Dubbi (trasloco da provetta)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Dubbi (trasloco da provetta)
E in arrivo una regina di Lasius emarginatus e stavo pensando a un nido in gesso seconda variante (credo vada bene per il genere) ma per il momento ho solo trovato contenitori non molto grandi. Essendo alle prime armi mi chiedevo se le formiche una volta aumentate di numero possono essere spostate in un formicaio di dimensioni maggiori o non possono essere piu mosse 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
Re: Dubbi
Traslocare le colonie durante la crescita è una delle operazioni prima o poi necessarie per gli allevatori.
A seconda della specie, della quantità di formiche, e della scelta del nido, variano le difficoltà del trasferimento, in ogni caso per una regina sola si consiglia la stabulazione in provetta come dalla sezione "Cura della Colonia”, e solo poi si provvederà a trasferire la colonia in un formicaio vero.
E' perfettamente inutile, oltre che rischioso, mettere una regina sola in un formicaio strutturato per accogliere centinaia di formiche, come puoi leggere nell'apposita scheda.
A trasferirsi le formiche ci penseranno da sole, una volta che la provetta sarà divenuta inadatta alla crescita della famiglia.
A seconda della specie, della quantità di formiche, e della scelta del nido, variano le difficoltà del trasferimento, in ogni caso per una regina sola si consiglia la stabulazione in provetta come dalla sezione "Cura della Colonia”, e solo poi si provvederà a trasferire la colonia in un formicaio vero.
E' perfettamente inutile, oltre che rischioso, mettere una regina sola in un formicaio strutturato per accogliere centinaia di formiche, come puoi leggere nell'apposita scheda.
A trasferirsi le formiche ci penseranno da sole, una volta che la provetta sarà divenuta inadatta alla crescita della famiglia.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Re: Dubbi
GianniBert ha scritto:Traslocare le colonie durante la crescita è una delle operazioni prima o poi necessarie per gli allevatori.
Quoto
A volte succede che una colonia troppo piccola venga spostata in un formicaio in gesso troppo grande, loro si impauriscono e si barricano in una piccola stanza, così si perde visibilità e accessibilità alle risorse .
Inoltre se insorgono muffe o altri problemi le poche operaie non sono in grado di fronteggiare la situazione.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Re: Dubbi (trasloco da provetta)
Oppure, come mi è capitato più volte, lo stress di essere in un ambiente troppo aperto porta la regina a smettere di deporre e le operaie a perdersi e morire... 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Forse io non mi sono spiegato bene
. Intendevo dire se il formicaio in gesso diventa troppo stretto e ormai è troppo pieno di formiche ce un modo per trasferirle in un nuovo formicaio piu grande??

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Soul33 ha scritto:Forse io non mi sono spiegato bene. Intendevo dire se il formicaio in gesso diventa troppo stretto e ormai è troppo pieno di formiche ce un modo per trasferirle in un nuovo formicaio piu grande??
Luca e Priscus hanno spiegato che il formicaio deve crescere con la colonia, perciò è necessario effettuare vari traslochi. Non si può iniziare subito con un formicaio enorme e definitivo perchè ciò potrebbe causare moltissimi problemi alla colonia (già elencati dagli utenti (moltoooooo) più esperti di me)

-
Enzovic - Messaggi: 69
Ok ok ho capito.
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
comunque per rispondere alla tua domanda: si, si può farle trasferire in uno più grande. Basta che metti quello nuovo al calduccio, quello vecchio sul balcone a ottobre, e i due collegati da un tubicino di plastica. In poco tempo si trasferiscono. Puoi anche fare il contrario, riscaldando eccessivamente il nido che vuoi sia abbandonato (occhio a non cuocerle!). O comunque basta rendere inospitale il vecchio nido. L'idea di ottobre mi pare la migliore, non ci sono rischi.
- Emarginatus
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio