non usciamo troppo dal seminato...
Io sono il primo che si erge a "paladino" della biodiversità, sono uno di quelli a favore dello sterminio di scoiattoli grigi, Trachemys, gamberi killer, nutrie, siluri, ecc ecc ecc ci ho fatto anche la tesina di maturità sull'argomento, ma sono 15 anni che allevo animali esotici e lo stesso discorso che stiamo facendo si potrebbe fare per molte specie, insetti compresi. Io sono appassionato quindi mai mi sognerei di liberare animali alloctoni, idem tutti i miei amici che considero veri appassionati. Quelli che si sono comprati lo scoiattolo o la tartarughina e poi l'hanno liberato/a in natura, perché si sono stufati, NON sono appassionati.

Divagazione a parte, tornando alle formiche, a quanto pare una legge che vieta di comprare da Kalytta o antstore non esiste, come immaginavo. Quindi sono pienamente d'accordo sul disincentivare l'acquisto di specie esotiche, ma magari evitiamo di tirare in ballo leggi che non esistono. :D

PS: certo, poi penso che uno se vuole può andare su uno di quei siti e comprare una regina di Camponotus vagus per pochi euro, capperi suoi se ha soldi da buttare! :D
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 23/05/2015, 0:35

Seth ha scritto:Divagazione a parte, tornando alle formiche, a quanto pare una legge che vieta di comprare da Kalytta o antstore non esiste, come immaginavo. Quindi sono pienamente d'accordo sul disincentivare l'acquisto di specie esotiche, ma magari evitiamo di tirare in ballo leggi che non esistono. :D

A me non risulta che qui sul forum si siano mai "tirate in ballo leggi che non esistono". I motivi per cui sconsigliamo di comprare online sono altri, elencati nei regolamenti del forum e comunque ripetuti in continuazione. Quindi nessun mistero, e non capisco perché devi scrivere "come immaginavo... tirate in ballo leggi che non esistono" facendo sembrare che qui sul forum si propugni un qualche tipo di disinformazione pilotata.
C'è invece massima trasparenza e, come vedi, propensione al dialogo.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Seth » 23/05/2015, 0:54

dada ha scritto:A me non risulta che qui sul forum si siano mai "tirate in ballo leggi che non esistono".

http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=8307 questa è una discussione, ma ce ne sono altre, se vuoi man mano che le trovo metto i vari link...

Comunque, giusto per evitare fraintendimenti, sono completamente d'accordo sulla linea del forum riguardo le specie esotiche, semplicemente sostengo che dire "non puoi comprare formiche esotiche perché è illegale" è dire una cosa non vera.
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 23/05/2015, 1:26

Seth, te lo ripeto con la massima chiarezza possibile: nessuno qui sul forum spaccia cose non vere. Il fatto che il traffico di artropodi vivi si trovi tuttora in un'area grigia, legalmente parlando, non significa che allora tutto è permesso. Da quello che scrivi e da come lo scrivi sembra che tu abbia già stabilito con la massima certezza che tutto si può fare, che è solo una questione di etica personale e che se noi avvertiamo gli utenti anche di possibili problemi legali è perché ci inventiamo le cose.
Ti assicuro che le cose non stanno esattamente così, e che esistono tantissimi regolamenti che possono trovare applicazione per limitare il traffico di artropodi. Ma se studi entomologia da tanti anni, allora non dovrebbe essere una novità per te, avrai sicuramente sentito diverse notizie di esemplari preparati per l'osservazione microscopica e l'esposizione in collezione, MORTI, sequestrati da funzionari un po' pignoli perché ritenuti un rischio biologico. Se persino gli esemplari morti da collezione possono essere trattati così, immaginati quelli vivi. E avrai sicuramente sentito delle megamulte che vengono regolarmente inflitte ai commercianti di artropodi.

Noi siamo una comunità di appassionati e studiosi, non facciamo commercio, anzi lo scoraggiamo. Però, allo stesso tempo, vorremmo continuare a preservare il diritto allo scambio di esemplari a scopo di studio e osservazione. Questo nostro diritto lo possiamo proteggere solo dimostrando la massima serietà e aderenza alle regole; altrimenti rischiamo di ottenere il risultato esattamente opposto.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Seth » 23/05/2015, 17:09

Probabilmente mi sono spiegato male io... ritento.
Io finora mi sono sempre riferito alle sole formiche e a scambi a livello continentale. Certo che se parliamo di importazioni extra UE e di artropodi in genere il discorso cambia.
In ambito UE stanno stilando una lista di animali vietati perché possibili infestanti. Inseriranno delle specie di formiche? Forse, purtroppo non ci è dato saperlo.
Restringendo il campo alla sola Italia esistono leggi ben precise che vietano la detenzione e il commercio di animali considerati pericolosi (come serpenti velenosi e aracnidi) e, in ambito di difesa ambientale, come ho già detto prima, delle leggi che vietano di toccare alcune specie locali.
I casi a cui ti riferisci sono di privati che hanno ricevuto da paesi extraeuropei insetti secchi, anche solo per essere determinati e poi restituiti, in quei casi i doganieri aeroportuali sono intervenuti e bloccato il pacco. Un caso simile nel 2005, un ordine di un importatore italiano contenente alcune specie di scorpioni vivi australiani potenzialmente mortali, ha spinto il legislatore ad aggiungere gli aracnidi alla lista di animali pericolosi e quindi vietarne la detenzione e il commercio. Riguardo le formiche non c'è alcuna legge che ne vieta il commercio e la detenzione, se comprate in Europa da un importatore autorizzato.
Quindi, ribadisco, non è vero che comprare formiche esotiche è illegale.
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 23/05/2015, 18:03

Ribadisco che ti sbagli, esistono già diverse regolamentazioni applicabili anche alle formiche, che si rifanno a ciò che ha linkato asiletto in una delle prime risposte alle tue domande. Non possiamo quindi evitare di avvertire gli utenti anche di possibili conseguenze legali. Sconsigliamo in ogni caso di alimentare il commercio di formiche per tutta una serie di ulteriori e validissimi motivi (vedi Regolamento Scambi etc etc etc).

Tu come persona e come singolo utente hai assolutamente diritto alla tua opinione, ma io come moderatrice del forum tengo a precisare che questa è solo la tua opinione e in realtà le cose non stanno così.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Seth » 23/05/2015, 18:40

Quindi secondo quanto dici io non posso acquistare delle formiche esotiche da Kalytta o antstore, giusto? Se è così voglio vedere dove sta scritto, "esistono già diverse regolamentazioni" non basta.

Ps: sono moderatore anch'io da tanto tempo su sanguefreddo.net e per definizione un moderatore modera, non deve essere necessariamente preparato su tutto. ;)
Pps: la mia non è un'opinione, è un dato di fatto.
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 23/05/2015, 19:15

Pensi che le formiche esotiche in vendita su antstore o su ants-kalytta (e non parliamo poi degli altri siti più piccoli) siano state importate secondo il protocollo corretto, con visite veterinarie (!!) e permessi di esportazione dai relativi paesi? :)

Martin Sebesta e Gerhard Kalytta sono persone colte e personalmente mi stanno simpatici, ma sappiamo bene tutti come vengono importate le formiche esotiche.

L'ho scoperto adesso, esiste il reato di "incauto acquisto". Solitamente viene applicato nei casi di vendita di merce rubata o di contrabbando.

Magari a nessuno verrà mai in mente di applicarlo a fauna esotica illegalmente importata in europa, ma ci andrei cauto ad affermare la legalità dell'acquisto di formiche esotiche.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Legislazione

Messaggioda Seth » 23/05/2015, 19:35

"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire ventimila. Alla stessa pena hiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire ventimila. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza. chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza."
No, direi che non è applicabile alle formiche, dovresti avere un termine di paragone con "merce" simile che non esiste.
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 23/05/2015, 20:00

Diciamo che è una zona grigia e che nessuno se ne è mai interessato.

Ma basterebbe poco, ad esempio un ragazzino che finisce al pronto soccorso per una puntura di una Pogonomyrmex o di una Paraponera, e che dice di aver avuto indicazioni su come allevarle su questo forum.

A quel punto magari qualcuno potrebbe accorgersi che si, comprare formiche esotiche è illegale e lo è sempre stato e, perchè no, il forum ha incitato dei ragazzini a compiere un reato.

Se sei un moderatore su SFn dovresti conoscere bene queste dinamiche.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 23/05/2015, 20:05

Mi intrometto solo momentaneamente per dire una cosa.

Non possiamo trovarci tutti d'accordo affermando che, costatando l'assenza (o mancata apparenza) di una legge/normativa focalizzata sull'import delle formiche esotiche, tale prassi è fortemente sconsigliata per mille mila motivi?

Altrimenti andate avanti a ribattere e controbattere senza però avere più il filo iniziale della discussione.

Quindi, pur non essendoci una legge specifica (apparentemente), il forum, sconsiglia l'acquisto e la detenzione di animali (formiche) esotici. Tutti d'accordo?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Seth » 23/05/2015, 21:06

Io l'ho scritto poco più sopra che sono d'accordo con la linea generale del forum. :)
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda Seth » 24/05/2015, 2:04

asiletto ha scritto:Ma basterebbe poco, ad esempio un ragazzino che finisce al pronto soccorso per una puntura di una Pogonomyrmex o di una Paraponera, e che dice di aver avuto indicazioni su come allevarle su questo forum.
Giuro, ho controllato, ho scritto in italiano non in aramaico antico... :lol:
Seth
uovo

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/05/2015, 10:57

Attaccarsi così alla legge è stupidissimo secondo me, specialmente in Italia dove i politici mangiano mangiano rubandoci soldi LEGALMENTE con tasse esagerate e dove vengono scoperti incriminati di mafia finiscono in galera e subito dopo ritornano in politica a stramangiare come hanno sempre fatto. In un paese dove un assassino finisce in prigione ci sta 5 anni ed è di nuovo a piede libero, mentre le prigioni sono piene di ragazzi della nostra età che non hanno fatto niente, sono solo magari state trovate a fumare uno spinello, dove proteggono i criminali a scapito dei poveri cittadini, dove ci sono leggi che permettono lo sfruttamento sul lavoro sempre di più come si fa a parlare di legalità e di giustizia? è solo un'illusione.
Pensiamo piuttosto alle cose veramente importanti, pensiamo all'ambiente
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Seth » 24/05/2015, 11:22

Alex non capisco il senso del tuo intervento, se gli altri non si comportano correttamente non è una giustificazione per farlo anche noi.
Io sono il primo a condannare atti illegali, soprattutto in un ambiente bistrattato come quello della terraristica. Purtroppo in Italia non esiste un regolamento specifico per il commercio di artropodi "da terrario" (aracnidi a parte), se ci fosse sarebbe meglio in realtà!
Seth
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali